GiappoNews (Aprile 2021)

30/4/2021

Vaccinazioni tramite Moderna da Maggio

La sua approvazione è prevista a giorni e così è appena sbarcato un carico di vaccini della farmaceutica Moderna presso l’aeroporto del Kansai (Osaka).
Le dosi pattuite saranno un totale di 50 milioni, per una copertura di 25 milioni di cittadini, mentre per il restante della popolazione verrà mantenuto l’utilizzo del vaccino Pfizer.

29/4/2021

Passaporto vaccinale

Anche il Giappone pare deciso ad applicare un “passaporto vaccinale” per agevolare i viaggi, soprattutto quelli internazionali.
Il Governo ha annunciato di star studiando sulla formula che, al momento, potrebbe essere tramite un’applicazione su cellulare.
Ancora non sono state tuttavia annunciate date.

28/4/2021

L’omicidio della Vedova Nera

Ha 25 anni ed è stata sposata con un facoltoso 77enne, presidente di una compagnia di liquori e benestante: negli ultimi 3 mesi di vita del marito, la donna gli avrebbe fatto ingerire di nascosto delle droghe con l’intento di ucciderlo.
La morte è sopraggiunta circa 3 anni fa, nella Prefettura di Wakayama, dove la coppia viveva, e oggi, le indagini hanno portato all’arresto in Tokyo, dove la vedova si è trasferita.
La procedura è stata così lunga perché l’uomo era conosciuto per aver intessuto relazioni con numerose donne, anche durante gli ultimi mesi di vita.

27/4/2021

Esplosione a Tokyo

Fortunatamente nessun ferito tra i 20 dipendenti della fabbrica presenti intorno alla mezzanotte, quando un impianto ha avuto un sovraccarico di energia che ha comportato un piccolo incendio.
Le fiamme hanno raggiunto il parcheggio e, aggredendo una vettura, ne hanno causato l’esplosione.
L’incidente è avvenuto nei pressi di Tokyo, in una fabbrica della Taiheiyo che si occupa di cemento.

26/4/2021

Bagno di folla a Tokyo

Il weekend proprio prima dell’inizio del nuovo Stato di Emergenza ha visto un intensificarsi di assembramenti nelle città interessate, con Tokyo che ha raggiunto numeri impressionanti nelle più grandi stazioni e centri commerciali.
Nelle aree dove si trova un elevato numero di locali per ristorazione e divertimento, come ad esempio Shinjuku e Roppongi, numerosi gli assembramenti, sia nei locali stessi che per le strade.
Una sorta di “ultimo giorno di vacanza”, quindi, che ben presto, purtroppo, si rifletterà sulla curva di contagi nel Paese.

25/4/2021

Eruzione vulcanica: nessun danno

La colonna di fumo ha raggiunto i 2 km ma fortunatamente nessun danno né a cittadini né alle strutture: è avvenuta alle ore 1 del mattino, l’eruzione in Sakurajima dell’omonimo vulcano.
L’Agenzia Meteorologica mantiene in osservazione la situazione per precauzione. 

24/4/2021

Ancora conferme: le Olimpiadi si terranno

Ulteriori conferme a timori senza fondamento: il Comitato Internazionale per le Olimpiadi ha ancora una volta ribadito che “una cancellazione delle Olimpiadi e Paraolimpiadi non è in considerazione”.
Gli sforzi sono tutti indirizzati su come gestire al meglio questa manifestazione in questo periodo di Pandemia, ma nessun accenno è mai stato rilasciato da fonti ufficiali su eventuali cancellazioni.

23/4/2021

Stato di Emergenza Prefetturale anti-viaggi

Reduci dalla tragica impennata di contagi che i viaggi del periodo dei ciliegi in fiore hanno provocato, il Governo, mentre considera un eventuale nuovo Stato di Emergenza nazionale, ha deciso di proclamarne uno prefetturale che copra le aree di Tokyo, da cui le maggiori partenze, quanto le aree del Kansai (Osaka, Kyoto e Hyogo), ovvero le maggiori mete di arrivo.
Questo stato di cose avrà effetto dal 24 Aprile fino al 11 Maggio, nella speranza di frenare un altro periodo tipico di viaggi, ovvero la Golden Week.

