31/10/2022

Missili a lungo raggio per il Giappone

Il Governo sta valutando l’armamento di missili a lungo raggio per meglio difendere aree distanti all’interno del Paese.
La decisione verrebbe a seguito della dichiarazione della Cina della ferma intenzione di riprendersi le Isole Senkaku, che la Cina ritiene parte del proprio Stato pur essendo giapponesi.
I nuovi missili giapponesi, tuttavia, non sarebbero solo un’arma di pura difesa, in quanto potrebbero facilmente raggiungere le coste cinesi e nordcoreane, segnando di fatto la prima mobilitazione concreta d’attacco.

30/10/2022

Nuovo pacchetto economico di stimoli dal Governo

Un nuovo pacchetto economico è stato ufficializzato dal Governo giapponese: in programma circa 200 bilioni di euro in stimoli economici.
Il focus è alleviare gli effetti dell’inflazione sui cittadini, sia dal lato commerciale che, soprattutto, sul privato.
Quindi dalle bollette al supporto ai commercianti, il Giappone quest’anno spenderà enormi cifre per non veder mutare il proprio stile di vita.

29/10/2022

L’Ambasciatore russo lascerà il Giappone

È l’ultimo colpo di una pessima partita tra Giappone e Russia.
A seguito dell’invasione russa dei territori ucraini, anche il Giappone si è attivamente unito alle Nazioni che, condannando gli avvenimenti, hanno reagito con delle sanzioni.
In risposta a tali sanzioni, la Russia ha espulso un diplomatico giapponese (la motivazione ufficiale data è un’accusa di spionaggio), che è stata seguita dall’espulsione dal Giappone di un diplomatico russo.
Ora la dichiarazione giunge dai canali ufficiali: l’Ambasciatore russo, Mikhail Galuzin, lascerà il suo posto in Novembre.
Ancora nessun annuncio sul suo successore.

28/10/2022

Piano salva-bollette

Il Governo emetterà a breve un programma di rilassamento del costo-vita che includerà, tra le varie manovre, agevolazioni sulle bollette elettriche.
Le case giapponesi fanno molto affidamento sull’elettricità, spesso in totale sostituzione del gas: il programma, che dovrebbe vedere il suo lancio ad inizio anno, si propone di abbassare del circa 20% il costo della bolletta per le abitazioni.

27/10/2022

Stimoli verso il pagamento digitale

Il Governo crede molto nelle forme di pagamento digitale, anche come stimolo economico vero e proprio e, in questo momento di crisi, nuove iniziative si affacciano, anche in questo campo: verrà presto permesso alle aziende di poter pagare gli stipendi tramite applicazioni di pagamento digitale, come PayPay o Rakuten (una sorta di versioni evolute di PayPal).

26/10/2022

Inizio delle vaccinazioni anti-COVID per i bambini

È iniziata l’inoculazione dei vaccini anti-COVID nei bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 4 anni.
A seguire di questa prima dose, con cadenza trisettimanale, giungeranno anche la seconda e terza.
Il piano sanitario dunque si concluderebbe così (al momento), seguendo la tesi per la quale i bambini, grazie a queste vaccinazioni, saranno poi in grado di sviluppare una loro resistenza naturale al virus.

25/10/2022

Le dimissioni del Ministro

Daishiro Yamagiwa, Ministro per l’Economia, ha infine dovuto rassegnare le dimissioni.
Lo scandalo era nato in seguito alla scoperta di legami non molto “limpidi” con la famigerata Chiesa dell’Unificazione (una setta che, negli anni, è divenuta estremamente ricca e potente… e dalla reputazione non proprio rosea).
L’ex-Ministro si è mostrato non in grado (o non ha voluto) di spiegare questi legami, preferendo quindi il ritiro dalla vita politica. 

24/10/2022

L’Imperatore a Okinawa

È la prima visita dell’Imperatore Naruhito e Consorte Masako dall’incoronazione e ricade sia all’alba dei Festivals delle Arti e della Cultura, che, appunto, quest’anno si svolgeranno proprio in Okinawa, sia per il 50esimo anniversario del rientro delle isole di Okinawa in Giappone, dopo il periodo di amministrazione statunitense a seguito della Seconda Guerra Mondiale.

23/10/2022

Lo yen tocca il fondo?

151.94 a 1: il rapporto che, nel momento peggiore di questa settimana, ha toccato lo Yen rispetto al Dollaro statunitense.
Continui gli sforzi, con interventi più o meno diretti, del Governo per risollevare la propria moneta, ma sembra come lottare contro un peso morto: dopo tante spinte ed interventi, la “ripresa” vede oggi il rapporto 147.66 a 1.
Il rapporto con l’Euro odierno è a 145.62.

