GiappoNews (Ottobre 2021)

31/10/2021

Votazioni oggi

Durante l'odierna giornata si sono tenute le votazioni generali per la Camera Bassa.
Queste elezioni servono per confermare l’attuale Governo, fornendo ufficialmente il via al Primo Ministro (Fumio Kishida) per le operazioni.
Sono votazioni molto interessanti, dicono gli esperti, perché sebbene non siano previste scosse nel mondo politico (si da praticamente per scontato che il Primo Ministro consegua una percentuale che permetterà tranquillamente all’attuale formazione di Governo di avanzare), il numero effettivo delle persone votanti dovrebbe rappresentare quanto la pandemia abbia influito sulla fiducia che la popolazione ripone nella classe politica.

30/10/2021

Okinawa inizia le “pulizie” post-eruzione

Le autorità in Okinawa hanno iniziato una lunga fase di rimozione delle pietre laviche e puniche che una recente eruzione sottomarina ha generato sulle coste locali.
La presenza di queste, infatti, comporta uno shock per la fauna marina, cosa che si riflette anche sull’economia locale che, con il turismo ridotto ai minimi termini, si focalizza quasi esclusivamente sulla pesca.
L’operazione di pulizia è “senza precedenti” (secondo le parole degli agenti portuali di Hentona, in Kunigami) e durerà almeno un paio di settimane.

29/10/2021

Ripresa economica e slancio nelle richieste di lavoro

Con la diminuzione dei casi di contagio, il Governo ha potuto allentare la presa che le costrizioni per la sicurezza ponevano sull’economia, aprendo le porte ad una ripresa economica nei vari settori.
Gli ultimi dati resi noti dal Ministero del Lavoro parlano di una crescita nelle assunzioni, portando la ratio ad 1.16 (circa 116 posti di lavoro ogni 100 possibili lavoratori).

28/10/2021

Terremoto ad Ibaraki

Un terremoto di magnitudo 4.6 ha investito la Prefettura di Ibaraki alle 9.55 a.m., fortunatamente senza provocare danni degni nota né vittime.
L’Agenzia Meteorologica Giapponese non ha rilasciato allarmi particolari, neppure allarmi tsunami.
L’immediato controllo alla Centrale Nucleare presente nella Prefettura non ha mostrato alcuna anomalia. 

27/10/2021

Vaccinazione nazionale in crescita: contagi a 0

Megalopoli come Tokyo e Osaka mostrano numeri sorprendenti: su 14 milioni di abitanti, solo una ventina di casi di contagio giornalieri.
Secondo il Ministero della Salute non ci sono dubbi: è merito della vaccinazione.
Con il 70% della popolazione già alla seconda dose (90% se riferito agli over 65), il Giappone non ha conosciuto il fenomeno del “no-Vax” e sembra viaggiare spedito verso la fine dell’incubo.

26/10/2021

Finalmente sposi

La Principessa Mako ha sposato il suo promesso, un comune cittadino non nobile, Kei Komuro.
L’unione è avvenuta dopo anni di controversie e situazioni, tra cui quella relativa al supporto economico, uniche, generate dalla situazione finanziaria della madre dello sposo, rea di reati finanziari.
Non più membra della Famiglia Imperiale, da oggi, Mako Komuro proseguirà la sua vita come una comune cittadina: i piani dei novelli sposi parlano di un imminente trasferimento a New York dove il marito svolge la professione di avvocato.

25/10/2021

Il Primo Ministro perde a Shizuoka

Mentre si attende la fine del mese per le elezioni generali che decideranno le sorti dell’attuale Governo (ma che si prevede saranno un semplice proforma che confermerà l’attuale composizione, eredità del precedente Governo Suga), si sono svolte due elezioni per dei seggi divenuti vacanti nella Camera dei Consiglieri (tra le Camere Alte): una a Shizuoka, una a Yamaguchi.
Mentre, però, Yamaguchi si è confermata fermamente caposaldo del Partito Liberal Democratico, Shizuoka ha “cambiato bandiera”, favorendo Shinnosuke Yamazaki, un Indipendente con forti appoggi nel Partito Costituzional Democratico (d’Opposizione). 