22/4/2021

Stato di Emergenza e Olimpiadi

Il Presidente del Comitato Internazionale per le Olimpiadi, Thomas Bach, ha ufficialmente espresso sostegno per un eventuale nuovo Stato di Emergenza in Giappone, ribadendo come questo non comporti alcuna relazione con le Olimpiadi di questa estate e sul loro svolgimento.

21/4/2021

Il Primo Ministro e il Santuario controverso

Il Santuario Shintoista Yasukuni si trova a Tokyo e onora lo spirito di coloro che sono morti servendo la Patria.
Tra questi onorati defunti, tuttavia, sono stati inclusi anche ufficiali militari riconosciuto internazionalmente come criminali di guerra (specificatamente nelle guerre tra Giappone e Cina e tra Giappone e Corea del Sud), il che rende il Santuario decisamente criticato all’estero.
Per lungo tempo è stata tradizione che un rappresentante sia della Famiglia Imperiale che del Governo (quasi sempre il Primo Ministro), in occasione di ricorrenza annuale, portasse i propri omaggi al Santuario.
Sebbene la Famiglia Imperiale, in maniera ufficiosa (poiché rappresentanti comunque continuano la loro visita) abbia cessato le visite, stessa cosa non è avvenuta per il rappresentante del Governo.
E così, anche quest’anno, ritorna la polemica, nel momento in cui l’attuale Primo Ministro, Yoshihide Suga, ha inviato un’offerta al Santuario.

20/4/2021

Il Giappone approva la strategia Indo-Pacifica dell’EU

Il Governo giapponese accoglie favorevolmente la strategia EU per un’iniziativa Indo-Pacifica (gia, per altro, proposta proprio dal Giappone stesso) che si basi su principi di apertura e libertà.
Il documento redatto dall’EU rinforza la protezione dell’area contro le intrusioni, anche violente, della Cina. 

19/4/2021

Un nuovo Stato di Emergenza

Il Governatore di Osaka, Hirofumi Yoshimura, ha annunciato che presenterà formalmente la richiesta per una nuova dichiarazione di Stato di Emergenza.
La situazione è precipitata e il rischio di un collasso del sistema sanitario è sempre più reale, per cui la Prefettura di Osaka, alla quale di certo si uniranno altre Prefetture che versano in situazioni simili, avanzeranno una richiesta affinché venga annunciato lo Stato di Emergenza quantomeno nelle Prefetture richiedenti.

18/4/2021

Continuano le negoziazioni per i vaccini

Il Ministero giapponese per la Salute continua le sue negoziazioni per ottenere maggiori scorte di vaccini ma, nonostante le pressioni, pare che la vaccinazione del Paese proceda a rilento, tanto che si prevede una copertura completa solo per Settembre.

17/4/2021

Si intensificano le misure antiCOVID a Tokyo, Nagoya e Osaka

Da lunedì fino a al 11 Maggio entreranno in vigore muove misure di sicurezza sanitaria atte a contenere i contagi da COVID-19 che stanno aumentando nei maggiori centri e nei luoghi turistici del Paese a seguito di un allentarsi dell’attenzione nel periodo della fioritura di ciliegi.
Il più grosso timore rimane quello che i cittadini si lascino ancora andare ad eventuali viaggi ed assembramenti nel periodo della Golden Week, un periodo di vacanze che cade tra fine Aprile e inizio Maggio.
Intanto a Tokyo sono stati registrati pericolosi assembramenti nel weekend nelle zone di Shinbashi, Roppongi e soprattutto Shinjuku.

16/4/2021

La prima esercitazione militare da 30 anni

Le Forze di Autodifesa Nazionale giapponesi non effettuavano un’esercitazione su larga scala dal 1993, tuttavia, la situazione di sempre maggior pericolosità posta da un lato dalla Corea del Nord e soprattutto dall’aggressività espansionistica della Cina, hanno condotto a questo: 140.000 membri delle Forze di Autodifesa Nazionale, impegnati in una grande esercitazione questo mese e, a seguito, in Maggio, altre esercitazioni in collaborazione con le forze della Marina U.S.A. e dell’Esercito Francese.