22/10/2022

Terremoto a Fukushima

Intorno alle 15, una scossa di magnitudo 5.0 ha colpito l’area nord-est dell’Honshu, con epicentro in mare, di fronte alla Prefettura di Fukushima (dove è stato percepito fino a circa magnitudo 3) a 29km di profondità.
Non ci sono danni rilevanti alle strutture né vittime e l’Agenzia Meteorologica Giapponese non ha diramato alcun allarme tsunami.

21/10/2022

Ed è subito “nuova ondata di infezioni” post-apertura

Correva il giorno 11 di questo stesso mese, che il Giappone riapriva i confini dopo quasi 3 anni, così che i turisti dall’estero potessero visitare il Paese (almeno, che lo si potesse visitare in maniera decente, senza guinzagli di vario tipo).
A distanza di 10 giorni vengono riportati sui giornali e nelle TV le notizie della “nuova ondata” del CoronaVirus, a volte esplicitamente detta come connessa alla riapertura, a volte lasciata semplicemente intendere.
Parlando di dati, i contagi sono cresciuti un po’ ovunque in tutto il Giappone ma si parla di un aumento ancora irrisorio: in quel di Tokyo, si parla di circa 200 persone in più… arrivando intorno ai 3.400.

20/10/2022

Aperture ai turisti, aperture al turismo

Dopo le recenti aperture a favore dei turisti stranieri in visita in Giappone (aperture che “miglioreranno” in Dicembre), il Paese ha anche abolito tutta una serie di “avvertimenti” verso i viaggi all’Estero.
“La gestione dell’infezione è genericamente migliorata a livello globale”, ha detto il Ministro per gli Affari Esteri Yoshimasa Hayashi, spiegando queste aperture ai cittadini.

19/10/2022

Parlamentari al Santuario controverso

Un gruppo misto di parlamentari facenti parte di partiti diversi ha visitato il Santuario Shintoista di Yasukuni, in quel di Tokyo.
Questa è una delle tante visite annuali (in quest’occasione si celebrava un festival religioso autunnale) che vari politici effettuano poiché il Santuario è il depositario di coloro che sono caduti per la Patria.
La controversia riguarda alcuni di questi caduti onorati, in quanto legati alle vicende delle guerre sino-giapponesi e delle Guerre Mondiali (tra cui alcuni, e parliamo sempre di una minoranza di una minoranza, ufficializzati quali Criminali di Guerra) cosa che erroneamente (in buona e cattiva fede) inquadra il Santuario come qualcosa di legato alla guerra di per sé.

18/10/2022

Ritrovamento di ossa umane

La polizia ha rinvenuto ossa umane sepolte nei pressi nel famoso parco divertimenti Universal Studios Japan (Osaka).
Secondo le prime indagini dovrebbero appartenere ad un uomo sulla 60ina ma non ci sono evidenti segni che identifichino le cause della morte.
Proseguono le indagini per risalire all’identità.

17/10/2022

Maxi-rissa in un grattacielo di Tokyo

È accaduto in serata presso un ristorante nel grattacielo Sunshine ad Ikebukuro (quartiere di Tokyo): un gruppo di clienti, dopo aver alzato il gomito, ha iniziato una discussione che è divenuta velocemente una rissa.
Il gruppo contava qualcosa come un centinaio di persone che hanno rotto bottiglie, tavoli, strappato tovaglie e tende e altri danni di varia natura per poi darsi alla fuga prima dell’arrivo della polizia.


16/10/2022

Export militare: Giappone e India

Dal momento della firma del trattato di mutua assistenza militare del 2015, questo è il primo movimento concreto che Giappone e India effettuano a livello militare.
Partiranno dal Giappone, difatti, delle speciali antenne ad uso militare, da posizionare sulle navi, in direzione India.
Questo evento non solo sancisce l’inizio concreto della collaborazione militare tra i due Paesi, ma porta ad una progressiva liberazione dell’India dalla dipendenza dalla Russia sul fronte degli armamenti e arma uno dei vicini della Cina, con la quale, per altro, proseguono i conflitti armati sui confini.

