30/6/2022

Storico accordo trilaterale

Era dal 2017 che i tre Governi non annunciavano una cooperazione ufficiale e concordata: Giappone, Corea del Sud e Stati Uniti d’America.
Il primo denominatore ufficiale di accordo è, ovviamente, la Corea del Nord e la sua minaccia militare ma è già parso più che evidente l’intento di creare un forte muro che possa trattenere anche la Cina.

29/6/2022

Il Giappone e la NATO

È la prima volta nella storia che un Primo Ministro giapponese partecipa ad un meeting della NATO: così, Fumio Kishida incontrerà in Spagna I capi di stato facenti parte l’Organizzazione.
La sua figura muoverà indubbiamente le discussioni soprattutto sul fronte asiatico, mettendo ancora più in luce (come se ce ne fosse bisogno) le azioni della Cina nell’area. 

28/6/2022

Terremoto a Kumamoto

Alle 9:44 p.m. la scossa, magnitudo 4.7 con epicentro nella Prefettura, a circa 9km di profondità.
Nessun allarme tsunami e nessun danno di rilievo, né vittime.

27/6/2022

Il Primo Ministro e la “cattiva lezione” della Russia

Il Primo Ministro giapponese Fumio Kishida ribadisce come il G7 dovrebbe muoversi in maniera maggiormente decisiva per quanto riguarda lo scontro russo-ucraino onde evitare che una “cattiva lezione” passi.
Ciò a cui si riferisce il Primo Ministro è la possibilità che altri Paesi (in chiaro riferimento alla Cina e alla sua aggressività militare verso i vicini), constatando l’assenza di reali ripercussioni, possano sentirsi liberi di azioni belliche come quelle che stanno avvenendo in questo momento tra Russia e Ucraina.

26/6/2022

Temperature da record

Innalzamento preoccupante delle temperature: la città di Tokyo sotto la morsa della calura.
Tutte le Prefetture registrano temperature più alte del solito con la città di Isesaki (Prefettura di Gunma) che segna il record, superando, con i suoi 40.2 C, le temperature dello scorso anno, già per sé da record.

25/6/2022

Richiede in tribunale che vengano rimossi dei Tweet

e ha successo.
È la sentenza di un tribunale di Tokyo: il richiedente è un uomo con un precedente penale che ha comportato gli arresti e la detenzione.
Scontata la pena, ha richiesto che le informazioni sulla vicenda divulgate sulla nota piattaforma social Twitter (la più utilizzata, se non l’unica, in Giappone) venissero rimosse poiché ledevano la sua privacy.
Ovviamente è stata mantenuta la libertà di stampa e quindi non sono stati interessati tweet di link a newspaper o affini ma è stata richiesta a Twitter la rimozione di vari tweet di privati.

24/6/2022

Comune perde USB piena di dati sensibili

È accaduto nella città di Amagasaki (Prefettura di Hyogo): si è persa una USB contenente documenti che riportavano (tra le varie cose) dati sensibili di 460.000 residenti.
Tra questi nomi e cognomi, date di nascita e numeri di conti correnti di cittadini aventi diritto al sussidio statale.

23/6/2022

Pfizer richiede i permessi per la Terza Dose anche sui giovani

Il Giappone è uno dei Paesi a più alta percentuale di vaccinazione contro il COVID-19, compresa la “vaccinazione completa”, ovvero quella tramite tre somministrazioni.
In alcuni casi è stata approvata dal Governo anche una Quarta Dose, specificatamente per anziani e soggetti a rischio, mentre per i giovani e giovanissimi non é stata consigliata neppure la Terza (le vaccinazioni in Giappone sono rimaste libere e senza alcuna costrizione, né diretta, come leggi o proibizioni, né indiretta, come la creazione di “Pass” o simili).
Pfizer però sembra non essere del tutto d’accordo con quest’ultima decisione e ha fatto richiesta ufficiale perché si tenga una diffusione della Terza Dose anche per i giovani di età compresa tra i 5 e gli 12 anni.
Il Governo è in fase decisionale e si esprimerà in merito in pochi giorni, anche se fonti interne parlano di una volontà nel non cambiare le cose.

