GiappoNews (Ottobre 2020)

31/10/2020

Primi ingressi consentiti

Sono 9 i Paesi a cui verrà consentito un accesso facilitato: Cina, Corea del Sud, Taiwan, Australia, Brunei, Nuova Zelanda, Singapore, Tailandia e Vietnam.
Si tratta di ingressi non turistici, comunque.
La richiesta di Permessi di Soggiorno per il Paese rimane sospesa mentre verrà semplificato il rientro sia per i cittadini giapponesi che per chi possiede i Permessi di Residenza.

30/10/2020

Il Capodanno più lungo

Il Governo giapponese ha chiesto alle autorità locali e alle lobby economiche di concedere ai lavoratori un periodo di vacanza più lungo nel periodo del Capodanno a venire.
È, difatti, questo, un periodo in cui molti lavoratori viaggiano per andare a trovare le proprie famiglie e i parenti si riuniscono, per cui, ampliando il più possibile questa finestra temporale si diluirebbe il numero di viaggiatori, spalmandolo su più giorni.
Una manovra, questa, atta a contenere gli effetti del contagio da COVID-19.

29/10/2020

Sulla soglia di grandi alleanze contro la Cina

È notizia recente che vede gli USA stringere accordi con l’India a riguardo di “proteggere i confini”, riferendosi agli scontri che l’India stessa sta avendo con la Cina.
Così, mentre anche il Giappone stringe le sue alleanze, USA e Giappone hanno lanciato una manifestazione di forza bellica non indifferente: una grande esercitazione di forze aree, marine e terrestri congiunte.

28/10/2020

Vaccinazioni gratuite in Giappone contro il COVID-19

Sarebbero poco più di una decina, i vaccini giunti alla fase di test: le possibilità che ameno uno di questi superi ogni esaminazione e possa venir quindi utilizzato ad inizio anno sono positive.
Il Governo giapponese si è quindi ufficialmente fatto carico delle spese di vaccinazione: i vaccini contro il COVID-19, quando saranno pronti, saranno gratuiti per tutti i residenti.
Nella proposta, anche eventuali effetti collaterali che si sviluppino in seri problemi di salute saranno inclusi nella gratuità.

27/10/2020

La Fiamma Olimpionica pronta all’avvio

Mostrerà la sua prima scintilla il 7 Novembre nella Prefettura di Ishikawa e, a seguire, attraverserà altre 13 Prefetture (Mie, Ehime, Oita, Hiroshima, Hokkaido, Osaka, Nara, Gifu, Fukuoka, Niigata, Kochi, Yamaguchi e Iwate) prima di accendersi definitivamente il 12 Marzo per segnare l’apertura dei giochi olimpici.
Verrà, inoltre, brevemente esposta anche nelle Prefetture di Miyagi e Fukushima, onorando le vittime del disastro del 2011.

26/10/2020

Gite virtuali per gli studenti giapponesi

Un progetto lanciato da una scuola superiore in Shizuoka potrebbe divenire norma per tutti gli studenti: le gite tramite simulatori virtuali.
Lo scoppio delle attività di visita, secondo il Ministero dell’Istruzione, sarebbe quello di permettere agli studenti uno studio in prima persona di elementi non precisamente percepibili attraverso un’esperienza indiretta: molti turisti, ad esempio, saranno stati avvicinati, durante le loro visite ad attrazioni particolarmente famose, da giovani studenti giapponesi che chiedevano loro la possibilità di brevi e semplici interviste in lingua inglese.
Lo scopo di queste è proprio quello di far sperimentare un contatto con la lingua estera, il modo di parlare ed, in generale, di comunicare con l’estero: tutte nozioni che in classe, sperimentando con gli insegnanti, i testi e tra compagni, non possono essere acquisite.
Resta ora da vedere se un tour virtuale sarà in grado di offrire questi apprendimenti oltre alla mera gioia per gli occhi.