15/10/2022

Anche l’Assicurazione Sanitaria Nazionale sara digitalizzata

Il Giappone ha un sistema sanitario basato sulle assicurazioni.
Ogni persona può averne più di una (ad esempio molte grandi aziende ne includono una nel contratto), ma di base vi è una Assicurazione Sanitaria Nazionale che è per tutti (viene gestita su percentuale del reddito).
Come parte integrante di un processo di snellimento e digitalizzazione della burocrazia, soprattutto a livello personale, qualche anno fa è stato creato il documento digitale chiamato My Number, che racchiude varie funzioni, come una sorta di ID.
Il Governo ha, ora, espresso anche l’intenzione di far incorporare anche l’Assicurazione Sanitaria Nazionale all’interno del sistema My Number, entro il 2024.

14/10/2022

Ancora un missile dalla Corea del Nord

Lanciato intorno alle 1:45 a.m., secondo i Ministeri della Difesa giapponesi e sudcoreani, questo missile avrebbe viaggiato a bassa quota per poi inabissarsi nel Mar del Giappone.
Contemporaneamente, sempre dal Ministero della Difesa sudcoreano, vengono riportati più di una decina di veicoli aerei di tipo militare in volo sul confine della Zona Demilitarizzata, l’area che divide le due Coree.

13/10/2022

Anche la Nissan lascia la Russia

Nissan Motor Co. ha annunciato la sua uscita dai mercati russi, decisione presa in seguito alle vicende della guerra russo-ucranina.
Ma la compagnia è solo l’ultima di una lista in continua crescita che non solo annovera nomi di un certo peso economico ma anche a livello numerico inizia a prendere presenza.

12/10/2022

Lo Yen non arresta la sua caduta

Non accenna a diminuire la decrescita dello yen, toccando oggi un picco in negativo come non se ne vedeva da 24 anni: al tasso attuale, difatti, 1€ equivale a 141.64¥.
Le autorità finanziarie, affiancate dal Governo, stanno tentando manovre di compravendita per frenare questo precipitare ma neanche i loro sforzi sembrano ottenere successi. 

11/10/2022

Olimpiadi della Carne

La competizione per la miglior carne bovina nazionale è stata vinta quest’anno dalle Prefetture di Kagoshima e di Miyazaki.
La Prefettura di Kagoshima si è vista assegnare il primo posto riguardante la qualità dei suoi animali mentre la Prefettura di Miyazaki è stata premiata per la qualità della carne.

10/10/2022

Premier Kishida: approvazione ai minimi

Continua la sua discesa l’approvazione popolare nei confronti dell’attuale Primo Ministro Fumio Kishida.
Alcuni sondaggi riportano cifre tra il 33% e il 35%, ma anche senza queste conferme, “l’aria che tira” non è delle migliori.
L’ovvia stanchezza della popolazione causata dalla Pandemia, con tutti i problemi che si è portata dietro, l’insicurezza a causa delle guerre, già scoppiate e non, e, forse il punto più delicato, le controverse associazioni tra il Governo e la setta religiosa nota come Chiesa dell’Unificazione, hanno minato la fiducia del popolo verso il Governo in generale e verso il Premier, ovviamente, che ne è l’incarnazione.

9/10/2022

Una risposta “amichevole” dalla Corea del Nord

Dopo i recenti missili che la Corea del Nord ha lanciato pericolosamente vicino al Giappone (di cui, ricordiamo, uno ha addirittura sorvolato parte dell’area nord dell’arcipelago), la risposta da Pyongyang alle proteste giapponesi: nessuna minaccia per i Paesi vicini.
Secondo un non meglio specificato Alto Ufficiale dell’Aviazione Nazionale, che avrebbe parlato a titolo ufficiale, riportato dall’Agenzia di Stampa Centrale Coreana (la fonte di informazione nazionale nordcoreana), i lanci sarebbero dei test pre-programmati facenti parte di continue esercitazioni a fini difensivi.

8/10/2022

Narita cede il posto ad Haneda?

Molti dei recenti avvenimenti sembrano mostrare questa direzione: lo “storico” aeroporto di Narita, luogo di sbarco internazionale per la stragrande maggioranza degli stranieri in visita in Giappone, sta lentamente “perdendo colpi” in favore di Haneda.
L’aeroporto di Haneda è decisamente più vicino a Tokyo e molte compagnie nazionali lo hanno già scelto da anni per i loro voli.
Ora pare che anche a livello internazionale, molte compagnie lo stiano scegliendo e, di conseguenza, tutto il circo si sposta: è notizia recente che un complesso di hotel “da record” (1.717 stanze, il più ampio in Giappone) verrà edificato connesso direttamente col Terminal 3.
Il Terminal internazionale, per l’appunto.