22/6/2022

Camera Alta: inizia la campagna elettorale

Le elezioni triennali per i seggi della Casa dei Consiglieri, o Camera Alta, sarà un momento molto importante per il Governo Kishida, poiché si gioca la metà della sua Fiducia.
Circa 530 candidati si sfideranno per 125 seggi (di 248) iniziando da oggi e con le votazioni fissate per il 10 Luglio.
La coalizione di Maggioranza è data prepotentemente per favorita con pochi, se non nessun reale cambio previsto nelle formazioni.

21/6/2022

La risposta del Governo al rincaro prezzi

Le conseguenze del conflitto russo-ucraino sono state percepite in tutto il mondo con una difficoltà nel reperire alcuni beni, tra cui importanti parti della catena alimentare moderna.
Questo ha comportato un rincaro nei prezzi, rincaro che la Banca del Giappone e il Governo stanno tentando di arginare in tutti i modi.
Uno dei nodi riconosciuti a livello mondiale è quello di attutire le spese per mantenere i costi tramite un leggero aumento delle quote di tassazione, ma il Primo Ministro giapponese Fumio Kishida, sull’argomento pare inamovibile: non ci saranno aumenti delle tasse (già si per sé notevolmente basse, visto che parliamo del 10%).

20/6/2022

Forte terremoto sulla costa ovest

L’epicentro è stato a circa 14km di profondità presso l’area di Suzu (Prefettura di Ishikawa), penisola di Noto.
Abbattutosi alle 10:30 a.m., con una magnitudo di forza 5, il terremoto ha creato alcuni incidenti e danni ma fortunatamente non sembrano esserci vittime.
Nessun allarme tsunami.

19/6/2022

In direzione di smart-working?

La NTT (Nippon Telegraph and Telephone) corp., la più importante compagnia telefonica giapponese, ha annunciato che da questo mese inizierà un programma ch e permetterà a 30.000 dipendenti (su circa 180.000) di spostare del tutto il proprio lavoro nello smart-working, lavorando quindi da remoto.

18/6/2022

La lenta ripresa del turismo, nonostante tutto

Secondo l’Ufficio per il Turismo, più di 1.300 Permessi di Ingresso sono stati richiesti dalla “riapertura” ai turisti, avvenuta agli inizi di questo mese.
Nonostante le stringenti regolamentazioni e i divieti, il numero dei richiedenti tale Permesso sta crescendo.
Non vi sono accenni dal Ministero riguardo ad un possibile futuro cambio di rotta e un ritorno al turismo pre-pandemia.

17/6/2022

Il Governo vota un ulteriore incremento per la Difesa

L’aggressività della Cina, la minaccia della Corea del Nord ed, infine, lo scoppio di una guerra come quella russo-ucraina hanno dato peso a quei programmi che all’epoca dell’ultimo Governo Abe erano stati dileggiati: il Governo ha appena portato un ulteriore piano di incremento della spese nei settori della Difesa e della ricerca applicata alla Difesa.

16/6/2022

Arrestato un uomo che ha maledetto Putin

72 anni, residente nella Prefettura di Chiba: è stato arrestato per aver inchiodato una piccola bambola di paglia recante il volto del Presidente russo Vladimir Putin ad un tronco d’albero all’interno dei terreni di un Santuario Shintoista locale.
Le accuse sono formalmente quella di danneggiamento di bene pubblico, danneggiamento di bene privato e irruzione, tuttavia queste sono solo le motivazioni valide su fino legali: la pratica di inchiodare una bambola con fattezze umane (o con capelli, ad esempio, della vittima) è la più nota delle forme di maledizione della tradizione giapponese e conduce alla dannazione del maledicente ma anche alla morte (entro 7 giorni) del maledetto. 

15/6/2022

Il Giappone si augura di tornare a condividere intelligence con la Corea del Sud

Il Governo sudcoreano recentemente sciolto aveva, tra le varie mosse di attrito nei confronti del Giappone, interrotto la condivisione di informazioni militari (e non solo), causando difficoltà per entrambi i Paesi.
All’alba di un nuovo Governo decisamente più amichevole, il Ministro per la Difesa giapponese Nobuo Kishi ha espresso la speranza di poter riavviare quanto prima i programmi di collaborazione militare tra i due Paesi.