24/10/2021

Ancora flotte cinesi e russe sui confini

La flotta composta navi da guerra cinesi e russe già avvistata mentre attraversava lo Stretto di Tsugaru (che, non essendo considerato come acque nazionali giapponesi, non ha comportato un’invasione), hanno proseguito la loro “esercitazione” circumnavigando parte dell’Arcipelago Giapponese per poi rientrare nel Mar della Cina Orientale attraverso lo Stretto di Osumi.
Come nel primo caso, anche il secondo è un “libero accesso” marittimo ma ancora una volta pariamo di una flotta di navi da guerra di nazioni con contenziosi (nonché riconosciute azioni di guerra nei confronti di Paesi confinanti) col Giappone che “sfila” a pochi chilometri di centri abitati.

23/10/2021

Stop ad un Reattore Nucleare in Fukui

Il Reattore 3 della Centrale Nucleare Kansai Electric Power in Mihama (Prefettura di Fukui) è stato fermato dopo aver mostrato di non poter soddisfare alcuni requisiti antiterrorismo.
Dopo l’incidente di Fukushima, molte le nuove regole per aumentare la sicurezza riguardante le Centrali Nucleari: mentre l’Impianto 1 e 2, infatti, della Centrale di Mihama sono stati chiusi nell’Aprile 2015, il Reattore 3 ha avuto un fermo ma ha riaperto in Giugno (unico Reattore ad ottenere la riapertura nonostante superi i 40 anni di utilizzo), solo per venir nuovamente chiuso (si suppone quindi definitivamente). 

22/10/2021

Pena di Morte per l’infermiera-assassina

Nel 2016 presso un Ospedale di Yokohama, 3 vittime: un’infermiera ha ucciso iniettando una miscela di disinfettante intravena.
Dopo l’arresto, la donna ha confessato di aver ucciso con premeditazione ma la difesa ha presentato una possibile schizofrenia.
La Corte ha oggi emesso la sentenza: pena di morte.

21/10/2021

I sondaggi danno vincente il Partito del Primo Ministro

Di certo non suscita stupore la notizia secondo la quale, stando ai sondaggi effettuati da varie testate giornalistiche locali, il Partito Liberal Democratico, alla cui guida siede l’attuale Primo Ministro Fumio Kishida, è abbondantemente appoggiato dalla popolazione votante per la Camera dei Rappresentanti (la più importante delle Camere Basse del Parlamento giapponese).
A seguire, nelle preferenze, i Partiti che formano la storica coalizione attualmente di Maggioranza.
In parole povere: nessun cambiamento di sorta.

20/10/2021

Eruzione del Vulcano Aso

Alle 11:43 del mattino il Cratere 1 Nakadake del vulcano Monte Aso ha eruttato, lanciando detriti fino ad 1km di distanza e i cui fumi hanno raggiunto i 3.500m di altezza.
Fortunatamente non si sono verificati incidenti connessi, nonostante la pura per 4 escursionisti che si trovavano nei paraggi e che subito le autorità hanno provveduto ad evacuare.
Tornata la calma, l’Agenzia Meteorologica ha comunque mantenuto l’alleata allo stadio 3 (di 5) e il divieto di avvicinarsi alla zona.

19/10/2021

Navi da guerra russe e cinesi nello Stretto di Tsugaru

È la prima volta che avviene in tempi di pace: navi da guerra russe e cinesi vengono avvistate, secondo il Ministero della Difesa, mentre attraversano, per motivi ancora sconosciuti (ma si suppone un atto di intimidazione), lo Stretto di Tsugaru, ovvero quella fascia di mare stretta solo 18 km che separa l’isola principale del Giappone, l’Honshu, con l’isola a nord, l’Hokkaido.
Lo stretto è considerato acque non territoriali, per cui le navi non hanno violato alcun confine, tuttavia la vicinanza è così estrema da segnalare l’avvenimento come un’azione quantomeno controversa. 

