31/12/2022

3 missili dalla Corea del Nord

Conclude (probabilmente) l’anno con un totale di 37 lanci: la Corea del Nord ha effettuato un lancio di 3 missili in direzione del Mar del Giappone.
Sprofondati in mare al largo delle coste orientali della penisola coreana stessa, non sembrano aver causato danni concreti.

30/12/2022

Niente elezioni anticipate

Il calo dei consensi verso l’attuale Governo è stato devastante: tra scandali a catena, situazioni ancora irrisolte, indebolimento dello yen, riaperture ad un turismo senza freni e, non ultime, decisioni poco apprezzate (come quella di voler aumentare le tasse ai cittadini per pagare un aumento bellico della Difesa) hanno portato l’attuale Governo alle ore contate.

Tuttavia il Primo Ministro Fumio Kishida non sembra voler cedere: respinta ogni possibilità (per ora) di sciogliere le Camere e passare ad elezioni anticipate.


29/12/2022

Il piano: “svuotare” Tokyo

Il concetto è, infine, giunto alle orecchie del Governo: Tokyo sta diventando (per alcuni già lo è da tempo) invivibile.
La città fatica a stare al passo con l’aumento vertiginoso della densità della popolazione e l’urbanistica oramai non è più adeguata.
Il nuovo piano del Governo, quindi, è di “spingere dolcemente” più famiglie possibili a trasferirsi altrove.
Come? Tramite incentivi: ad esempio, fino a 1 milione di yen (7.500€ circa, al cambio attuale) per bambino.

28/12/2022

Ancora in aumento il numero di decessi da COVID-19

L’Ottava Ondata sembra dimostrarsi la più letale da quando tutto ha avuto inizio, oramai più di due anni fa: il Paese ha registrato, qualche giorno fa, 371 decessi causati dal COVID-19, un numero mai raggiunto prima.
Un numero, tuttavia, destinato ad esser sorpassato: quest’oggi, infatti, il numero dei decessi giornalieri ha toccato i 438.
Una crescita allarmante.

27/12/2022

Misure anti-COVID… anti-Cina

Visto che, nonostante i numeri drammatici dei contagi in Cina, il Governo cinese ha deciso di permettere di nuovo si suoi cittadini di viaggiare all’estero, il Governo giapponese ha stabilito, in risposta, che tutti coloro che giungeranno in Giappone dalla Cina (partenza da o sosta in settimana) dovranno sottoporsi ad un test in aeroporto.
Per i positivi scatterà una quarantena di 7 giorni in una struttura locale.

26/12/2022

La Cina chiede di stringere i rapporti

Dopo numerosi mesi (se non anni) di intensificate prove di forza militare, la Cina prova un approccio diverso?
Incredibile la dichiarazione del Ministro per gli Affari Esteri cinese Wang Yi, dove chiede al Giappone di migliorare i rapporti di vicinato, ad intavolare discussioni per stringere relazioni che siano utili ad entrambi i Paesi ed invita a guardare alla situazione da un punto di vista strategico.

25/12/2022

Incriminato l’assassino di Shinzo Abe

Dopo un lungo periodo in cui le condizioni mentali dell’uomo sono state analizzate da esperti, come deciso dalla Corte Distrettuale di Nara, in virtù dell’assenza di valide motivazioni inerenti alla sanità mentale, l’uomo che ha sparato e ucciso l’ex-Primo Ministro Shinzo Abe verrà processato con l’accusa di omicidio.


24/12/2022

Record di decessi da COVID-19

Nonostante la vita sia ripresa in condizioni di (quasi) normalità, lo spettro del COVID-19 rimane: durante quella che viene definita l’ “ottava ondata”, nella giornata del 23 Dicembre, si è raggiunto un nuovo triste record di decessi da COVID-19, ovvero 371 in un solo giorno.
Anche i contagi stanno crescendo: nella stessa giornata sono stati registrati più di 174.000 casi, segnando un aumento di circa 20.000 dalla settimana precedente.

