GiappoNews (Marzo 2021)

31/3/2021

Allerta vulcano

Secondo le autorità non ci sono state vittime, quando alle ore 22 del 30 Marzo, il vulcano Otake, sull’isola di Suwanose (Prefettura di Kagoshima), ha eruttato.
Rocce e detriti hanno raggiunto 1 Km di distanza, ma l’agenzia meteorologica avverte che eventuali prossime eruzioni (una seconda ha infatti seguito alle ore 2 di notte) potrebbero scagliare rocce e detriti anche ad una maggiore distanza, invitando la popolazione locale a mantenere la sicurezza.

30/3/2021

Aeroporti giapponesi e passaporti sanitari

Permane la chiusura delle frontiere giapponesi, permettendo l’ingresso al Paese solo ai residenti e ai viaggi di lavoro (con già più volte scoperti tour turistici “travestiti” da viaggi di lavoro).
Tuttavia, anche il Giappone inizia a guardare al post-Pandemia e, presso l’Aeroporto di Haneda (Tokyo), la compagnia aerea All Nippon Airways ha iniziato il controllo dei Passaporti Sanitari per i suoi voli (interni).
Le operazioni hanno mostrato tempistiche immutate.

29/3/2021

Il Tempio Buddhista Daigoji di Kyoto: apertura notturna

Il Tempio Buddhista Daigoji di Kyoto effettuerà fino all’11 Aprile delle aperture notturne per pregare sotto i fiori di ciliegio.

28/3/2021

Nuovo record di contagi a Tokyo: si prevede ulteriore aumento

438 casi.
Tokyo, appena liberata dallo Stato di Emergenza, supera il suo già triste record con un numero di contagi giornalieri che si attesta al primo posto dall’inizio del 2021.
Secondo i ricercatori, questi contagi sarebbero, inoltre, avvenuti molto probabilmente poco prima del ritiro dello Stato di Emergenza, cosa che farebbe supporre che il loro numero sia destinato a crescere in breve.
Grande timore nelle altre Prefetture, in quanto i ciliegi hanno iniziato il loro periodo di massima fioritura, evento che coincide e sprona ai viaggi, aumentando la diffusione dei contagi anche al di fuori della capitale.

27/3/2021

Ancora commenti sessisti dopo il ritiro

Yoshiro Mori, 83 anni, ha dovuto rimettere le dimissioni dal ruolo di Presidente del Comitato giapponese per le Olimpiadi di Tokyo dopo una gravissima frase che denotava un pensiero sessista.
Nonostante queste esternazioni gli siano costate la carica, ha rinforzato la dose ad un party recente: “c’è una nonnina qui”, ha iniziato, riferendosi ad una impiegata dello staff dell’ospite, “è troppo vecchia per chiamarla donna”, ha concluso.

26/3/2021

Biden: le Isole Senkaku sono parte del Giappone

Giappone e Stati Uniti rafforzano il loro rapporto grazie all’incontro tra il Primo Ministro giapponese Yoshihide Suga e il Presidente degli Stati Uniti d’America Joe Biden.
Uno dei temi trattati coinvolge le azioni della Cina nei confronti dei Paesi vicini, tra cui le rivendicazioni sulle Isole Senkaku, internazionalmente riconosciute come parte del territorio giapponese.
Il Presidente Biden ha sottolineato come sia inaccettabile una rivendicazione come quella cinese e ha allungato una mano amica nel supporto totale al Giappone a riguardo, richiamando vecchi e nuovi alleati tra gli altri Paesi del mondo in questa situazione.

25/3/2021

Corea del Nord lancia due missili

Il Primo Ministro giapponese Yoshihide Suga ha immediatamente convocato un consiglio di sicurezza, a seguito del quale ha annunciato costernazione per il gesto nordcoreano: due missili lanciati dalla costa est del Paese.
Secondo il Ministero della Difesa, questi non avrebbero varcato alcun confine giapponese ma l’allerta rimane.

24/3/2021

Rilevata ennesima falla nella sicurezza delle Centrali Nucleari TEPCO

Quest’anno si è tristemente onorata la memoria di 10 anni di disastro dall’11 Marzo 2011, quando un terremoto di inaudita potenza fu seguito da un terrificante tsunami.
Tra gli ingenti danni che questi due disastri portarono vi fu uno molto grave, ancor più grave visto il suo esser evitabile: la Centrale Nucleare.
Le indagini hanno mostrato come i sistemi di sicurezza fossero antiquati e come alcune misure fossero state costruite letteralmente al risparmio dalla TEPCO, la compagnia in gestione.
Da allora su tutte le Centrali è scattata una ondata di controlli e, ancora una volta, oggi, la TEPCO si è dimostrata non ligia alle norme di sicurezza: il corpo di controllo del nucleare giapponese ha infatti messo un vero sulla riattivazione della Centrale di Niigata proprio a causa del rilevamento di numerose e gravi falle nella sicurezza.