18/10/2021

Arrestato l’assassino di Amagasaki

Dopo aver accoltellato ripetutamente la moglie in un parcheggio vicino alla loro stessa abitazione si era dato alla fuga ma era stato visto da un giovane fattorino e grazie a questa testimonianza, subito identificato.
Ma la fuga non è durata molto: la polizia lo ha trovato.
Rinvenuti nel luogo dell’arresto anche lo scooter descritto dal testimone, con macchie di sangue, e l’arma del delitto.
In giornata, confessato il delitto.

17/10/2021

La polemica annuale

Non si è fatta attendere la polemica annuale che sorge dagli interventi Sud Coreani a seguito dell’omaggio rituale al Santuario Shintoista di Yasukuni (in Tokyo) da parte del Primo Ministro giapponese.
Oramai da diversi anni, per placare gli animi, l’Imperatore non visita più il Santuario in prima persona (un delegato della Famiglia Imperiale lo fa a suo nome), come anche il Primo Ministro evita una visita di persona, inviando un’offerta.
Anche il nuovo Primo Ministro Fumio Kishida ha inviato la sua offerta (mentre l’ex Primo Ministro Suga ha finalmente potuto visitare di persona) e come sempre immancabile la risposta Sud Coreana “è inaccettabile che si continui a visitare un luogo che celebra le aggressioni militari giapponesi e onora criminali di guerra”.
Nessuna risposta, come sempre, da parte del Giappone che porta avanti le sue tradizioni religiose senza curarsi del rumore all’esterno.

16/10/2021

Donna accoltellata a morte

È accaduto venerdì sera: una donna è stata attaccata più volte con un coltello, lasciata a morire presso un parcheggio pubblico nei pressi del suo appartamento, nella città di Amagasaki.
Secondo un testimone, un giovane impegnato nella consegna a domicilio, che ha subito chiamato l’ambulanza, un uomo tra i 20 e i 30 anni (quindi pressappoco coetaneo della vittima, 28enne) si è dato alla fuga tramite uno scooter.
Purtroppo la vittima era già deceduta quando i soccorsi l’hanno raggiunta e la polizia ha iniziato le procedure d’indagine.

15/10/2021

Ancora terremoti

Una settimana piagata da terremoti: alle ore 7:57 a.m., ad una profondità di 10 km, presso la Prefettura di Wakayama, si è scatenata una scossa.
La magnitudo percepita è stata di 3.6, fortunatamente senza lasciar danni su persone o strutture.
L’Agenzia Meteorologica mantiene l’alleata per ulteriori scosse, che si stanno susseguendo da una settimana circa, ma non ha rilasciato allarmi riguardo a possibili Tsunami. 

14/10/2021

Elezioni Nazionali

Il Primo Ministro giapponese Fumio Kishida ha annunciato ufficialmente lo scioglimento delle camere (per l’esattezza la Casa dei Rappresentanti, la più importante delle camere basse del parlamento giapponese) per il 21 Ottobre, ovvero il termine di scadenza di 4 anni comune.
Non saranno quindi elezioni anticipate, come si temeva si tornasse a fare in sequenza dopo le dimissioni di Shinzo Abe dalla carica di Primo Ministro, bensì si procederà con i tempi prestabiliti.
Le elezioni sono fissate per il 31 Ottobre ma sembra che siano considerate più un pro-forma per legittimare agli occhi dell’opinione pubblica quella che sembra esser stata un’eredità e pare che le elezioni non faranno altro che confermare le attuali posizioni.

13/10/2021

La Guerra delle Esercitazioni Militari

Continua il tiro della corda tra il Quad (l’alleanza tra Stati Uniti, Giappone, Australia e India) contro la Cina: dove la Cina invia aerei da guerra in “esercitazioni” in faccia a Taiwan, il Quad risponde con altrettante “esercitazioni” (questa volta navali) nel Malabar.

12/10/2021

Vaccini: terza dose da Dicembre

Il Primo Ministro Fumio Kishida ha annunciato che si provvederà a breve con la vaccinazione nazionale della terza dose.
Seguendo gli oramai comuni ordini di priorità, a Dicembre il Giappone dovrebbe ricevere abbastanza dosi da poter iniziare questa nuova fase della vaccinazione nazionale.
Il Ministero per la Salute è fiducioso, inoltre, di poter ottenere un numero considerevole di dosi in breve tempo, così da accorciare le attese tra le varie categorie sanitarie.