23/12/2022

La setta cospirazionista QAnon ha seguaci anche in Giappone

Arrestati e condannati dai 18 ai 10 mesi di reclusione cinque uomini in quel di Tokyo.
Il reato è quello di vandalismo e intromissione in locali privati, aggravato dal fatto che l’introduzione è stata finalizzata ad interferire con le vaccinazioni, in quanto il luogo violato è un centro di vaccinazione.
I cinque uomini (tutti giapponesi, sulla 40ina) si sono presentati alla Corte come ferventi membri di QAnon, la famosa setta cospirazionista statunitense.

22/12/2022

G7 ad Hiroshima

È programmato per la fine di Maggio 2023: una riunione dei leaders dei Paesi del G7 in Giappone.
La città scelta è Hiroshima e questo segnerà anche la prima visita al famoso Museo della Pace (conosciuto erroneamente anche come Museo della Bomba Atomica) collettiva del G7.

21/12/2022

Nuovo record in negativo per la natalità

In Giappone si iniziò a compilare le statistiche sulla natalità, come oggi le conosciamo, nel 1899.
Il 2022, monitorando quindi questi 120 anni, è il punto più basso in quanto a natalità.
Sebbene oramai siano 7 gli anni in cui i numeri decrescono inesorabilmente, e ogni anno è stato ripetuto il mantra del “record in negativo”, anche questo 2022 non sembra aver riservato buoni propositi: non sono neppure state raggiunte le 800.000 nascite.

20/12/2022

Nevicata improvvisa crea disagi

Un improvviso calo delle temperature ha portato alcune aree a subire disagi di varia natura ma, tra tutte, la Prefettura di Niigata ha sofferto gravi problemi.
Una forte e prolungata nevicata notturna ha reso impraticabili le autostrade, bloccando numerosi veicoli al freddo.
La situazione si è rivelata tanto drastica da spingere il Governo Prefetturale a richiedere l’intervento delle Forze di Difesa Nazionale per soccorrere gli automobilisti bloccati, vittime sia di gelo che della mancanza di cibo e bevande.
Varie zone del Nord-Est hanno, inoltre, subito collassi elettrici, risultando in pericolosi, prolungati black out.

19/12/2022

Giappone e U.S.A.: più occhi sul Mare Cinese Orientale

Il Governo del Giappone e quello degli Stati Uniti d’America hanno inaugurato un nuovo team strategico militare che si occuperà di osservare ed analizzare informazioni tramite sofisticati sistemi di sorveglianza a lungo raggio, soprattutto nella zona del Mare Cinese Orientale.
Il team sarà equipaggiato con sistemi altamente evoluti, tra cui i nuovi super-droni statunitensi MQ-9 Reaper.

18/12/2022

Nuovi accordi tra Governo e Banca

È la prima volta che il Governo e la Banca del Giappone rivedono gli accordi siglati nel 2013 e, secondo quanto esposto dal Governo stesso, questi accordi nascono già completamente concordi su ambo i fronti.
Si darà il via ad una nuova serie di movimento economici, figli della situazione, che dovrebbero immettere l’economia giapponese in un nuovo e più attuale flusso che, in tempi brevi, divenendo un circolo virtuoso, risanerà dall’inflazione e dall’indebolimento internazionale dello yen.

17/12/2022

Nuovo sistema di allerta contro terremoti

Il Governo giapponese ha appena implementato in sette prefetture del nord costiero Pacifico, da Chiba all’Hokkaido, un nuovo sistema di allerta che dovrebbe sondare con maggior precisione ed attenzione i movimenti tellurici, permettendo, quindi, di percepire l’imminenza di terremoti particolarmente forti, di modo da poter provvedere all’evacuazione preventiva in tempi più celeri.

16/12/2022

Punizioni tra i ranghi militari per abusi sessuali

Ha dovuto lottare parecchio, utilizzando soprattutto i media e i socials per farsi sentire, la giovane giapponese che era entrata a far parte delle Forze di Difesa giapponesi per poi letteralmente dover fuggire via, dopo ripetute molestie sessuali.
Un inferno durato alcuni mesi, quotidianamente.
Ma, alla fine, le sue accuse hanno iniziato a smuovere qualcosa: 5 degli incriminati sono stati dismessi con disonore mentre altro 4, di grado via via superiore, stanno ricevendo provvedimenti disciplinari relativi alla negligenza durante il periodo degli avvenimenti.

