GiappoNews (Settembre 2021)

30/9/2021

Il Tifone Mindulle

Individuato a sud dell’arcipelago, il Tifone Mindulle si è subito manifestato portando con sé una certa preoccupazione: potente e veloce, avrebbe potuto essere tra i più dolori eventi meteorologici dell’anno.
Tuttavia pare che il suo percorso non colpirà il Giappone, se non in via del tutto superficiale nella zona costiera centrale.
Si prevedono comunque notevoli e pericolose precipitazioni e venti causati dalla scia di pressione atmosferica che si trascina.
Anche questo Tifone dovrebbe allontanarsi abbastanza entro la fine del 30 Settembre. 

29/9/2021

Il nuovo Primo Ministro

Una lotta onorevole, quella per la posizione di leader del Partito Liberal Democratico giapponese: due i partecipanti uomini, due le partecipanti donne.
Dei quattro contendenti, che, essendo il Partito Liberal Democratico il Partito di maggioranza a guida del Paese, non solo si affacciano alla guida del proprio Partito ma anche alla (molto) probabile guida del Paese, è stato l’ex Ministro degli Affari Esteri, Fumio Kishida, ad ottenere la vittoria.

28/9/2021

La fine dell’Emergenza

Il Governo ha deciso di ritirare gli Stati di Emergenza, come anche i vari Stati di quasi-Emergenza, attivi nel Paese.
Perfino Tokyo sembra esser del tutto rientrata all’interno di numeri di contagio ritenuti accettabili, ma soprattutto la pressione ospedaliera sembra essersi considerevolmente allentata.
L’effetto di questo “ritorno alla normalità” avrà inizio il 1 Ottobre.

27/9/2021

Si torna a guardare al turismo internazionale

Il Governo prova ad allenatate le misure restrittive per quanto riguarda il turismo, sia internamente, con la dichiarazione di esser pronti a rilanciare le campagne GoToTravel e GoToEat (dove i residenti giapponesi potevano vedersi rimborsate parte delle spese di viaggi e ristorazione grazie a contributi statali), sia verso e dall’Estero.
Quest’ultima parte si concretizzerà in un primo passo proprio l’1 Ottobre, dove si vedrà la restrizione di quarantena abbassarsi da 14 giorni a 10 per chi potrà dimostrare completa copertura vaccinale.

26/9/2021

Riforme sanitarie

Con l’avvicinarsi dell’Inverno si teme una possibile Sesta Ondata di infezioni da COVID-19, e anche se la mortalità è in forte decrescita, anche grazie ad una massiccia vaccinazione, si guarda alla Quinta Ondata per imparare dagli errori compiuti, errori che hanno visto un numero intollerabile di decessi avvenuti tra le mura casalinghe, dopo esser stati rifiutati da ospedali oramai pieni oltre le loro capacità.
E su questo fronte, le mosse del Governo: aumentare le capacità di ospedalizzazione, sia tramite l’aumento dei meri posti letto, ma anche tramite una maggiore coordinazione tra i vari istituti sanitari, gestita da una più snella ed efficace visione dall’altro del Ministero per la Salute.

25/9/2021

Taiwan forse esisterà?

Per la Cina, Taiwan non esiste: ci si può riferire in maniera ufficiale alle isole usando il nome della città principale, Taipei, come una sorta di capoluogo di provincia.
Il resto del mondo preferisce non litigare con la Cina a riguardo e difatti l’usanza, perfino in EU, è esattamente questa.
Ma il Giappone vuol aprire il Vaso di Pandora ed accettare la richiesta di Taiwan all’interno del Trattato di Partnership Pacifico (il TPP).
Se dovesse avvenire (e, al momento, tutti e 4 i papabili futuri Primo Ministro la pensano allo stesso modo a riguardo), si tratterebbe di un primo riconoscimento internazionale concreto della Nazione di Taiwan.

24/9/2021

In bilico tra Ergastolo e Pena di Morte

Un uomo giapponese di 50 anni è stato trovato colpevole di violenza sessuale ed omicidio di una bambina tailandese (residente in Giappone con i genitori) di 9 anni nel 2017.
Da allora la sentenza è oscillata dalla iniziale Pena di Morte, all’Ergastolo (in quanto la Difesa avrebbe provato come l’omicidio non fosse stato premeditato).
Ora un nuovo episodio si è aggiunto a questa sentenza senza fine: il criminale dovrà risarcire la famiglia della vittima di 70 milioni di yen (circa 630 mila euro, al cambio attuale).