25/10/2020

Memoriale del “padre dei bambini rapiti dalla Corea del Nord”

Shigeru Yokota: muore all’età di 87 anni senza aver mai potuto rivedere sua figlia, Megumi, rapita nel ‘77 (all’età di 13 anni) da agenti della Corea del Nord.
Sebbene non ricada l’anniversario della sua morte, si è scelto di officiare una cerimonia commemorativa che avesse Yokota come simbolo di tutti coloro che, soprattutto negli anni ‘70 e ‘80, hanno visto membri della loro famiglia rapiti e mai più liberati dalla Corea del Nord.
La liberazione di questi giapponesi (di cui nulla si sa dal momento del rapimento in poi) è stata la scopo dell’intera vita di Yokota ed è stata ampiamente supportata dal Governo Abe.
L’attuale Primo Ministro Suga ha confermato la ferma intenzione di un pieno rientro dei giapponesi ancora “scomparsi”.
Da Pyongyang, tuttavia, un laconico “abbiamo risolto tutto”.

24/10/2020

Accordo commerciale Giappone-Regno Unito

Siglato un accordo commerciale tra Giappone e Regno Unito: a partire da data effettiva 1 Gennaio 2021.
Grazie a tale accordo, si riuscirà a mantenere per ambo le parti le stesse condizioni negli scambi economici e commerciali di ogni genere che ambo gli Stati avevano prima del BrExit.

23/10/2020

Halloween in una Tokyo digitale

Halloween è un momento di grande festa in costume in Giappone, una sorta di gran carnevale di Rio de Janeiro a tema più o meno horror ma comunque che attrae sia nelle piazze quando nei locali un numero incredibile di partecipanti.
E il famoso incrocio di Shibuya (e i suoi locali) è forse il simbolo di questi raduni.
Ma con la Pandemia molte cose son da rivedere e così, oltre agli inviti da parte di politici ed esperti ad evitare gli assembramenti, varie iniziative alternative, come il rilascio di un sito che ricrea una Shibuya virtuale dove ci si possa riunire e “vivere” la serata di festa attraverso i propri avatar, incontrando amici, conoscendone di nuovi e, perché no, anche partecipando ad eventi come un concerto della famosa artista pop Kyary Pamyu Pamyu.
Non solo Tokyo ha adottato simili tentativi: la città di Kawasaki, ad esempio, ha lanciato un video contest con un premio di 500.000¥ (circa 4.800€) per il miglior costume, nella speranza di spingerei festeggianti a rimanere nelle proprie abitazioni e festeggiare tramite i social network e simili.
Tokyo Disney e gli Universal Studios di Osaka stessi partecipano all’iniziativa cancellando i loro storici eventi.

22/10/2020

Giappone: green per il 2050

In un suo discorso ufficiale, il Primo Ministro giapponese Yoshihide Suga ha annunciato un piano per tagliare le emissioni nocive entro il 2050.
La settimana prossima verrà proposto alla Dieta.

21/10/2020

Emergenza nascite: crisi senza precedenti

È un dato conosciuto oramai quello che affligge il Giappone (ma non solo): il calo delle nascite.
Con una longevità che quasi ogni mese sfida e vince i record, il numero degli anziani, o di coloro che in un prossimo futuro ricadranno in tale categoria, è allarmantemente sbilanciato rispetto al numero delle nascite, cosa che porterà a diversi problemi, dalle strutture lavorative, ai ricambi generazionali in ogni settore (politico, industriale, aziendale, scolastico...) e, non ultimo, nel sistema pensionistico.
Nonostante l’impegno profuso dal precedente Governo, immediatamente rafforzato da quello attuale, e la presenza sempre più importante di aiuti e supporti economici verso i possibili nuovi genitori, la Pandemia ha generato nuove problematiche: instabilità economica, incertezza lavorativa, timori a livello sanitario.
Dall’inizio dell’anno, una curva che prima mostrava una grave discesa, è giunta a diventare un vero e proprio rettilineo verso l’abisso.