15/4/2021

CoronaVirus: la situazione non è rosea

Se un certo autocontrollo, certamente coadiuvato da linee guida e sostegno governativi, aveva mostrato una ripresa nel Paese, con l’eccezione di Tokyo che si era mostrata particolarmente insensibile alle richieste, il periodo dell’hanami, la fioritura dei ciliegi, in genere molto amato dai giapponesi, ha segnato un momento che potrebbe costare fin troppo caro: eccessivi spostamenti e un generale abbassamento della soglia di attenzione hanno riacceso focolai sparsi nelle zone maggiormente visitate.
Così, oggi Osaka registra nuovamente più di 1.000 casi di contagio, Kyoto più di 100 e perfino Nara, che fino ad oggi sembrava aver resistito, inizia una preoccupante ascesa.
Ma dopo un periodo che sembrava in controtendenza per la capitale, dove dall’inizio della Pandemia si sono concentrati un numero di contagi da lasciar basiti, nella media nazionale, il rientro dalle vacanze ha iniziato a mostrare i suoi amati frutti, con un’improvvisa impennata che riporta a oltre 700 i casi.
Molte Prefetture chiedono al Governo di poter chiudere i propri confini per la fine di Aprile, quando vi sarà la Golden Week, periodo di vacanza che potrebbe segnare altri irragionevoli ma numerosi viaggi extracittadini.

14/4/2021

Finisce l’era dei fax anche in Giappone?

Taro Kono, Ministro per le Riforme, ha dichiarato che le aziende dovrebbero eliminare i fax quali strumenti di trasmissione dei documenti e passare ad una digitalizzazione completa.
Questa riforma, che il Ministro ha precisato non avere una reale schedule, si è resa evidente quale necessità proprio a causa della Pandemia, poiché impedisce un più ampio utilizzo dello smart-working in quanto i fax richiedono presenza fisica presso i punti di invio e ricezione dei documenti.

13/4/2021

Rilascio delle acque contaminate: opposizioni internazionali

Dopo la decisione del Governo di rilasciare le acque contaminate dall’utilizzo presso i reattori nella Centrale Nucleare di Fukushima, molte le proteste.
In primis le varie associazioni commerciali della zona, soprattutto quelle legate al mare, come quelle dei pescatori, ma anche quelle turistiche che, dotate di memoria, temono che l’accanimento dei media sulla questione possa portare ad una più profonda crisi, tenendo conto che ancora non si è per nulla sanata quella che dal 2011 ha attanagliato senza ragione l’area.
Ad aggiungersi, giungono proteste da Cina, Corea del Sud e Taiwan.
“Non verrà posto in essere il piano di smaltimento”, ha espresso il Governo, “fino a che non troveremo accordi internazionali a riguardo”.

12/4/2021

Iniziate le vaccinazioni per gli anziani

Prosegue il piano vaccinale giapponese e, dopo aver provveduto alle vaccinazioni del personale ospedaliero, si passa agli over 65.
Il piano prevede sempre vaccinazione tramite il vaccino Pfizer e dovrebbe concludere questa seconda categoria (che conta circa 36 milioni di individui) per Giugno. 

11/4/2021

Disastro per il settore ristorativo

Dal 2000 (anno dal quale è possibile un’analisi comparativa), il 2021 fiscale (conclusosi a Marzo 2022) è stato indubbiamente l’anno più duro per il settore ristorazione: più di 200 fallimenti neilocali come bar e pub, oltre 700 il totale delle attività legate alla ristorazione che hanno dichiarato bancarotta.
Lo spostamento, e temuta cancellazione, delle Olimpiadi hanno indubbiamente inciso profondamente (elevati i fallimenti causati da nuovi progetti che hanno richiesto prestiti che poi non si sono potuti ripagare), come anche le prolungate restrizioni governative.

10/4/2021

Tokyo, Kyoto e Okinawa: nuove misure anti-COVID

Il Governo ha autorizzato le Prefetture di Tokyo, Kyoto e Okinawa, come precedentemente era accaduto per Osaka, ad organizzare misure prefetturali per arginare i contagi da COVID-19.
I numeri nelle suddette Prefetture sono, infatti, preoccupantemente aumentati durante il periodo della fioritura di ciliegi.
Preoccupazione anche per il periodo della Golden Week che si appresta.