23/9/2021

Osaka: arrestato un uomo per omicidio di infante

Il 23enne di Osaka è stato accusato di aver provocato la morte del figlio della sua compagna, di 3 anni.
Secondo la confessione dell’uomo, questi e il bambino stavano facendo una doccia calda, allegramente, ma poi l’uomo aveva dovuto allontanarsi e aveva lasciato il bambino a giocare sotto l’acqua.
Dalle ricostruzioni pare quindi che la temperatura dell’acqua si fosse alzata troppo, facendo prima svenire il bambino per poi portarlo alla morte.
La madre, assente nel momento della tragedia, era stata sotto indagine per maltrattamento di minori, caso, però, archiviato per mancanza di prove.

22/9/2021

Il Giappone inizia i preparativi per la terza dose di vaccini anti-COVID

Più del 50% della popolazione ha già ricevuto la seconda dose del vaccino anti-COVID, con un utilizzo del 100% immediato di tutte le fiale ricevute.
Secondo le previsioni si potrebbe raggiungere l’agognato 80% entro fine anno ma intanto ci si prepara per una terza dose, sempre seguendo l’ordine di priorità per i riceventi (anziani, soggetti a rischio, operatori sanitari ecc).
Aprile sarà il mese di inizio per questo richiamo, secondo i piani.

21/9/2021

Elezioni del Primo Ministro

L’incarico di Primo Ministro in Giappone spetta al leader del primo Partito di Maggioranza.
Con le recenti dimissioni di Yoshihide Suga, si provvederà il 29 Settembre ad un’elezione interna del Partito Liberal Democratico, ovvero l’attuale (da svariati anni, per l’esattezza dopo i tragici, quasi efferati eventi del 2011 a Fukushima) Partito di Maggioranza, elezione che determinerebbe il nuovo Primo Ministro.
L’incarico è di 4 anni (rinnovabili) ma con un “check” ogni 2 anni, dove si deve rinnovare la fiducia.
Il 4 Novembre, difatti, si sarebbe dovuto tenere il voto di metà mandato ma, in via del tutto eccezionale, visto il cambio di leadership, verranno effettuate delle comuni Elezioni Nazionali.
Gli osservatori dubitano fortemente che si vedrà un cambiamento di sorta ma si prevedono più delle sorta di elezioni pro-forma, che semplicemente confermeranno le scelte interne del Partito Liberal Democratico.

20/9/2021

Neonato trovato in un bagno a Tokyo: scatta l’arresto

Scattato l’arresto per una donna tailandese residente a breve termine in quel di Tokyo dopo la segnalazione di un uomo che ha ritrovato un neonato morto.
L’uomo era stato chiamato per controllare e riparare delle tubature di un condominio nella zona di Shinjuku (Tokyo) e così ha ritrovato il corpo esanime di un neonato con ancora il cordone ombelicale attorcigliato addosso.
Immediatamente compreso l’accaduto, le forze dell’ordine hanno arrestato la giovane tailandese che ha confessato di aver partorito in bagno e di essersi fatta sovrastare dalle emozioni alla vista del figlio appena partorito già morto.
La donna avrebbe quindi reagito senza pensare, volendo solo allontanare da sé l’immagine del sangue, tirando lo sciacquone, cosa che avrebbe poi comportato i problemi alle tubature che avrebbero richiamato il riparatore.
Le indagini dell’autopsia ora sono focalizzate nel comprendere se il bambino fosse realmente nato morto o se è stato ucciso dagli atti della donna.

19/9/2021

Nucleare: sulla strada verso i mini-reattori

Sempre più vicine le elezioni interne del Partito Liberal Democratico, che, essendo il partito leader di coalizione, determineranno anche il nuovo Primo Ministro in Giappone.
Dei 4 candidati, 2 hanno espresso linee politiche nette riguardo all’utilizzo dell’energia nucleare mentre i restanti 2 si sono solamente espressi come d’accordo.
Tra le proposte maggiormente enfatizzate si parla della costruzione di nuove centrali (in alcuni casi si parla di aggiornamento di quelle attuali) per indirizzarsi verso la nuova tecnologia dei piccoli reattori, più economici ma anche più sicuri.

18/9/2021

Tifone Chanthu: feriti

Il Tifone ha raggiunto l’arcipelago giapponese e sta attraversando il Paese da Sud a Nord: nonostante la potenza con cui si è abbattuto, non vengono ancora registrati danni di nota.
Fortunatamente non si registrano neppure vittime, se si escludono 6 feriti (non gravi).
In giornata il Tifone dovrebbe perdere potenza e lasciare i confini giapponesi, ma l’Agenzia Meteorologica giapponese raccomanda di mantenersi vigili, poiché frane potrebbero avvenire anche ad ore dal passaggio di Chanthu.