20/10/2020

Giappone sotto cyber-attacco

Alcuni istituti di ricerca giapponesi, o internazionali con sede in Giappone, che stanno lavorando per la creazione di un vaccino o cure per il COVID-19, hanno subito vari attacchi informatici.
Le agenzie di sicurezza hanno identificato la provenienza di alcuni di questi attacchi e sembrerebbero provenire da varie zone della Cina.
La motivazione?
Probabile spionaggio industriale nella gara a chi per primo avrà il vaccino.
Dalla Russia, invece, attacchi informatici a vari databank riguardanti o connessi alle Olimpiadi e Paraolimpiadi.
La motivazione?
Probabilmente un coinvolgimento con le forze militari russe che agirebbero per far saltare l’evento.

19/10/2020

Accordo Giappone-Vietnam: mutua assistenza per tutela

Il Primo Ministro giapponese Yoshihide Suga e il corrispettivo vietnamita Nguyen Xuan Phuc si sono impegnati in un accordo di reciproca assistenza.
La più impellente delle questioni è indubbiamente l’aggressività con cui la Cina afferma dominio su terre e acque di altri Paesi.
Discusse anche contromisure riguardanti la minaccia operata dalla Corea del Nord.

18/10/2020

Premiata invenzione giapponese: il QR

Il QR code, inventato nel 1990 in Giappone dalla corporazione giapponese Denso, ha ricevuto il premio internazionale IEEE Milestone per aver contribuito in maniera sostanziale nel miglioramento degli scambi di informazioni.

17/10/2020

Il Primo Ministro invia l’offerta rituale al Santuario Yasukuni

Mantenendo la tradizione dei suoi predecessori, anche l’attuale Primo Ministro giapponese Yoshihide Suga ha inviato la consueta offerta (delle piante di masakaki) al Santuario Shintoista Yasukuni.
Il Santuario è da tempo al centro di profonde dispute con i vicini cinesi e coreani, poiché onora i caduti per la Patria, includendo anche alcuni uomini condannati come criminali di guerra.

16/10/2020

Rilasciare l’acqua utilizzata nella Centrale Nucleare di Fukushima in mare

Dopo anni di dibattiti in merito pare che il Governo abbia deciso:l’acqua utilizzata per raffreddare e mantenere il controllo sul reattore della Centrale Nucleare di Fukushima deve esser diluita in mare.
Immagazzinare ulteriori quantità di tale acqua sarebbe impossibile, oltre che estremamente pericoloso, e l’unica soluzione pare sia proprio diluire tali acque nel mare.
Immediata la protesta dei pescatori, unita alla preoccupazione dei residenti locali: la zona ha già sofferto molto da una pubblicità negativa, spesso foriera di false notizie, cosa che ha distrutto (probabilmente ancora per moltissimo tempo a venire) il commercio, per cui questo ulteriore evento potrebbe comportare il totale annientamento economico.
Il Governo risponde con fermezza: verrà scongiurato tale scenario grazie a provvedimenti.

15/10/2020

Ulteriori tentativi contro le scarse nascite

Dopo gli aiuti finanziari del precedente Governo Abe, rinnovati dall’attuale, e dopo un ulteriore incentivo monetario per neo-genitori, un ulteriore supporto verso qualsiasi mezzo possa ridare linfa vitale al Paese: dal 2022 i trattamenti per il supporto alla fertilità rientreranno tra le cure mediche coperte dalle assicurazioni sanitarie.
Il Giappone attraversa oramai da anni una crisi dovuta ad un tasso di natalità sempre più basso, insufficiente, e la sanità, a livello economico, viene gestita tramite sistemi di assicurazioni sanitarie che coprono parzialmente i costi.

Tokyo a sostegno dei cittadini anziani

Il Governo Metropolitano di Tokyo prevede di lanciare un programma dedicato esclusivamente all'assistenza per quei cittadini anziani che si ritrovano momentaneamente isolati, a seguito di contagi tra familiari stretti.