9/4/2021

Niente più prodotti dalla Cina se sospetti di esser frutto di lavoratori Uyghur

Dopo che la situazione della popolazione Uyghur in Cina è divenuta oramai nota al mondo, un gruppo di avvocati con sede a Tokyo ha stilato una lista di aziende giapponesi e/o operanti nel mercato giapponese che potrebbero usufruire di prodotti nati dalla situazione di soggiogazione della popolazione sopracitata.
Tra queste, subito la Fast Retailing Co., tramite le parole del suo CEO, Tadashi Yanai, ha dichiarato di aver interrotto ogni fornitura proveniente dalla regione di Xinjang, la cui creazione potrebbe essere parte dei lavori forzati a cui la popolazione uyghura è sottoposta.

8/4/2021

Niente Torcia Olimpica ad Osaka

Era una delle tappe previste, sul percorso della Torcia Olimpica per le Olimpiadi e Paraolimpiadi 2021 (già 2020 ma rimandate a causa del CoronaVirus) ma il Governatore della metropoli ha detto “no”.
La Torcia, quindi, non passerà per Osaka, nella speranza che l’assenza di questo evento pubblico aiuti nella diminuzione delle uscite e dei contatti sociali non indispensabili, ora che la crisi è tornata preoccupantemente alta.
Un gesto forte che si spera non resterà inascoltato, mentre ancora molti (troppi) sono in viaggio e in giro a guardare i ciliegi in fiore, come se il problema non sussistesse.

7/4/2021

Confini ancora più serrati

Verranno ancor più irrigiditi i termini di ingresso, già estremamente rigidi, per chi proviene da Spagna, Finlandia e dalla provincia canadese dell’Ontario a causa delle nuove varianti COVID ritrovate in questi Paesi.
È questa la risposta del Giappone, ad un passo dalle Olimpiadi, mentre Osaka supera gli 800 casi di contagio giornaliero e il servizio di ricovero ospedaliero vacilla.

6/4/2021

Corea del Nord: non ci saremo alle Olimpiadi

La Corea del Nord ha ufficialmente annunciato il proprio non partecipare alle Olimpiadi che si terranno in Giappone questa Estate.
La motivazione espressa riguarda la salute dei propri atleti e di tutto lo staff che li circonda.

5/4/2021

Le banche virtuali eclissano le controparti tradizionali

È la banca virtuale Rakuten a toccare il record: 10 milioni di account.
Nessuna banca tradizionale aveva mai raggiunto tali numeri.
Ma il caso di Rakuten è solo uno di vari: nella classifica delle banche più gettonate nel Paese del Sol Levante figurano in cima praticamente tutte le virtuali mentre le banche tradizionali faticano a stare al passo.

4/4/2021

Aumentano i casi di COVID

42 Prefetture (su 47) hanno registrato un notevole aumento dei casi di contagio da COVID-19.
Il Ministero della Salute lancia l’allarme: presto si potrebbe verificare un collasso dei sistemi ospedalieri.
La città di Osaka, solo nella giornata di ieri, ha registrato più di 600 casi, posizionandosi in cima alla triste classifica delle città in difficoltà.

3/4/2021

Previsto drastico aumento contagi

Kyoto nel mirino, temuti anche a Tokyo: due settimane di intensa fioritura dei ciliegi giapponesi, tanto amati nel Paese, in concomitanza con il ritiro dello Stato di Emergenza, hanno generato bagni di folla nei luoghi in cui la visione di questi fiori è più famosa.
In Kyoto, presso Keage, ad esempio, si sono stimate migliaia di persone.

2/4/2021

Rimandato incontro Suga-Biden

L’incontro a Washington tra il Primo Ministro giapponese Yoshihide Suga e il Presidente degli Stati Uniti d’America Joe Biden è stato posticipato di una settimana per migliorare i preparativi.
Si terrà il 16 di Aprile.

1/4/2021

Osaka chiede permessi speciali anti-COVID

Con il rientro governativo dallo Stato di Emergenza, si sono verificati nel Paese aumenti locali per quanto riguarda i contagi.

La sola Osaka, ad esempio, ha registrato quasi 600 casi solo nella giornata di ieri.

Questo ha fatto sì che i Governatori di Prefetture come Osaka, Hyogo e altre ancora, si siano unite nel richiedere permessi speciali per poter attuare misure preventive di stampo simile a quelle governative durante il periodo di Stato di Emergenza.

Il permesso è stato accordato, in un periodo compreso tra il 5 Aprile e il 5 Maggio, durante il quale le varie Prefetture effettueranno piani speciali che prevedono la chiusura dei locali adibiti alla ristorazione e al divertimento come anche altre varie misure che limitino il contatto sociale.