14/6/2022

Proteste da parte dei lavoratori di Amazon Japan

10 persone, freelancers che si occupano delle consegne per conto del colosso Amazon nella sua sede di Tokyo, si sono riunite per protestare riguardo alla loro condizione lavorativa: nessun contratto, trattamenti irrispettosi e orari di lavoro eccessivi, spesso controllati tramite continui contatti via cellulare.
Da Amazon la risposta è ancora vaga: le richieste sono state ascoltate e le denunce prese in esame… mantenendo, quindi, questi drivers in attesa di un “verdetto” da parte dell’azienda.
Intanto, gli avvocati di questi lavoratori, minacciano una citazione presso i tribunali.

13/6/2022

Galera per chi insulta online

È appena stata approvata una riforma di legge che incrementa la severità delle pene per i reati legati al cyberbullismo: in molti casi forti multe, fino a sfociare in giorni di detenzione, ad esempio, per chi insulta online.

12/6/2022

Da riso a grano

Da un totale di 47 Prefetture, in 37 son già state prese misure per controbilanciare il rallentamento nell’import di grano, come risultato della guerra russo-ucraina: molti agricoltori, difatti, diminuiranno la produzione di riso per intensificare (ed, in alcuni casi, iniziare) quella del grano.

11/6/2022

Bambini abbandonati per ore: scattano le manette dopo la tragedia

Arrestata la coppia che ha abbandonato i due bambini per diverse ore: lui 35enne, la moglie ancora minorenne.
I due bambini, si cui uno di 2 anni e l’altro di soli 4 mesi, erano rimasti a casa per ore, completamente da soli per andare a giocare al Pachinko (la sala di giochi d’azzardo).
Al ritorno, la coppia li aveva trovato in condizioni critiche e a nulla era servita la corsa in ospedale: il più piccolo aveva già perso la vita.
L’ospedale ha denunciato l’accaduto alle Forze dell’Ordine che hanno provveduto alle prime indagini ed arresto.

10/6/2022

Arrestati per frode durante gli esami universitari

Tenutisi a fine Gennaio, presso l’Università di Hitotsubashi a Tokyo, gli esami erano stati vittima di un tentativo di frode scoperto e denunciato: due cittadini cinesi, rispettivamente l’esaminando e una sorta di tutor/insegnante non qualificato, avrebbero organizzato un piano per far superare al meglio gli esami del primo.
Al momento del test, difatti, lo studente avrebbe fotografato e postato su dei socials le pagine dei test (eludendo già i controlli che proibiscono la presenza di devices di simili prestazioni durante gli esami) dove lo avrebbe atteso il suo tutor, pronto a fornirgli le risposte.
Entrambi i sospettati sono stati arrestati quest’oggi.

9/6/2022

Dialogo Giappone-Cina

Come non accadeva oramai dal 2019, Giappone e Cina (rappresentati dai rispettivi Ministri della Difesa: Nobuo Kishi per il Giappone e Wei Fenghe per la Cina) siederanno di persona ad un tavolo per discutere.
Accadrà in Singapore, in occasione del meeting annuale sulla sicurezza Shangri-la e sembra proprio che dalla parte giapponese ci sia tutta la volontà di discutere sulla situazione navale che la Cina ha portato in campo, soprattutto riguardo alle continue invasioni di confine nelle acque delle Isole Senkaku.

8/6/2022

Ping-pong con Pyongyang

Continua la Corea del Nord a lanciare test missilistici e continuano le forze militari statunitensi e giapponesi con le esercitazioni militari: una continua dimostrazione di forza da parte di entrambi che sembra non portare a nulla se non ad accorciare i tempi di reazione gli uni agli altri.
Già soltanto negli ultimi 20 giorni due missili dalla Corea del Nord e altrettante esercitazioni dal Giappone.  

7/6/2022

Le stringenti regole del turismo estero

In molti vorrebbero poter visitare (o tornare a visitare) il Giappone e per farlo hanno a lungo atteso la “riapertura”.
Tuttavia, questa sembra non corrispondere esattamente ai sogni dei turisti: dopo un breve periodo di “test”, dove i pochi turisti lasciati entrare hanno dovuto seguire regole assai stringenti (controlli sanitari plurimi quotidiani, mascherine praticamente h24, itinerari predeterminati e spostamenti gestito al limite del marziale), in molti pensavano/speravano che le “nuove regole” che sarebbero state a breve annunciate ripristinassero un turismo “vecchio stile”, come prima della Pandemia.
Inutile sottolineare la delusione nell’apprendere dalle parole del Ministero del Turismo in alcuni piccoli “spoilers” che non sarà il viaggio a cambiare, bensì semplicemente le regole con cui le Prefetture e le Agenzie Turistiche comunicheranno.
Per i turisti, almeno per un periodo indeterminato, continuerà il viaggio guidato e controllato. 