Tale programma arriva in risposta alla richiesta, avanzata dai responsabili dell'assistenza infermieristica, di strutture in cui questi individui possano soggiornare e ricevere assistenza. 

Difatti, il Governo Metropolitano ha deciso di fornire sussidi fino a 95.000 euro ai comuni che aderiranno al programma, secondo il quale si impegnano a garantire assistenza medica, supporto psicologico e, se necessario, rendere disponibili operatori sanitari per il trasferimento nelle strutture coinvolte.

articolo di Marco

14/10/2020

Svelato il nuovo sottomarino giapponese

3.000 tonnellate, prodotto dalla Mitsubishi Heavy Industries: il suo nome è Taigei.
Il nuovo sottomarino che entra a far parte delle misure di sicurezza giapponesi è stato già assegnato alla sorveglianza delle acque attorno alle isole Senkaku per prevenire ulteriori sconfinamenti cinesi.
La cerimonia di varo si è tenuta a Kobe.

13/10/2020

Il Giappone non si presenterà al Summit Trilaterale con Corea del Sud e Cina

Da un lato, la Cina continua le sue invasioni inviando navi presso le isole Senkaku, territorio riconosciuto come giapponese ma che la Cina ritiene parte del proprio territorio (l’ultimo caso èrecentissimo: 57 ore consecutive di permanenza e un tentato avvicinamento e contatto con una nave di pescatori giapponese), dall’altro la Corea del Sud che rimarca questioni riguardanti il periododelle Guerre Mondiali, questioni che erano state risolte ed ufficializzate (con un risarcimento da parte del Giappone) ma che sono tornate attive con la richiesta di nuovi risarcimenti ed un continuotentativo di portare agli occhi internazionali la faccenda.
Così, il Primo Ministro giapponese, Yoshihide Suga, dopo aver più volte (seguendo, per altro, la linea già condotta dal predecessore, Shinzo Abe) rimarcato ad entrambi i Paesi come queste condottenon facilitino, anzi stiano minando, i delicati equilibri della zona (equilibri già, per altro, instabili a causa della costante minaccia nucleare della Corea del Nord), ha fatto sapere che, standocosì la situazione, il Giappone non intende presenziare al Summit Trilaterale Asiatico, importante incontro tra i tre Paesi che, fin dal 2008, si svolge annualmente.

ANA consentirà il doppio lavoro ai dipendenti

All Nippon Airways (ANA), una delle due principali compagnie aeree giapponesi, consentirà a circa 15.000 dipendenti, inclusi piloti e assistenti di volo, di firmare contratti di lavoro con altre società per incrementare l'attuale esiguo reddito, poiché, a causa di una drastica flessione degli utili, si è vista costretta a ridurre il personale operante, tutto ciò a seguito della pandemia di COVID-19.

ANA Holdings, società madre di ANA, ha già illustrato il piano al sindacato competente e spera di poter espandere questa misura in modo tale da includere i circa 48.000 dipendenti delle 65 società del gruppo.

articolo di Marco

12/10/2020

Un Centro LGBTQ a Tokyo

Pride House Tokyo Legacy, questo è il nome del centro informativo dedicato ale minoranze sessuali.
Con lo scoppio della Pandemia, in molti hanno temuto per i loro cari, in quanto in Giappone non esistono ancora leggi che legittimino i matrimoni tra appartenenti allo stesso sesso: l’avvicinarsi della data delle Olimpiadi e Paraolimpiadi è stato quel quid che ha mosso un po’ le acque.
Shibuya ospita il centro e il numero di ambasciate, compagnie e volontari, sia a livello di gruppi che individuali, sia giapponesi che internazionali, sono già in campo per un pieno supporto.

Il Giappone rafforza il controspionaggio su Corea del Nord e Cina

Il Dipartimento di Polizia Metropolitana di Tokyo ha in programma di riorganizzare le sue divisioni di Affari Esteri per migliorare il controspionaggio.