15/12/2022

La caccia alle streghe

Il processo per l’uomo che ha causato un atterraggio di fortuna di un volo interno della compagnia Peach, atterraggio divenuto inevitabile dopo che l’uomo si è rifiutato categoricamente di indossare la mascherina durante il volo, come da regolamento interno, ha avuto luogo e la difesa di quest’ultimo è stata peculiare.
Coerentemente, difatti, l’uomo si è presentato davanti alla Corte di Osaka senza mascherina ma la parte che ha lasciato pochi dubbi sulla direzione del processo è stata indubbiamente la parte in cui ha iniziato a gridare contro il giudice che la situazione era una “caccia alle streghe, come nel Medioevo” e identificandosi (spesso riferendosi come ad una sorta di pluralità di cui si sente, evidentemente, rappresentante) come “perseguitato”.

14/12/2022

2 anni di prigione per non aver voluto indossare la mascherina

È accaduto su un volo interno della compagnia low cost Peach: un uomo di 36 anni si è visto condannare a 2 anni di detenzione per essersi rifiutato di indossare la mascherina come misura di prevenzione contro la diffusione del COVID-19.
Gli anni, sono poi aumentati a 4, poiché l’aereo ha dovuto effettuare un atterraggio d’emergenza per espellere il reo.

13/12/2022

Criminalità giovanile ai tempi del COVID

Secondo il Ministero della Giustizia, la criminalità giovanile ha avuto un’impennata agli inizi del 2020, in concomitanza con la chiusura delle scuole causata dalla pandemia di COVID-19.
Se, in generale, la criminalità, nello stesso periodo, ha avuto un ribasso in termini numerici di crimini effettuati, la percentuale interna di questi ultimi effettuati da minorenni è aumentata: prendendo in esame il periodo Marzo-Maggio, se nel 2019 era ad un 3,5%, nello stesso periodo del 2020 raggiungeva un 35%.

12/12/2022

Eredità politiche

L’ex-Ministro della Difesa Nobuo Kishi (63 anni) avrebbe reso noto ai suoi sostenitori la sua decisione di non presentarsi alle prossime elezioni per la Camera Bassa.
A quanto pare, l’intenzione sarebbe quella di lasciar spazio al figlio, Nobuchiyo Kishi.
Nobuo Kishi è il fratello minore di Shinzo Abe: i cognomi sono differenti perché, da piccolo, Nobuo Kishi è stato adottato dallo zio materno, il magnate del petrolio Nobuzaku Kishi, che non poteva avere figli e quindi eredi.

11/12/2022

Nuova legge sul riconoscimento della paternità post-divorzio

Il Parlamento giapponese ha approvato una serie di modifiche alle leggi che regolano le questioni legate alla paternità.
Nello specifico, la legge ora prevede che il nuovo marito di una donna ri-sposata possa assumersi la paternità di un bambino nato entro 300 giorni dal divorzio con l’ex-marito.

10/12/2022

Una nuova legge contro le donazioni estorte

Le controversie nate dal venire alla luce di tante famiglie ridotte sul lastrico da donazioni eccessive, frutto di una sorta di lavaggio del cervello o veri e propri ricatti operate, tra i più noti, ad esempio, dalla setta nota come Chiesa dell’Unificazione unite agli scandali dove volti noti, della politica ma non solo, son stati scoperti come donatori di somme cospicue, han portato il Governo, in un rato momento di lavoro di squadra tra Maggioranza ed Opposizione, a proporre una legge che regolerà e vigilerà sulle donazioni alle associazioni.
La legge dovrà ora passare lo scrutinio delle varie Camere ma ci si aspetta questa sia più una prassi che una reale possibilità che venga bloccata.

9/12/2022

I soldi per pagare le spese militari? Dalle tasse.

Il Primo Ministro giapponese Fumio Kishida ha annunciato che a partire da quest’anno ci sarà un progressivo aumento delle tasse per i cittadini atto a generare quel che serve per coprire una spesa prevista da qui al 2027 inerente al settore Difesa e militare.
E sinceramente, credo non ci sia nulla da aggiungere.