6/6/2022

18 anni di galera per l’omicidio dell’autostrada

Correva l’anno 2017 quando Kazuo Hishibashi (30) investiva con collera l’autovettura di Yoshihisa Hagiyama (45), causando la morte di quest’ultimo assieme a quella della moglie, lasciando i due figli feriti sull’autostrada Tomei, nella Prefettura di Kanagawa.
Da un lato la difesa ha provato a convincere il giudice che l’evento sarebbe stato un incidente causato dallo stress che proprio Hagiyama avrebbe provocato quando, poco prima, avrebbe avuto un alterco con Hishibashi dove lo avrebbe criticato sul suo modo di parcheggiare, tuttavia questa linea non ha avuto esito positivo poiché Hishibashi è stato giudicato colpevole e dovrà scontare 18 anni di detenzione.

5/6/2022

Nuovo Permesso di Soggiorno Lavorativo: estetista

Tokyo lancia l’iniziativa: per gli stranieri che, dopo aver studiato presso le scuole apposite, mostreranno competenza, sarà permesso un periodo di 5 anni di training coperto da un Permesso di Soggiorno Lavorativo per training.
Al termine del percorso potranno venire assunti nei saloni di bellezza e centri specializzati tramite apposito Permesso di Soggiorno Lavorativo che, nel frattempo, entrerà in vigore.
La comunicazione è stata fatta ufficialmente dalla Governatrice di Tokyo, Yuriko Koike.

4/6/2022

Grandine a nord di Tokyo

Non parliamo di una nevicata fuori stagione ad alta quota, bensì di vera e propria grandine precipitata per ore nella zona nord di Tokyo.
Numerosi video hanno improvvisamente iniziato a circolare su Twitter quando i meravigliati cittadini di Saitama (Prefettura di Saitama), una città a circa 20m sul livello del mare, si sono ritrovati pezzi di ghiaccio grandi come noci piovere dal cielo.
La situazione atmosferica si è normalizzata nel giro di poche ore, ma lo stupore è stato tanto.
Fortunatamente non si registrano vittime (ma ci sono alcuni feriti) né danni degni di nota.

3/6/2022

Record di nascite in negativo

Sono solo 811.604 i nascituri che hanno visto la luce nel 2021, segnando una decrescita sempre più marcata.
Una decrescita che, oltretutto, supera di gran lunga i dati supposti dal Governo.
Tra i luoghi con la minore natalità vedono in cima, staccando di molto i seguenti, Tokyo, seguita dalla Prefettura di Miyagi e l’Hokkaido.

2/6/2022

Riattivazione del Nucleare

Da quel tragico 2011, il Giappone si è chiesto se avrebbe potuto fare a meno dell’energia nucleare.
La risposta, evidentemente, è stata negativa: le riattivazioni di svariati reattori si sono susseguite, seppur lentamente.
La maggioranza dei reattori tornati in funzione, o la cui riattivazione era già stata calendarizzata (ufficialmente o meno), sono tutti del tipo ad acqua pressurizzata mentre è notizia recente che la Prefettura di Shimane ha dato il via libera alla riattivazione di uno dei reattori presenti nel territorio: il primo ad acqua bollente, lo stesso tipo di reattore tragicamente protagonista nel 2011.

1/6/2022

Ministro per gli Affari Esteri positivo al COVID-19

Un giorno comune di lavoro per il Ministro per gli Affari Esteri giapponese Yoshimasa Hayashi (61 anni), se non fosse per un dolore persistente alla gola fin dalle prime ore del mattino.

Effettuato il PCR, il risultato positivo.

Il Ministro non mostra sintomi preoccupanti ma rimarrà in quarantena presso la propria abitazione, continuando il proprio esercizio tramite collegamenti video/audio.