L'ufficio di pubblica sicurezza della polizia di Tokyo ha attualmente tre divisioni che indagano sulle spie straniere che operano in Giappone e sul terrorismo internazionale. 

Una nuova quarta divisione specializzata negli affari relativi alla Corea del Nord sarà istituita nell'aprile del prossimo anno, la quale mirerà a rafforzare il controspionaggio contro gli agenti nordcoreani e le esportazioni illecite dal Giappone, nonché a risolvere misure sulla questione del rapimento di cittadini giapponesi.

La riorganizzazione pianificata, la prima in quasi 20 anni, rappresenterà un importante passaggio al controspionaggio contro le minacce provenienti dalla Corea del Nord e dalla Cina.

articolo di Marco

11/10/2020

Il Giappone supporterà i Paesi in via di sviluppo per i vaccini

Il Ministro degli Esteri, Toshimitsu Motegi, ha dichiarato che il Giappone contribuirà con oltre 130 milioni di dollari al supporto internazionale volto a garantire ai Paesi in via di sviluppo un accesso equo ai vaccini contro il COVID-19. Questa sarà solamente una frazione dei 300 milioni che il Giappone erogherà a favore di questa alleanza globale a partire dal 2021, per i cinque anni successivi.

Il Giappone ha già contribuito con oltre 1,55 miliardi di euro per combattere la pandemia globale, fin da febbraio, e promuoverà la fornitura di farmaci per il trattamento del COVID-19 attraverso accordi internazionali sulle licenze riguardanti i brevetti, in modo tale da incrementare anche la capacità di test nei Paesi in via di sviluppo, sostenendo i loro sforzi per rafforzare i sistemi sanitari.

articolo di Marco

10/10/2020

Importanti scavi archeologici in programma

L’Agenzia per la Casa Imperiale sta seriamente valutando l’attuazione di ulteriori scavi archeologici presso il sito Patrimonio dell’Umanità del Daisen Kofun di Sakai (Osaka), la più imponente tomba del genere (detta “a foro di chiave”) del mondo.
Datata V secolo d.C., è considerata essere il Mausoleo dell’Imperatore Nintoku, figura ancora dibattuta dagli storici: vi è, quindi, grande interesse accademico sul poter scoprire chi vi sia stato sepolto.

“Workations”: il Governo a sostegno delle isole remote

Il Governo intende promuovere lo smart working sulle isole remote, con l'intento di preservare il territorio nazionale e promuovere il turismo locale, poiché, al momento, anche a causa della pandemia di COVID-19, la preoccupazione è che quest'ultime possano presto diventare totalmente disabitate.

Il Governo si sta concentrando sulla promozione del “workations”, un nuovo concetto di stile di vita che combina il lavoro con le vacanze, incentivando gli spostamenti verso le isole attraverso agevolazioni per le spese di viaggio e sostenendo la ristrutturazione delle strutture ricettive. 

Il sostegno del Governo coprirà in parte i costi sostenuti dalle strutture per la creazione di nuovi spazi di lavoro per gli ospiti (come lo sviluppo di tecnologie Wi-fi, ove assente) e per l'istituzione di uffici satellite per le aziende, inoltre, cosa molto importante, garantirà voli charter per queste destinazioni. 

Per tale progetto, il Gabinetto stanzierà circa 50 milioni di euro per l'anno fiscale 2021.