11/10/2021

Crollo in un parco divertimenti: 6 feriti

6 persone sono rimaste ferite a seguito del crollo di una pavimentazione in un’attrazione in un parco a tema nella Prefettura di Hyogo.
L’attrazione avrebbe avuto un cedimento strutturale che la polizia sta indagando com’è possibile negligenza sulla sicurezza: a causa del cedimento, una parte del pavimento del secondo piano dell’attrazione è crollato, riversando detriti sul primo piano della stessa.
Dei 6 feriti, alcuni sono stati colpiti dai detriti mentre i più gravi, due visitatori da Osaka, hanno subito una frattura pelvica a causa della loro caduta dal secondo piano.

10/10/2021

Piccolo incendio e blackout sulle linee JR

L’azienda ferroviaria Japan Railway nella sua filiale East ha riportato una estesa quanto improvvisa mancanza di corrente elettrica.
L’epicentro di questo isolato blackout sembrerebbe essersi ritrovato in un piccolo incendio avvenuto presso una rimessa ferroviaria nella zona di Warabi (Prefettura di Saitama).
L’incendio è scattato intorno alle 13 ed è stato subito domato, senza riportare feriti.

9/10/2021

COVID a Tokyo: nuovo record, questa volta positivo

82 casi accertati di contagio da COVID-19: il numero più basso giornaliero che la capitale sia riuscita mai a toccare dall’inizio dell’anno.
Per trovare numeri simili dobbiamo tornare almeno a Giugno dello scorso anno, mentre già solamente questo Agosto si segnavano oltre 5.000 casi, record in negativo.
Secondo il Ministero della Salute, il merito è nella campagna vaccinale, di gran successo, che ha portato in tempi record all’utilizzo di ogni singola fiala e al raggiungimento del 60% (previsto in aumento non appena si disporranno di altre fiale di vaccino) di vaccinazione nazionale con seconda dose.

8/10/2021

Continuano le scosse: colpita anche Tokyo

Già preventivate, le scosse a seguito del terremoto del 6 Ottobre hanno continuato a piagare il Nord-Est del Paese.
Nella notte appena passata, perfino Tokyo ha percepito una forte scossa oltre la magnitudo 5.
La scossa ha comportato nella Capitale problemi nei trasporti, tra cui soprattutto i servizi di metropolitana sotterranea e nelle linee ferroviarie, tra cui la soppressione di alcuni treni e ritardi anche nei super-veloci.
Si registrano oltre 40 feriti, nessuno grave.

7/10/2021

Nuova app per i vaccinati

Varie compagnie, da piccoli negozianti a grandi business, stanno convergendo su un piano per riavviare le proprie economie: tramite un’app che registra lo stato di vaccinazione del proprietario, queste attività economiche possono offrire maggiori servizi, prenotazioni e agevolazioni di vario tipo.
Mentre il Paese viaggia rapido verso una completa vaccinazione della popolazione, che, al momento non sembra mostrare numeri considerevoli di contrari, le iniziative di questo tipo sembrano divenire sempre più comuni e potrebbero presto iniziare a muovere i primi passi anche verso gli stranieri.

6/10/2021

Terremoto 5.9 nel Nord-Est

Alle ore 2:46 a.m. al largo della costa della Prefettura di Iwate, si è verificato un terremoto che, nella sua parte maggiormente percepita dalla popolazione, ha toccato magnitudo 5.9.
Tre persone sono rimaste ferite ma nessuna gravemente e non si sono registrati danni considerevoli alle proprietà, comprese le due centrali nucleari di Aomori e Miyagi.
L’Agenzia Meteorologica giapponese ha allertato i cittadini della possibilità di altre scosse, anche altrettanto percepibili, nella settimana ma non ha rilasciato allarmi Tsunami. 


5/10/2021

COVID-19: una medicina in pillole?