23/3/2021

La Prefettura di Mie e le minoranze sessuali

L’Assemblea Prefetturale di Mie ha approvato un’ordinanza secondo la quale diverrà illegale rendere noto l’orientamento sessuale o il genere di passata appartenenza altrui senza autorizzazione.
Mie è la prima delle 47 Prefetture a muoversi verso la direzione della lotta alla discriminazione sessuale, anche se questo è ancora solo un piccolo passo.

22/3/2021

Sesto arrivo di vaccini

È arrivata in data odierna una nuova scorta di vaccini: 654.615 dosi del prodotto Pfizer, dal Belgio.
Procede quindi il piano di vaccinazione governativo che prevede ora la somministrazione della prima o seconda dose per gli operatori sanitari.

21/3/2021

Terremoto nel nord

Alle 18 della giornata del 20 Marzo, un terremoto con scossa preliminare di magnitudo 6.9 ha colpito la costa della Prefettura di Miyagi, a 59 km di profondità.
Subito diramato l’allarme tsunami, è fortunatamente rientrato senza registrare l’onda.
Al momento non sono stati registrati né danni degni di nota, né vittime.
Il Governo allerta: potrebbero seguire scosse anche più possenti fino alla prossima settimana.

20/3/2021

Navi da guerra cinesi

Tre navi da guerra di grandi dimensioni, inclusa la più grande nave portante missili guidati della marina cinese, sono state avvistate presso lo Stretto di Tsushima.
È la prima volta che navi così pesantemente armate e di così notevoli dimensioni si muovono in direzione del Giappone.
Rimangono sotto osservazione da parte delle Forze di Difesa marittime giapponesi che, al momento, confermano che non vi è stata invasione dei confini.
Contemporaneamente, oltre 200 navi, apparentemente adibite alla pesca, si sono ammassate sul confine delle acque territoriali filippine, dove la Cina contesta altre isole appartenenti ad altri Paesi.

19/3/2021

Giappone: revoca dello Stato di Emergenza

Il 21 Marzo il Governo revocherà lo Stato di Emergenza.
L’ultima area rimasta sotto questo stato era la zona di Tokyo che, nonostante non stia realmente mostrando cenni di ripresa, può esser supportata dalle vicine Prefetture dal punto di vista ospedaliero.
La decisione, molto discussa, punta ad un rilancio dell’economia.

18/3/2021

Olimpiadi: continua il crollo

Le alte sfere giapponesi stanno dando il meglio di sé soprattutto nell’ultimo periodo: questa volta è Hiroshi Sasaki, 66 anni, tra i più giovani alla leadership di un qualcosa di importante a livello direttivo in Giappone, che rassegna le dimissioni.
L’evento che ha scatenato la scelta: l’indignazione nata da una sua “simpatica” scelta: secondo la scelta del Direttore Creativo, sarebbe stato divertente organizzare uno spettacolo dove la famosa star Naomi Watanabe, divenuta un simbolo internazionale di come le taglie non dovrebbero esser così importanti, e quindi ovviamente molto amata dal pubblico, sarebbe dovuta discendere dal cielo (grazie ad un elicottero) vestita da maiale, impersonando così “OlimPig”.

17/3/2021

Il matrimonio tra esponenti dello stesso sesso non può definirsi incostituzionale

Nonostante i vari Governi non abbiano ancora espresso leggi che sanciscano il diritto al matrimonio (e tutto ciò che ne concerne) tra esponenti dello stesso sesso, dopo una lunga causa presso la Corte Distrettuale di Sapporo (Hokkaido) in cui tre coppie hanno richiesto risarcimenti per danni psicologici in quanto impossibilitate a sposarsi, la Corte si è espressa: secondo la Costituzione è diritto umanitario, legato alla libertà del singolo ed ai diritti di uguaglianza.
Nonostante alle coppie sia comunque stato negato il risarcimento, questa sentenza potrebbe essere un importante passo per il riconoscimento legale del matrimonio tra esponenti dello stesso sesso, riconoscimento che, tuttavia, deve ancora attendere una risoluzione da parte del Governo.