8/12/2022

I primi arresti dalla maxi-rissa

Avvenuta a Ottobre, in un ristorante in quel di Tokyo, era stata una notizia che aveva suscitato un certo scalpore: un centinaio circa di persone che, improvvisamente, scatenano una maxi-rissa per poi scappare prima dell’arrivo delle Forze dell’Ordine.
Ma tra telecamere, descrizioni ed indagini, scattano oggi i primi arresti: 5 membri di una banda legata alla mafia cinese e anch’essi di nazionalità cinese.
Secondo le ricostruzioni, difatti, l’intero evento potrebbe essere stato legato ai festeggiamenti per la scarcerazione di un membro di alto rango del Dragone Cinese, nome con cui viene chiamata questa particolare associazione criminale. 

7/12/2022

Per la prima volta dopo la Seconda Guerra Mondiale

È la prima volta che aerei militari giapponesi atterrano su suolo filippino dalla Seconda Guerra Mondiale.
Avviene in virtù di una serie di esercitazioni militari effettuate in cooperazione tra i due Paesi: due jest da guerra F-15 si vanno ad unire ad un corpo di circa 60 membri delle Forze di Autodifesa Nazionale giapponesi presso la base militare filippina di Clark Air.

6/12/2022

Scatta l’arresto alla scuola materna

Tre le insegnanti di una scuola materna della città di Susono (Prefettura di Shizuoka) per cui è scattato l’arresto: secondo le prove, le punizioni che le donne impartivano sui loro piccoli studenti sfociano nel reato di abuso.
Si parla di minaccia armata (coltello), percosse, derisione pubblica (facevano levare i pantaloni ai bambini in punizione) e altro ancora.

5/12/2022

Espansione delle truppe in Okinawa

Nonostante le proteste, oramai da anni, della popolazione locale, Okinawa non solo non si vedrà libera dalle basi militari statunitensi ma, anzi, le basi militari giapponesi aumenteranno nel personale, nei mezzi e perfino nel rango gerarchico.
Ancora i numeri ufficiali non sono stati resi noti ma si parla di qualcosa come il raddoppiare delle truppe e varie aggiunte belliche, con la leadership che evolverà dal grado di Maggiore Generale a quello di Generale.
Le motivazioni sono da addebitare alle tensioni tra la Cina e Taiwan, in previsione di una risoluzione non pacifica tra i due Paesi.

4/12/2022

Ringraziamenti alla Moldavia

Il Primo Ministro giapponese Fumio Kishida ha incontrato, in quel di Tokyo, la Presidente moldava Maia Sandu.
Durante la parte pubblica dell’incontro, il Primo Ministro ha espresso a nome del Governo giapponese sentiti ringraziamenti alla Moldavia per gli aiuti prestati agli ucraini che stanno fuggendo dalla guerra, accogliendoli nel proprio Paese, e ha concretizzato questi ringraziamenti con una donazione di circa 27 milioni di euro.

3/12/2022

Tre inglesi fuggitivi

Le ricostruzioni hanno portato a sospettare di tre uomini: si tratta di una rapina ai danni di una gioielleria in quel di Tokyo, avvenuta nel 2015.
I tre uomini potrebbero aver rubato gioielli per un valore di 740.000€ per poi lasciare il Paese, presumibilmente in fase di rientro nella loro patria, in quanto di nazionalità inglese.
Le trattative tra Giappone ed Inghilterra, perché i tre vengano riportati dalle autorità locali di nuovo in Giappone per il giudizio, sono in atto.

2/12/2022

Presidente cinese in visita a Tokyo?

L’ipotesi è stata più volte ventilata ma ora a parlarne, come quasi un dato di fatto (ma senza reale annuncio ufficiale) è Kong Xuanyou, Ambasciatore cinese a Tokyo.
L’Ambasciatore, in una lunga intervista, ha parlato dell’importanza di questo incontro come oramai cosa fatta.
Iniziano le “scommesse” sulle date papabili ma dagli organi ufficiali ancora nessuna voce.

1/12/2022

Un altro passo verso i matrimoni dello stesso sesso

Una corte giapponese ha sentenziato che l’attuale sistema legale che regola i matrimoni è di fatto incostituzionale poiché, dal momento che non permette i matrimoni tra persone dello stesso sesso, viola alcuni dei principi stessi della Costituzione giapponese, nonché, ha aggiunto, l’assenza di normative che permettano libertà nel matrimonio rappresentano uno stato di violazione dei Diritti Umani.