17/9/2021

Allerta Tifone Chanthu in arrivo

L’agenzia meteorologica giapponese ha già diramato da diverse ore l’allerta: il Tifone Chanthu è in dirittura di arrivò in Giappone, recando con sé pericolose precipitazioni con pericolo di inondazioni, straripamenti e frane.
Il Tirone è il 14esimo di quest’anno e sembrerebbe al momento il più pericoloso.
Già interrotte numerose linee ferroviarie, le autorità raccomandano di rimanere in casa.

16/9/2021

COVID: quinta ondata in fase calante

Shigeru Omi, a testa del Comitato giapponese per la risposta contro il COVID-19, ha annunciato che la quinta ondata si sta dirigendo in una curva discendente fino alla sua fine.
Ha rintracciato i meriti nel processo che ha coinvolto la vaccinazione nazionale, nella diminuzione del contatto sociale e nell’uso quasi onnipresente di mascherina e norme sanitarie.
Ha tuttavia allertato il Governo di mantenere l’attenzione della popolazione, onde evitare l’insorgere di un’ennesima ondata.

15/9/2021

Ancora vaccini contaminati

Era già successo lo scorso mese, con svariate dosi di vaccino Moderna che avevano presentato materiale contaminante.
Tre lotti di dosi sono stati ritirati, nonostante molte di queste ultime eran già state inoculate.
Ora accade anche per Pfizer: 5 fiale sono state riconosciute come contenenti materiale estraneo.
La scoperta è avvenuta nelle città di Sagamihara e di Kamakura, successivamente quindi anche a Sakai.
Sembra che le uniche fiale contaminate fossero quelle identificate e che a nessuno sia stato inoculato un ennesimo vaccino impuro.

14/9/2021

Galera per Cyberbullismo

È la proposta (che sembra aver tutte le carte in regola per passare) del Ministro per la Giustizia Yoko Kamikawa: incrementare seriamente le pene per i crimini di bullismo, inclusi e (a causa dei recenti avvenimenti) soprattutto i crimini perpetrati tramite internet.
Si parla di multe fino a 2.000€ e fino ad 1 anno di detenzione.

13/9/2021

Incidente mortale a Tokyo

Alle ore 16.20, nella Capitale, un tassista di 64 anni, al volante al momento di un malessere, ha finito per prendere a discreta velocità il marciapiede e travolgere dei passanti prima di schiantarsi contro un albero.
Nell’incidente ha perso la vita un’anziana signora e altri quattro passanti, di cui un bambino molto piccolo e il passeggero del taxi, sono rimasti feriti ma fortunatamente non in maniera grave.
L’autista è stato portato in ospedale ma il malessere che lo ha colto è stato tanto improvviso quanto letale: non ha superato la notte.

12/9/2021

Vaccini: superato il 50%

Secondo gli ultimi dati, rilasciati dal Rappresentante di Gabinetto, Yasutoshi Nishimura, il Paese avrebbe raggiunto e superato da poco la soglia del 50% di popolazione vaccinata con seconda dose.
Sempre secondo le stime del Governo, entro fine Settembre si dovrebbe raggiungere il 60%.

11/9/2021

Il Giappone si avvia verso la terza dose di vaccino?

La variante Delta ha aumentato la sua presenza anche in Giappone spingendo il Governo a doverci fare i conti: dalla prossima settimana inizieranno le discussioni interne per vagliare l’eventualità di una terza dose di vaccino.
Nel caso venisse scelta questa strada, la terza vaccinazione potrebbe avvenire anche entro fine anno.

10/9/2021

Papabile nuovo Primo Ministro: riavviare le Centrali Nucleari

Da un lato l’obiettivo è quello di diminuire il più possibile ed il prima possibile le emissioni dannose, dall’altro si parla di un risparmio economico notevole per il Giappone, la produzione interna di energia: così Taro Kono, attuale Ministro per i Vaccini, presenta parte della sua agenda politica qualora divenisse nuovo Primo Ministro ad Ottobre.

9/9/2021

Stato di Emergenza: ancora prolungato

È stato deciso dal Governo che le 21 Prefetture attualmente in Stato di Emergenza si vedranno prolungare questa situazione almeno fino al 30 Settembre.
La data non è da intendersi come probabile conclusione dello Stato di Emergenza, bensì, essendo una data importante per la composizione dei membri del Governo, è l’unica legalmente accettabile.
Non sono poche le fonti che ritengono oramai più che probabile che il 2021 si possa concludere in Stato di Emergenza.

8/9/2021

Vaccino Novavax a inizio 2022

Il Governo ha siglato un accordo con la casa farmaceutica statunitense Novavax che permetterà al Paese di ottenere 150 milioni di dosi ad inizio 2022.
La casa farmaceutica collaborerà infatti con la controparte giapponese Takeda Pharmaceutical per la produzione del vaccino direttamente in loco e una distribuzione veloce e capillare.

