GiappoNews

31/12/2021

Omicron: 502 casi in Giappone

Prima volta in 2 mesi: il numero di contagi sale.
22 Prefetture su 47 hanno registrato casi di Variante Omicron, con alcuni casi in cui non è stato possibile circoscrivere tramite quarantena i possibili contagi.
Mentre gli esperti vagliano le possibili soluzioni, nel caso di una nuova ondata, il Primo Ministro Fumio Kishida ha chiesto alla popolazione di tentare di mantenersi il più al sicuro possibile, evitando i luoghi al chiuso, gli affollamenti e mantenendo sempre mascherina, lavandosi mani e volto.
Le vacanze di fine anno e relativi riti religiosi fanno pensare a una elevata presenza, soprattutto in Ise, ma anche un generale spostamento, man mano che molti tornano a trovare i parenti, cosa che aiuta il contagio ad espandersi in maniera capillare.

30/12/2021

Arrestata una donna per omicidio del figlio

È accaduto venerdì, in quel dell’area di Kabukicho, a Tokyo: una donna di 47 anni ha preso una stanza in un hotel con i suoi due figli, uno di 7 e uno di 9 anni.
La stanza di trama al 23esimo piano e da quelle scale antincendio la donna, in seguito interrogata dalla polizia, ha finalmente ammesso di aver gettato, e ucciso, il figlio maggiore.
Il bambino è morto a causa della caduta e il rumore ha allertato una guardia, il che ha salvato il secondo figlio, che la donna voleva spingere giù dalle scale per uccidere, prima di gettarsi essa stessa per suicidarsi.

29/12/2021

Tokyo: 76 casi confermati di COVID e si teme la nuova ondata

Due soli mesi sono passati, durante i quali la Capitale ha mantenuto il numero dei casi di contagio confermati sotto ai 50 giornalieri ma negli ultimi giorni sembra che la curva abbia iniziato una nuova ascesa: oggi ha raggiunto 76.
Osaka registra anch’essa 61 nuovi contagi e la base U.S. Marine Corps Air di Iwakuni (Prefettura di Yamaguchi) segna il record con 80 contagi confermati.
Fortunatamente il numero dei casi gravi non sembra sollevarsi.

28/12/2021

I rapporti di vicinato: Giappone, Cina e Corea del Sud

“Se non si inizia con il rispettare gli accordi”, ha affermato il Primo Ministro giapponese, “non ci sono le basi per un dialogo”.
Nel 2015, dopo una lunga discussione prima tra i due Paesi, Giappone e Corea del Sud, in seguito richiedendo una supervisione neutra internazionale, sono stati siglati gli accordi che chiudevano in maniera “completa e definitiva” (come recitano gli accordi stessi) la questione delle “comfort women”, ovvero donne sud coreane spinte a divenire prostitute o serve sessuali dei militari giapponesi.
Il Giappone nega, la Corea del Sud solleva questioni e alla fine, giunse l’accordo.
Ma nell’ultimo anno, la Corea del Sud è tornata a chiedere ulteriori compensazioni.
E nel frattempo la Cina, in piena espansione, anche militare, che minaccia alcuni territori, marittimi ma non solo, anche giapponesi: così il Ministro della Difesa giapponese Nobuo Kishi e la sua controparte cinese, Wei Fenghe, sono pronti a concordare la linea sul quale le due Nazioni si impegnano di fermare le proprie azioni, in accordo e pacificamente.

27/12/2021

Forti nevicate in Giappone

Improvvise forti nevicate hanno investito quasi tutto il Giappone centrale e settentrionale, concentrandosi soprattutto sulla zona costiera Del Mar del Giappone, con città che hanno visto depositarsi fino a 71cm di neve.
Molti i voli cancellati, linee ferroviarie temporaneamente interrotte e perfino percorsi stradali bloccati dalla neve.

26/12/2021

Raddoppiato il numero dei richiedenti supporto economico statale

43.000, più del doppio dei richiedenti nello stesso periodo durante il 2019: la crisi causata dagli Stati di Emergenza che si sono susseguiti nel 2020 e soprattutto nel 2021 hanno raddoppiato il numero di coloro che hanno perso il lavoro o subito tagli drastici nello stipendio, secondo i dati raccolti dal Ministero al Welfare.