7/10/2022

Trovato il corpo della bambina scomparsa

È stato ritrovato un corpo sulle rive di un torrente nella Prefettura di Chiba che, dopo gli esami del DNA è risultato appartenere alla bambina scomparsa a fine Settembre.
La bambina era uscita di casa senza permesso della madre per dirigersi al vicino parco giochi, per poi sparire.
Le ricostruzioni, a questo punto, fanno pensare ad uno sfortunato incidente poiché pare che i primi esami sul cadavere non hanno trovato tracce di violenza si alcun tipo: probabilmente la bambina è caduta in un canale, annegando e venendo quindi trascinata dalla corrente fino al ritrovamento attuale.

6/10/2022

Altri missili “di avvertimento” dalla Corea del Nord

Se ieri un missile nordcoreano aveva sorvolato l’area nord del Giappone, viaggiando in direzione di Guam, per dimostrare agli Stati Uniti d’America sia la capacità che la volontà di imporsi militarmente della Corea del Nord (in quanto Guam è territorio statunitense, nonché base strategica nel Pacifico), oggi altri due missili si sono pericolosamente avvicinati ai confini della Zona Economica Esclusiva del Giappone, nel Mar del Giappone.
Anche in questo caso si tratta di un “avvertimento” rivolto agli Stati Uniti, in risposta alle esercitazioni militari recenti in cui U.S.A. e Giappone e poi sempre U.S.A. e Corea del Sud (soprattutto queste ultime) stanno svolgendo tra i mari orientali, esercitazioni a loro volta di avvertimento nei confronti della Cina (ricordando che Cina e Corea del Nord sono strettamente legate come Nazioni).

5/10/2022

Giappone-Russia: si inaspriscono i rapporti diplomatici

È rientrato in patria il Console giapponese prima detenuto e quindi espulso dalla Russia.
Le sue prime dichiarazioni sono piuttosto gravi: tralasciando le accuse infondate, in quanto il Console si pronuncia totalmente innocente, anche la detenzione avrebbe segnato numerosi abusi (tra cui l’esser stato bendato ed immobilizzato).
La risposta di Tokyo era già stata, all’atto verbale, immediata ma, dopo le dichiarazioni del Console, è scattata la ritorsione: il Governo ha ordinato l’immediata espulsione di un diplomatico russo operante in Sapporo.

4/10/2022

Allarme e terrore per il missile nordcoreano

Un terribile risveglio, quello vissuto dagli abitanti dell’Hokkaido e della Prefettura di Aomori: “rifugiarsi negli edifici o negli appositi bunker”, il messaggio che ha risuonato ovunque in queste regioni.
Un missile nordcoreano ha, difatti, attraversato la parte dell’estremo nord dell’arcipelago giapponese per poi andar oltre ed inabissarsi nell’oceano.
Un segnale di provocazione contro gli U.S.A. da parte di Pyongyang, certamente, ma i primi a pagarne lo scotto in paura e allarme son stati i giapponesi.

3/10/2022

Nuove leggi anti-cyberbullismo

O meglio, ottimizzazione di leggi già vigenti.
Il Giappone aveva già introdotto varie procedure atte alla denuncia degli autori di atti di bullismo tramite internet ma il fattore di identificazione dell’utente manteneva un’eccessiva complessità, cosa che spesso frenava nell’azione.
Con delle revisioni appena approvate, ora la vittima trova un percorso agevolato nel denunciare un nickname e la Giustizia nel risalire all’identità alla tastiera.
Purtroppo, ovviamente, tutto questo percorso è ancora limitato all’area nazionale, ma il Governo è deciso a muovere proposte di collaborazione con i vari socials e (parte più complessa) providers.

2/10/2022

Terremoto a Miyazaki

Con una magnitudo 5.8 ed un epicentro a circa 30km di profondità sotto la Penisola Osumi, ha lasciato alcune scosse intorno alle 12 a.m. percepibili nelle Prefetture di Miyazaki, Ehime, Saga, Kumamoto, Oita e Kagoshima.
L’operatore elettrico Kyushu Electric Power, che mantiene la Centrale Nucleare in Kagoshima, ha subito assicurato che la Centrale non ha mostrato anomalie.
Le autorità non hanno riportato incidenti, vittime o danni degni di nota.
Nessun allarme tsunami diramato. 

1/10/2022

Morto Antonio Inoki

Wrestler di grande fama, con numerose vittorie importanti, ritiratosi dal mondo sportivo ed entrato in politica, membro della Camera Alta e riconosciuto per i suoi sforzi nei rapporti con la Corea del Nord, muore a 79 anni Antonio Inoki.
Già nel 2020, era stato reso pubblico un suo problema al cuore che, infine, lo ha condotto al decesso.