Il Ministero per la Salute giapponese è in discussione con la casa farmaceutica statunitense Merck&Co. per la produzione (anche su suolo giapponese) di una medicina in pillole che sia capace di guarire (o quantomeno tenere a bada) i sintomi lievi e medi della contrazione del COVID-19.
Molnupiravir è il nome del medicinale che, qualora superasse i test e dimostrasse effettiva efficacia, potrebbe essere commercializzato, permettendo così alla popolazione di poter avere delle cure in casa, anche in autonomia (previe consultazioni mediche, ovviamente).

4/10/2021

Il nuovo Governo e le Elezioni

Fumio Kishida è stato ufficialmente eletto come nuovo Primo Ministro del Giappone e formerà un Gabinetto che avrà come prime difficoltà sopravvivere e superare alla Pandemia e avviare una ricrescita economica, supportando coloro che hanno subito a causa degli avvenimenti di questi anni.
Il suo Governo, tuttavia, essendo un Governo “ereditato”, dovrà superare delle Elezioni Generali: il voto per la Camera Bassa del Parlamento è fissato al 31 Ottobre (in attesa di conferma ufficiale).

3/10/2021

Il Ministero anti-Cina

Il nuovo Primo Ministro giapponese (l’insediamento ufficiale avverrà il 4 Ottobre) Fumio Kishida, come suo primo atto nel nuovo ruolo, creerà un nuovo Ministero: il Ministero della Sicurezza Economica.
Questo Ministero si occuperà di vegliare ed intervenire qualora l’economia giapponese dovesse esser messa a rischio, ad esempio a causa di mercati stranieri che trafughino metodi di costruzione o tecnologie (chiaro riferimento alla Cina) come anche per quanto riguarda gli attacchi hackers e i furti di dati (altro chiaro riferimento alla Cina).
Ancora non è stato ufficialmente reso noto chi occuperà il ruolo di Ministro.

2/10/2021

Il Passaporto Vaccinale… alla giapponese

Con il calo dei contagi, il Governo ha deciso di rimuovere molte restrizioni, tra cui lo Stato di Emergenza o meno quasi-Emergenza che copriva più o meno l’intero Paese.
Questo permetterà alle varie attività di poter iniziare una ripresa economica ma, consci per recentissimo passato, risolleverà molti problemi quando questa ripresa economica porterà anche ad unarisalita dei contagi.
Così si procede a tentativi: uno tra questi, una sorta di passaporto vaccinale.
Si inizierà con teatri, stadi e location per concerti ma a breve si conta di espanderlo (qualora si mostri valido) anche in tutto ciò che è il settore del turismo e della ristorazione: una “prova” diavvenuta vaccinazione o un test recente che provi il non esser sotto contagio.
La differenza tra questa versione “alla giapponese” è che il possesso di tali “prove” non comporta l’accesso o la negazione di attività, bensì poter testimoniare di aver avuto la vaccinazione (o il test aggiornato) aprono opzioni altrimenti di base vietate, come può essere, ad esempio, un numero più ampio di commensali in una stanza al chiuso, per un ristorante.

1/10/2021

Le Nozze della Principessa

Dopo 3 anni di dispute, sembra finalmente potersi risolvere il matrimonio tra la nipote dell’Imperatore, la Principessa Mako (29 anni) con il futuro marito Kei Komuro (29 anni).

Sebbene già di per sé i matrimoni tra un membro della Famiglia Imperiale e un “civile” presentino delle problematiche, in genere più un lavoro di burocrazia che interessa solo al gossip, in questo caso i problemi erano ben più gravi.

Quando un membro della Famiglia Imperiale sposa un non-membro della nobiltà, infatti, vien concessa una sorta di dote al nobile (circa 1 milione di euro) dalle casse dedicate proprio alla Famiglia Imperiale… quindi, peccando di semplicismo, dalle tasse.

In questo matrimonio, tuttavia, aleggiava la figura della madre del futuro marito: una donna con profondi debiti economici e nell’elenco legale dei cattivi pagatori.

Ma la Principessa ha tenuto duro fino a rinunciare alla sua dote: uscirà dalla Famiglia Imperiale senza neppure uno yen.

Le nozze si svolgeranno quindi il 26 Ottobre, previa conferenza stampa, e quindi la coppia si trasferirà negli U.S.A. dove il marito ha iniziato ad esercitare il mestiere di avvocato.