25/12/2021

Aeroporti e treni: aumento dei viaggiatori per le feste di fine anno

Fukuoka tra gli aeroporti più frequentati: rispetto al periodo pre-Pandemia, parliamo di una presenza di viaggiatori al 80% negli aeroporti.
Lo Shinkansen, il sistema di treni super veloci, registra una presenza al 60%.
Complice l’usanza di tornare dalle famiglie per lo Shōgatsu, la celebrazione di inizio anno, i numeri sembrano promettere un imminente ritorno alla normalità, nonostante l’ombra della Variante Omicron.

24/12/2021

Anche il Giappone boicotterà le Olimpiadi Invernali di Pechino (ma solo diplomaticamente)

Seguendo l’esempio degli U.S.A., ma dopo lunghe discussioni in seno al Governo, anche il Giappone appoggerà il boicottaggio diplomatico delle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022.
Il boicottaggio diplomatico consisterà nell’inviata gli atleti ma nella totale assenza di una delegazione governativa.
Il motivo di tale azione permane lo stesso dichiarato dagli U.S.A., ovvero una forma di protesta verso il trattamento inumano riservato all’etnia Uyghur da parte del Governo cinese.

23/12/2021

Riprende la vaccinazione gratuita per le donne contro il Papilloma

Era stata interrotta nel 2013 a seguito di varie reazioni avverse che ne avevano minato la fiducia.
È notizia appena annunciata dal Ministero per la Salute che per le donne nate tra il 1997 e il 2006 tornerà ad essere gratuita la somministrazione del vaccino contro il Virus Papilloma per fortificare la prevenzione contro il Tumore della Cervice Uterina.

22/12/2021

Proposte per assicurare la sopravvivenza della Famiglia Imperiale

Si sta discutendo, in sede di Governo, di varie proposte che andrebbero a modificare la Costituzione stessa, modifiche atte ad assicurare una maggiore sopravvivenza alla Famiglia Imperiale e alla discendenza dell’Imperatore stesso.
Tra le opzioni più quotate pare che ci sia quella di permettere alle donne della Famiglia di poter mantenere il loro status anche nel caso di matrimoni con non-nobili (cosa già permessa ai membri maschi) e la possibilità di adozione di eredi dalle famiglie nobiliari già imparentate con la Famiglia Imperiale.

21/12/2021

Donna assale alcuni passeggeri su un treno

È avvenuto su un treno in quel di Yokohama, intorno alle 14: una donna, la cui identità è Ancora sconosciuta, ha assalito con un piccolo oggetto contundente due passeggeri, anch’essi di sesso femminile.
L’assalitrice si è quindi data alla fuga e la polizia la sta cercando.

20/12/2021

Sayaka Kanda: suicidio?

L’attrice e cantante Sayaka Kanda (35 anni) è stata trovata morta sul balcone del 14esimo piano dell’Hotel di Sapporo dove soggiornava.
La sua stanza, tuttavia, si trovava all’ultimo piano dell’Hotel, ovvero al 22esimo.
Le cause della morte sono state rinvenute nella caduta da così grande altezza ma ancora le indagini sono in corso per capire se si tratta di omicidio, suicidio o incidente.

19/12/2021

Tagli ai treni: meno passeggeri

Le compagnie ferroviarie JR hanno annunciato che nel 2022 effettueranno una revisione delle loro tabelle, diminuendo i treni in servizio.
Questa necessità è data da una diminuzione dei passeggeri, soprattutto nelle ore di punta (le temute “rush hours”).
Questo dato potrebbe passare inosservato, in quanto di interesse minore, ma nasconde, in realtà, un altro dato molto importante: da decenni, oramai, il flusso di lavoratori che si spostava nelle ore di punta è sempre stato in netto aumento, mostrando come il Paese si stesse spostando sempre più fortemente verso un “monopolio”, nel mondo del lavoro, della figura dell’ impiegato aziendale.
La diminuzione di passeggeri indica anche una diminuzione di impiegati ma, al netto di una soglia di disoccupazione immutata (e praticamente rasente lo zero), ciò implica che lo smart working ha preso piede, modificando il volto del lavoro anche in Giappone (Paese restio si cambiamenti, soprattutto in ambito lavorativo).