7/9/2021

Passaporto Vaccinale: sempre più concreto

Il Governo sta considerando varie ipotesi sul possibile utilizzo del cosiddetto Passaporto Vaccinale per poter riavviare tutta quelle serie di attività commerciali che hanno dovuto subire rallentamenti, se non proprio drastici arresti.
La priorità del Governo è nel poter far tornare quanto prima alla normalità la vita sia sociale che economica e l’utilizzo di quella che potrebbe prendere un aspetto non dissimile da una dele varie tessere per sconti, capillarmente utilizzate da chiunque nel Paese, sembra l’ipotesi al momento più quotata. 

6/9/2021

Intesa Giappone-Inghilterra: navi da guerra

A dimostrazione del legame che unisce le tre nazioni, il Ministro della Difesa Nobuo Kishi ha guidato l’ispezione di sicurezza della Portaerei inglese Queen Elizabeth, attualmente all’ancora presso la base navale statunitense in Yokosuka.
Giappone, Inghilterra e Stati Uniti (ma non solo) hanno difatti voluto dimostrare una collaborazione stretta pronta ad intervenire contro i soprusi violenti della Cina espansionista.

5/9/2021

Takeshi Kitano assalito

Famoso in patria soprattutto come comico, col nome d’arte Beat Takeshi, mentre all’estero figura come un regista di film ad alto contenuto di realismo e critica come Takeshi Kitano, 74enne.
Proprio dinnanzi agli studi televisivi del canale TBS (Tokyo Broadcasting System), presso cui si era recato per registrare un’apparizione in uno dei programmi ospitati dal canale, è stato assalito da un uomo sulla 40ina, armato.
Kitano ne è uscito illeso e l’uomo subito arrestato.
Non è la prima volta che Kitano viene assalito.

4/9/2021

Tokyo: ParaOlimpiadi non accessibili

La Capitale di una delle Nazioni più evolute al mondo ancora non è lontanamente accessibile per chi ha problemi di deambulazione: stazioni della metropolitana price di accessi agibili, che richiedono che sia lo staff ad occuparsi “di peso” del supporto, ed interi quartieri che possono essere visitati solo “all’esterno”, come ad esempio Akihabara e suoi maid-cafe che raramente presentano rampe o accessi per supporti motori, per non rovinarne l’aspettò kawaii (“carino” in lingua giapponese).
Secondo la Convenzione per i Diritti delle Persone con disabilità, di cui il Giappone è firmatario, le mancanze sono gravi e decisamente troppo presenti: il termine fissato per riparare a questa stupefacente mancanza è il 2024.

3/9/2021

Primo Ministro: rassegno le dimissioni

Il sistema governativo giapponese prevede che il Primo Ministro mantenga la carica per 4 anni (ricandidabile), ma con una conferma a metà mandato.
Siamo giunti alla metà del mandato di Yoshihide Suga (72 anni) ma il Primo Ministro ha manifestato l’intenzione di dimettersi nel momento della conferma.
Questo farà si che vi siano nuove elezioni interne al partito al governo (il Partito Liberal Democratico) per eleggere il nuovo leader di Partito che, quindi, prenderà la carica di Primo Ministro fino al 2024 (anno di fine mandato attuale), quando ci saranno le nuove elezioni nazionali.
Tra i maggiori possibili successori, il nome più quotato è quello dell’attuale Ministro per la Vaccinazione, già Ministro degli Affari Esteri e della Difesa, Taro Kono (58 anni).

2/9/2021

Uber Eats: niente più riders stranieri

La compagnia ha dichiarato di non accettare più come lavoratori coloro che siano in possesso di un Permesso di Soggiorno temporaneo, compresi i permessi legati allo studio all’estero.
La decisione è stata presa dopo innumerevoli problemi nati dal prestito di dati tra studenti, utilizzo di numeri di identificazione oltre scadenza e altri atti simili.
Il controllo dei documenti per verificarne la legalità, difatti, comporta una verifica di persona, cosa che, tra pandemia e un impiego di risorse umane apposite troppo costoso (secondo il portavoce della compagnia), è stata un’ipotesi vagliata ma infine scartata.

1/9/2021

Inaugurata l’Agenzia per la Digitalizzazione

Inaugurata venerdì, l’Agenzia Governativa per la Digitalizzazione dovrebbe supportare l’omonimo Ministero (diretto da Takuya Hirai) nel velocizzare ed espandere a tutti i servizi e le pratiche burocratiche sia del Governo centrale che dei vari enti locali.

L’Agenzia sarà guidata dal Ministro per la Digitalizzazione e sotto la diretta giurisdizione del Primo Ministro.