Delle 148 isole remote abitate, il Governo ne sosterrà inizialmente 71, in otto prefetture distinte, tra cui l'isola di Okushiri (Hokkaido), l'isola di Miyakejima (Tokyo) e le isole Goto (Nagasaki).

articolo di Marco

9/10/2020

Tensioni e statue tra Corea del Sud e Giappone: Berlino si tira indietro

Le richieste della Corea del Sud per ulteriori risarcimenti riguardanti il caso delle “comfort women”, ovvero quelle donne che, durante l’occupazione giapponese dei territori della Corea del Sud sono state forzate a prostituirsi presso i militari giapponesi, caso che era già stato chiuso anni orsono, tramite risarcimento economico da parte del Giappone, sancendo un accordo accettato da ambo le parti, ma in seguito disconosciuto (o, meglio, ritenuto insufficiente) dalla Corea del Sud, proseguono attraverso l’edificazione in spazi pubblici di statue commemorative.
Queste installazioni sono anche internazionali e recentissima è quella che ha preso luogo a Berlino.
Il Governo giapponese ha prontamente contattato il Governo tedesco chiedendo la rimozione e questo ha accettato la richiesta, dando ordine che la statua venga rimossa entro una settimana.

Japan Airlines investe nel turismo regionale

Japan Airlines prevede di creare una nuova divisione dedicata esclusivamente alla promozione del turismo nelle regioni più rurali del Paese. 

L'azienda investirà direttamente sulle strutture locali, offrendo formazione al servizio clienti degli hotel e distribuendo servizi come droni et similia, per rinvigorire l'economia e quindi l'offerta regionale. 

JAL assegnerà più di 1.000 assistenti di volo in queste nuove tratte, soprattutto poichè molti membri del personale di cabina sono rimasti inattivi durante la pandemia di COVID-19.

articolo di Marco

8/10/2020

Economia giapponese in recupero

Il Governatore della Banca del Giappone, Haruhiko Kuroda, ha affermato che tutti i dati hanno mostrato una curva di crescita stabile nell’economia giapponese.
Secondo il Governatore, nonché le analisi di numerosi esperti, la curva è destinata a permanere per un discreto tempo (qualora le basi si mantengano), garantendo al Paese una ripresa che potrebbe condurre molto presto ad un ritorno agli standard pre-Pandemia.
Il Governatore ha anche affermato che una delle principali cause della formazione di tale curva risieda nelle manovre politiche di rivitalizzazione e supporto economico.

Tagli drastici per le Olimpiadi

Il Comitato Organizzatore delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi di Tokyo prevede di effettuare dei tagli drastici per l'organizzazione dei Giochi Olimpici della prossima estate.

Il rinvio degli eventi di un anno, a causa della Pandemia di COVID-19, ha richiesto centinaia di milioni di euro in costi aggiuntivi e, proprio per questo, il Comitato Organizzatore ha presentato un rapporto sullo stato delle misure di riduzione dei costi con decorrenza immediata. 

Il piano prevede: la riduzione del 10-15% del personale, del 30-40%  di decorazioni nei luoghi di gara, l'annullamento della cerimonia di apertura dell'Assemblea Generale del “Comitato Olimpico Internazionale”, che si sarebbe dovuta tenere poco prima dell'inizio dei Giochi e, tra le altre cose, la riduzione dei costi riguardanti la sicurezza e i servizi per i funzionari del CIO.

articolo di Marco

7/10/2020

“La legge cadrà se si danno diritti ai gay”: politico Tokyese

“Ma se tutte le donne fossero lesbiche e tutti gli uomini gay, come pensate che possa nascere una prossima generazione?”
Le parole di Masateru Shiraishi, 78enne membro politico del Partito Liberal Democratico attualmente al Governo.
Immediata la risposta comune: che il politico ritratti immediatamente le sue parole o venga allontanato.

Yume-chan mascotte dell'anno, il sogno di rinascita di una regione dilaniata

La mascotte vincitrice del “Yuru-kyara Grand Prix 2020”, un evento annuale in cui il pubblico vota la mascotte più popolare del Giappone, è "Takata no Yume-chan" o semplicemente “Yume-chan”, la quale rappresenta e promuove la cittadina di Rikuzentakata, nella prefettura di Miyagi, devastata dal Grande Terremoto del Tohoku nel 2011. 