18/12/2021

Omicron: la “bomba” potrebbe esser già scoppiata

I contagi potrebbero aver perso la possibilità di esser tracciati: una donna, rientrata l’8 Dicembre dagli U.S.A., è stata riconosciuta come caso di contagio da COVID-19 Variante Omicron.
Da questa donna, subito riconosciuta ed isolata, si è quindi riusciti a risalire ad un uomo che l’avrebbe incontrata prima del riconoscimento del caso.
Tuttavia, sebbene anche l’uomo sia stato rintracciato e messo in isolamento dopo aver riconosciuto anche in questi il caso di contagio, potrebbe essere troppo tardi: prima del ritrovamento, difatti, l’uomo avrebbe assistito alla semifinale della Coppa Imperiale di calcio presso lo Stadio Todoroki, in Kawasaki (Prefettura di Kanagawa), evento sportivo a cui hanno partecipato migliaia di spettatori.
Le autorità stanno provando l’impossibile per tentare di isolare il contagio (arrivando a rintracciare le 80 persone che avevano i posti riservati vicini al suddetto uomo, presso lo Stadio o anche richiedendo auto-quarantena per i colleghi di lavoro, ecc) ma il Governo ha rilasciato alcuni timori sull’effettiva riuscita di un contenimento efficace.
Un Giappone che sembrava essere uscito dalla Pandemia, quindi, guarda ora ai giornali nel timore di ripiombare in una nuova Ondata.

17/12/2021

27 deceduti nell’incendio della clinica psichiatrica di Osaka

Un grande edificio di otto piani e svariate ali, adibito ad clinica psichiatrica in quel di Osaka, ha improvvisamente preso fuoco nella mattinata.
I Vigili del Fuoco, allertati intorno alle 10.20 a.m., hanno tentato il possibile ma l’incendio è stato impietoso: dei 28 feriti che le autorità sono riuscite a portare fuori dall’edificio, 27 sono purtroppo decedute.
Le prime indagini non escludono l’ipotesi di incendio doloso.

16/12/2021

Approvato anche Moderna per il boost

Il Ministero per la Salute giapponese ha dato l’approvazione per l’utilizzo del vaccino contro il COVID-19 fornito dalla casa farmaceutica statunitense Moderna anche per il rinnovo vaccinale da effettuare dopo 6 mesi dalla seconda dose (solo over 18).
Il vaccino Moderna si va quindi ad unire a quello Pfizer, che aveva già avuto l’approvazione alcuni mesi fa, ed entrambi verranno inoculati per circa metà della dose nel caso del richiamo.

15/12/2021

Una App per entrare in Giappone

L’Agenzia Digitale Giapponese ha reso noto che dalla settimana prossima, i visitatori come anche i viaggiatori di ritorno in Giappone potranno godere di procedure agevolate nei controlli bagagli, presso l’immigrazione è perfino sul fronte quarantena grazie all’utilizzo di una speciale Applicazione per cellulari che snellirà tutte le suddette procedure.
Il servizio sarà legato al sito web “Visit Japan Web” a breve disponibile. 

14/12/2021

Diritto di voto agli stranieri nei referendum

Il comitato cittadino della città di Masashino (Prefettura di Tokyo) ha approvato un’ordinanza che concederebbe il diritto di voto nei referendum anche ai residenti stranieri.
Perché venga ufficializzata, tuttavia, questa ordinanza dovrà superare un altro scrutinio a fine Dicembre.
Masashino non è la prima città ad aver ammesso al voto (ma solo nei referendum) anche i residenti stranieri: alla lista si aggiungono la città di Zushi (Prefettura di Kanagawa) e Toyonaka (Prefettura di Osaka). 