16/3/2021

Giappone e U.S.A.: accordi per frenare gli attacchi cinesi

Antony Blinken (Segretario di Stato) e Lloyd Austin (Segretario alla Difesa), dall’amministrazione Biden degli U.S.A. si trovano in Giappone per incontri e discussioni con i ministri alla Difesa e agli Esteri giapponesi: il fulcro del discorso è quello di trovare una via di azione in comune accordo tra i due Paesi per frenare le coercizioni, anche violente, della Cina nella zona Indo-Pacifica.
“Questo è il più importante test geopolitico del 21esimo secolo”, afferma Blinken.

15/3/2021

Primo Ministro giapponese: prima iniezione vaccino

In vista del viaggio negli Stati Uniti programmato per il prossimo mese, il Primo Ministro giapponese Yoshihide Suga si presenterà per la prima iniezione del vaccino Pfizer a breve.
La seconda dose la riceverà subito prima della partenza per questo meeting con il Presidente degli U.S.A. Joe Biden, un meeting molto importante poiché il cambio radicale nella guida degli U.S.A. richiede nuove discussioni riguardo i rapporti tra i due Stati e le interazioni che congiuntamente questi rivolgono verso terzi, in primis la Cina.

14/3/2021

Aumenta la tensione tra Giappone e Cina

Con l’ufficializzazione della legge cinese per cui la Guardia Costiera cinese è autorizzata, se non spronata, ad inseguire ed aprire il fuoco contro le navi che invadono i territori cinesi, legge del 1 Febbraio 2021, si surriscaldano ancora di più le situazioni presso le isole Senkaku.
Le isole, infatti, appartengono al Giappone, riconoscimento internazionale attivo, ma la Cina le reclama come parte del loro territorio.
Dopo numerosi sconfinamenti delle navi cinesi, con alcuni casi di minacce per le imbarcazioni giapponesi in zona, si è giunti ad uno stato di tensione tale che ha visto un accrescersi della potenza bellica nell’area.
A nulla sembrano portare gli sforzi congiunti di numerosi Paesi dell’est asiatico, congiuntamente con U.S.A., Inghilterra e vari Paesi europei: la tensione è oramai palpabile e ci si aspetta da un momento all’altro un incidente che faccia scoppiare una miccia oramai troppo corta.

13/3/2021

Possibile nuova variante COVID: Filippina

Differisce dalla variante Inglese, Sud Africana e dalla Brasiliana: la prima osservazione deriva dal contagio di un uomo di ritorno da un viaggio nelle Filippine.
Dotata di un livello di contagio simile alle varianti già nominate, ha subito suscitato l’interessamento dei ricercatori sanitari.

12/3/2021

Inizia la produzione del vaccino in Giappone

La casa farmaceutica Daiichi Sankyo Co. ha iniziato la produzione locale del vaccino della Britannica AstraZeneca.
La Daiichi Sankyo supporterà quindi la distribuzione del suddetto vaccino in Giappone, coprendo 30 milioni di dosi (sulle 120 milioni pattuite) non appena avrà ricevuto il benestare dal Governo.

11/3/2021

10 anni dallo Tsunami

Ore 14.46.
Le Prefetture di Fukushima, Iwate e Miyagi (tra le più colpite) ricordano oggi una tragedia di proporzioni immani, una tragedia che ancora non si può dimenticare.
Un numero spaventoso di persone perse la vita, a causa di un terremoto di spaventosa potenza, seguito da uno Tsunami che cancellò letteralmente numerose aree.
Ancor oggi sono più di 2.000 i dispersi.
A seguito dei due disastri naturali, iniziò una crisi nucleare che, ancor oggi, non si è risolta: una centrale locale divenne pericolosamente instabile.
Vi fu un’evacuazione che per alcuni significò (e tutt’oggi significa) il non poter più rientrare nella propria casa.
Per altre zone segnò una morte economica, vessati dai media.
Ore 14.46: rispettiamo il minuto di silenzio.

10/3/2021

Olimpiadi senza spettatori stranieri

Il Governo ha annunciato che non sarà possibile accogliere visitatori dall’estero quali spettatori dei Giochi Olimpici e ParaOlimpici dell’Estate 2021.
La dichiarazione ha ufficializzato ciò che già si temeva e che era già stato annunciato non ufficialmente come l’unica opzione disponibile per poter sia ospitare le Olimpiadi che contenere la situazione pandemica nel Sol Levante.
A breve inizierà il rimborso dei biglietti per gli acquirenti stranieri.

9/3/2021

Le varianti COVID in Giappone

20 Prefetture su 47 hanno raccolto conferme della presenza di contagi da una o più varianti del COVID-19, mentre la sola Kobe ha registrato almeno un 15% di casi come contagi da varianti: qualora si verificasse un diffondersi di contagi da varianti prima di aver contenuto i contagi del virus attuale, affermano gli esperti, si rischierebbe una vera e propria “quarta ondata” che, sovrapponendosi all’attuale (terza), potrebbe risultare ingestibile per gli ospedali.