Yume-chan è nata dopo il cataclisma abbattutosi nel Giappone orientale come simbolo di rinascita e, come dice il suo nome, per regalare sogni di speranza ai bambini nelle zone devastate. “Spero continui a svolgere questo ruolo anche in futuro ", ha affermato il sindaco di Rikuzentakata, Futoshi Toba. Yume-chan, vittoriosa con ben 280.017 voti, porta con sé l'immagine iconica del famoso pino solitario rimasto in piedi dopo che il terremoto e lo tsunami hanno raso al suolo un'intera pineta.

La vittoria di Yume-chan segna la conclusione definitiva di questo concorso, iniziato nel 2011 per aiutare a rivitalizzare e promuovere  le città regionali, gli organizzatori ritengono che abbia ormai svolto egregiamente il suo compito nella società.

articolo di Marco

6/10/2020

Toyota e Nissan a Gran Bretagna: dovrete coprire il rincaro

Le due grandi case automobilistiche, e sembrerebbe non le uniche industrie giapponesi, hanno lanciato un monito verso il Governo inglese: nel caso non si riuscisse a trovare un buon accordo con l’Unione Europea e la brexit si concludesse con un peggiorare delle tasse d’importazione, dovrà essere il Regno Unito ad affollarsi tali nuove spese.

In aumento la “manodopera” robotica nelle fabbriche

I sistemi di veicoli a guida automatica (AGV) sono ormai divenuti elementi imprescindibili nelle fabbriche per rendere più efficienti i magazzini e le operazioni di logistica all'interno di essi. 

Visto il periodo di Pandemia globale, e le misure restrittive a cui anche le fabbriche sono costrette a sottostare, si sta registrando un incremento della domanda, grazie al fatto che il loro utilizzo riduce notevolmente il contatto tra individui, oltre a svolgere in maniera automatizzata e rapida compiti altrimenti impossibili per l'uomo.

Toyota Industries Corp. ha lanciato un nuovo sistema AGV che vanta una capacità di carico massima di oltre 1.000 chilogrammi, riuscendo così a raddoppiare il carico utile del precedente modello, e, grazie alla guida attraverso nastro magnetico, può eseguire più di 100 movimenti complessi, tra cui linee rette, curve e inversioni di marcia. 

“Gli enormi vantaggi apportati da un sistema del genere giustificano l'investimento di circa 12 mila €, che, tra l'altro, un'azienda riuscirebbe a recuperare in un anno circa. 

Spero, inoltre, che il sistema diventi ampiamente utilizzato anche nelle piccole e medie imprese", ha affermato Daisuke Kobayashi, capo della sezione del sistema logistico di Toyota.

Secondo la “Japan Industrial Vehicles Association”, le vendite annuali di sistemi AGV sono più che triplicate in 10 anni, da 960 unità nel 2009 a 3.436 unità nel 2019.

articolo di Marco

5/10/2020

I sigilli Hanko verso l'abolizione

Il Ministero dell'Economia, del Commercio e dell'Industria intende abolire l'uso dei sigilli “Hanko” attualmente richiesti in circa 2.000 tipi di procedure amministrative, dal momento che il Giappone, con il nuovo Governo, è entrato in una fase di transito verso una totale digitalizzazione.

"Ho incaricato i funzionari di considerare l'abolizione dell'uso dei sigilli per tutte le procedure amministrative", ha dichiarato il Ministro dell'Economia, Hiroshi Kajiyama. 

Difatti, il Ministero è già a lavoro per rettificare le ordinanze ministeriali e così proseguire con l'abolizione definitiva dei sigilli, tuttavia ciò richiederà un'accurata revisione di tutte le procedure ancora su supporto cartaceo, per consentire il loro deposito in digitale.

articolo di Marco

4/10/2020

Hitachi vince un appalto per rinnovare il sistema ferroviario di San Francisco

Hitachi Ltd. ha dichiarato che la sua unità statunitense è risultata vincitrice di un appalto, del valore di 798 milioni di dollari, per rinnovare il sistema di controllo ferroviario del distretto di transito rapido della baia di San Francisco, noto come BART.