13/12/2021

Ingressi agevolati… ma solo per i ricchi

Il Governo sta pianificando degli ingressi agevolati (ovvero che abbassino il periodo di quarantena da 10 giorni a 3) per coloro che desiderino entrare nel Paese per motivi di business già attivo o a coloro che arrivino attraverso mezzi di trasporto di lusso, come jet privati o super-yacht.
L’idea sarebbe di incentivare quanto prima l’ingresso di forti somme di denaro mantenendo bassi i numeri degli ingressi veri e propri.

12/12/2021

Terremoto a Tokyo

Ore 12.30 p.m. con epicentro nella Prefettura di Ibaraki: un terremoto alla profondità di 50 km di magnitudo 5.0.
La scossa si è percepita in un’area molto ampi, comprendente l’affollata Capitale.
Secondo l’Agenzia Meteorologica Giapponese non vi è nessun allarme tsunami.
Le Autorità hanno riportato l’assenza di danni degni di nota e di vittime/feriti.

11/12/2021

Anche l’Inghilterra riapre all’Import post-Fukushima

Dopo il bombardamento mediatico a seguito dell’incidente di Fukushima (ampiamente risultato dai dati, supportati dal semplice trascorrere del tempo senza le apocalittiche conseguenze annunciate, come quantomeno totalmente errato, se non diffamatorio), molti Governi hanno deciso di imporre dei blocchi all’Import dei prodotti dalla zona di Fukushima, se non dal Giappone intero (cosa che dimostra ancor più chiaramente la serietà dell’intervento, visto che veniva imposto uno stop ai prodotti ad esempio provenienti anche da Okinawa, nonostante la distanza), per placare irrazionali timori degli elettori.
Tra questi vi è stata anche l’Inghilterra che solamente nel 2022, ha annunciato, riaprirà l’import dei prodotti agricoli provenienti dal Giappone.

10/12/2021

Nuovi piani per l’anno fiscale 2022

L’approvazione sembra esser giunta praticamente senza alcun problema: il piano fiscale per l’anno 2022.
Il Governo del Primo Ministro Fumio Kishida ha preparato una serie di incentivi che mirano a spronare i datori di lavoro ad aumentare i salari dei dipendenti, ottenendo quindi in cambio varie agevolazioni sulle tasse.
La coalizione di Maggioranza si è detta ottimista su questo nuovo piano di rilancio del livello di vita dei cittadini.

9/12/2021

Forte scossa di terremoto colpisce isole nella Prefettura di Kagoshima

Alle ore 11.05 a.m. una serie di scosse hanno colpito la catena di isole di Tokara, nella Prefettura di Kagoshima.
La magnitudo è stata tra i 5.9 e i 6.1, senza allarmi tsunami.
Fortunatamente sembra che non ci siano danni degni di nota né feriti.

8/12/2021

Le unioni civili… fiscali di Tokyo

La Governatrice di Tokyo, Yuriko Koike, ha annunciato che il governo metropolitano di Tokyo sta preparando l’inserimento di un sistema fiscale che possa coprire le esigenze delle coppie dello stesso sesso, rendendolo effettivo già dall’anno fiscale 2022.
Secondo questo sistema, le coppie dello stesso sesso potranno beneficiare degli stessi diritti delle coppie eterosessuali, riguardo alla gestione dei beni e delle finanze del/della partner.
Questo sistema segue il procedimento già in atto nelle Prefetture di Ibaraki, Gunma, Mie, Osaka e Saga.

7/12/2021

Anche il Giappone boicotterà le Olimpiadi Invernali cinesi?

L’annuncio degli U.S.A. di voler diplomaticamente boicottare le Olimpiadi Invernali che si dovrebbero tenere il prossimo anno in Cina (come forma di protesta per i crimini contro i diritti umani che il Governo cinese infligge alla minoranza mussulmana Uyghur), rimbalza fino in Giappone: il Primo Ministro giapponese Fumio Kishida ha rilasciato una dichiarazione dove non si sbilancia ancora, ma lascia intendere la possibilità.
La decisone, afferma, avverrà in seguito al soppesare attentamente gli interessi nazionali del Giappone e solo in virtù di questi.