8/3/2021

14.000 vaccinazioni per le Forze di Difesa

Il Giappone ha impiegato le Forze di Difesa Nazionale per gestire la minaccia della pandemia, così, a seguito dei 40.000 operatori nel settore medico e sanitario, ora è il turno degli agenti delle Forze di Difesa che svolgono incarichi inerenti.
Non si tratta, infatti, di solo personale medico, ma anche di coloro che si occupano, ad esempio, del trasporto dei malati.

7/3/2021

Congresso delle Nazioni Unite a Kyoto

Ha avuto il via un congresso delle Nazioni Unite in quel di Kyoto riguardante le misure di sicurezza e anticrimine.
Partecipanti da più di 150 Nazioni, molte delle quali tramite collegamento, sottoscrivono la Dichiarazione di Kyoto, un iter internazionale riguardante la cooperazione per la prevenzione del crimine.
Il Primo Ministro giapponese Yoshihide Suga ha aperto le danze, con la speciale partecipazione della Principessa Hisako della Casa Imperiale, che ha riportato le voci giapponesi in lingua inglese.

6/3/2021

Aumento dei casi di consultazione per violenze domestiche

Hanno raggiunto gli 82.643 casi: sono le consultazioni presso istituti che supportano le vittime di violenze domestiche.
Dal 2001, anno di promulgazione delle attuali leggi inerenti la violenza domestica, il numero è aumentato di 436 casi, divenendo in assoluto il più elevato, con circa un 76% di vittime donne, secondo i dati della polizia.

5/3/2021

Olimpiadi: solo spettatori giapponesi?

Si è ventilata un’ipotesi: le Olimpiadi avranno spettatori ma il permesso sarà concesso solo ai residenti.
Con la chiusura dei confini al turismo estero, qualora fosse prorogata fino a questa Estate, potrebbe essere una soluzione, soluzione che gareggia con quella di rendere le Olimpiadi uno spettacolo in streaming.
Dal Governo: le decisioni saranno concretizzate (e probabilmente annunciate?) a fine Marzo.

4/3/2021

Prolungato lo Stato di Emergenza per la sola Tokyo

Mentre i contagi hanno mostrato un netto miglioramento, in quanto a numeri, nel resto del Paese, l’area metropolitana di Tokyo si mostra restia al prendere sul serio la situazione, mantenendo numeri decisamente oltre la soglia, soprattutto in relazione ai possibili posti letto negli ospedali della zona.
A causa di questo, il Governo ha deciso di prolungare lo Stato di Emergenza per l’area di Tokyo (mentre è già stato ritirato nel resto del Parse), con l’approvazione, recentemente in conferenza stampa, della Governatrice Yuriko Koike.

3/3/2021

Jet da guerra schierati

Oramai non si contano più le invasioni dei territori giapponesi da parte della Cina: solo nello scorso anno, tra navi e aerei, la presenza cinese, ad esempio nella zona di mare che circonda le Isole Senkaku, che la Cina reclama come proprie nonostante le disposizioni internazionali, sono state all’ordine del giorno.
Così il Giappone ha schierato ora Jet da guerra, il modello Stealth F-35, pilotati da soldati addestrati, in modo da rispondere con forza e immediatezza alle future invasioni.

2/3/2021

Terzo carico di vaccini

È giunto un terzo carico di vaccini Pfizer in Giappone, presso l’aeroporto di Narita (Chiba) direttamente dal Belgio.
526.500 dosi vanno quindi a rafforzare le scorte giapponesi.
Il Governo ha assicurato di avere l’impegno per altre 2 milioni di dosi nel solo mese di Marzo, portando così a velocizzare il processo di vaccinazione del Paese, già iniziato con la copertura di 40.000 lavoratori del settore medico sanitario.

1/3/2021

Go To... where?

Molto criticata campagna di supporto economico verso tutti quegli esercizi che, causa pandemia, si ritrovano a non poter lavorare, quali hotel e ristoranti (ma non solo): Go To Travel.

Se da un lato ha indubbiamente aiutato l’economia, soprattutto quella privata, dall’altro è ritenuta essere la colpevole di quella che è stata ribattezzata come “terza ondata” di contagi.

Ora che lo Stato di Emergenza è stato ritirato (tranne che in Tokyo), si è molto discusso se verrà rimessa in atto: dal Governo giunge una risposta negativa.

Almeno fino a che la curva dei contagi non sarà diminuita considerevolmente anche in Tokyo, la campagna supporto non verrà ripresa.