6/12/2021

Omicron: terzo caso di contagio, proveniente dall’Italia

Confermato dai controlli dell’aeroporto Haneda (Tokyo): appena giunto dall’Italia, un uomo è stato riconosciuto come infetto dalla Variante Omicron del COVID-19.
Questo sarebbe il terzo caso di presenza accertata della Variante Omicron che “tenta di entrare” nel Paese.

5/12/2021

La lotta alle rivendite non autorizzate degli stranieri

È un caso di frode molto frequente in Giappone: stranieri che, senza licenze o autorizzazioni, comprano merce per poi rivenderla all’estero (spesso tramite servizi internet).
Secondo le indagini portate avanti dal Governo, tra le merci più gettonate di questo mercato si trovano tutti quegli articoli che vengono venduti nei vari negozi tax-free: gli studenti stranieri, secondo le attuali leggi in merito, se posseggono un Permesso di Soggiorno a lungo termine (minimo 6 mesi) e non lavorano, possono, difatti, usufruire della detrazione della tassa dal prodotto, come per i turisti.
Da qui la decisione del Governo di aggiornare le leggi in merito, escludendo il diritto di tax-free agli studenti stranieri sotto ogni forma o evenienza.

4/12/2021

Controlli intensificati verso alcuni Paesi

Nello sforzo di controllare il più possibile l’espandersi della Variante Omicron, dopo che è stato reso impossibile al Governo un contrasto effettivo, il Primo Ministro ha annunciato che vi saranno controlli intensificati per coloro che rientreranno da alcuni Paesi (a meno che anche questo non sia di troppo disturbo per chi DEVE passare il Natale in giro per il mondo, ovviamente): cittadini e residenti (poiché, per gli altri, i confini rimangono sigillati) di rientro da India, Grecia, Romania e alcuni Stati degli U.S.A. (Colorado, Hawaii, Minnesota e New York) dovranno passare i primi 3 giorni di una quarantena di 2 settimane presso alcune locazioni designate dal Governo.

3/12/2021

Terremoto: dal Monte Fuji a Osaka

La prima scossa ha colpito alle 6.37 a.m. con una magnitudo di 4.8 nella zona di Otsuki (Prefettura di Yamanashi).
A seguire, alle ore 9.28 a.m., è giunta una “scossa di risposta” di magnitudo 5.4 nella Prefettura di Wakayama.
L’Agenzia Meteorologica Giapponese non ha rilasciato alcun allarme Tsunami, tuttavia ha avvertito che sono probabili altre scosse, anche molto forti, in settimana.
Sebbene entrambi i terremoti abbiano comportato problemi (rallentamenti nei treni e quasi 600 abitazioni prive di energia per un certo lasso di tempo), non ci sono né danni degni di nota, né, fortunatamente, vittime. 

2/12/2021

Un passo indietro

Sono state aspre le critiche verso il Governo riguardo alla decisione di chiudere i confini per/da ovunque e per chiunque quantomeno fino a fine anno.
Perché, si sa, il Natale non si tocca, a qualsiasi latitudine ci si trovi.
E così, il Primo Ministro Fumio Kishida, in accordo con i ministri relativi ai trasporti e alla sanità, hanno deciso di fare letteralmente un passo indietro da una decisione che è stata contestata come “esagerata”: i confini rimarranno comunque chiusi ma non per chi fosse cittadino o residente giapponese.
Costoro potranno entrare ed uscire dal Paese per festeggiare il Capodanno dove vorranno, come se non fosse in corso una Pandemia. 

1/12/2021

Confermato un secondo caso di Variante Omicron

Confermato un secondo caso di Variante Omicron

Ad un diplomatico sui 20 anni, giunto presso l’aeroporto di Narita (Tokyo) dalla Namibia, è stata riscontrata l’infezione da Variante Omicron del virus COVID-19: immediato il trasporto in quarantena presso una struttura adeguata.

Mentre gli esperti studiano questa nuova variante, il Governo conferma la decisione già annunciata: chiusura verso gli altri Paesi (tutti) almeno fino al 31 Dicembre.