Hitachi Rail STS USA Inc. sostituirà il sistema operativo esistente, risalente a circa 48 anni fa, con un'unità a controllo digitale tecnologicamente molto avanzata. 

Si prevede che i treni opereranno in orari più ristretti ma riusciranno ad incrementare le corse e conseguentemente la capacità di passeggeri, passando da 23 a 30 treni all'ora, ciascuno da 10 vagoni.

Il progetto dovrebbe essere completato nel 2029 e si prevede la nascita di circa 500 nuovi posti di lavoro.

articolo di Marco

3/10/2020

Elicottero russo invade i cieli di Hokkaido

Gli strumenti della Forza di Difesa giapponese hanno individuato un elicottero russo sconfinante i confini arei, penetrando nel territorio aereo giapponese, nei pressi di Capo Shiretoko.
Immediata la reazione di jet giapponesi e le proteste del Governo presso il Ministero degli Esteri Russo.
Le fotografie mostrano, tuttavia, un elicottero di colore giallo e sembrerebbero mostrare un simbolo che potrebbe essere una croce rossa, identificandolo come non appartenente alle forze armate russe, inoltre le azioni totalmente inoffensive dell’elicottero farebbero pensare ad un semplice incidente.

COVID-19: misure restrittive per gli straniere estese di un anno

Il Governo intende estendere le misure restrittive anti-COVID-19 relative ai visitatori stranieri, difatti, a fine mese, verrà convocata una sessione straordinaria della Dieta per presentare un disegno di legge per pianificare un'accurata revisione delle stesse.

Le misure erano originariamente state promulgate fino a Febbraio del prossimo anno, tuttavia i termini saranno prorogati di circa un anno con l'obiettivo di fornire controlli più rigidi alle frontiere dal momento in cui riprenderà l'afflusso di arrivi internazionali. 

La “legge sulla quarantena” consente alle autorità competenti di adottare misure di quarantena o isolamento momentaneo di quei visitatori stranieri che presentano sintomi relativi a patologie contagiose, come il COVID-19, al momento dell'ingresso in Giappone.

Nel frattempo, però, il Governo ha allentato le restrizioni ai nuovi ingressi di visitatori stranieri per  agevolare la graduale ripresa del traffico internazionale e con esso l'economia nazionale, soprattutto per coloro che hanno piani di soggiorno di 3 mesi o più.

articolo di Marco

2/10/2020

Il Governo vuole istituire un network di fans del Giappone

Il progetto dovrebbe partire nel 2021 e strutturalmente si tratta sia di una campagna pubblicitaria atta a spingere nuovi studenti sul suolo nipponico, sia un network che funga da centro informazioni e supporto per gli stessi.
Per attuare questo progetto, non il primo del genere in Asia, molti ex-studenti ritornati in patria stanno venendo reclutati.

I giapponesi non hanno fiducia nei vaccini

Secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista medica britannica Lancet, il Giappone possiede uno dei livelli di fiducia nei vaccini più bassi al mondo. 

Gli esperti hanno suggerito che tali preoccupanti livelli di sfiducia nei confronti delle vaccinazioni potrebbero essere in parte dovuti a una paura pregressa, poiché, in passato, alcune persone hanno lamentato dolori a lungo termine dopo essersi vaccinate contro l'HPV, causa del cancro cervicale.

Il tasso di cittadini giapponesi fortemente in disaccordo sull'efficacia dei vaccini ha visto un aumento significativo ed esponenziale nel corso di quattro anni di indagine statistica, dal 2015 al 2019.

"Ci sono poche, e spesso false ed errate, informazioni disponibili su quali tipologie di vaccini bisogna effettuare nel corso della vita. 

È necessaria un'accurata diffusione delle informazioni in modo tale che le persone possano riflettere sull'efficacia e l'importanza dei vaccini. 

Questa è una questione molto seria e delicata e va affrontata immediatamente, soprattutto visto il periodo in cui ci ritroviamo", ha dichiarato l'esperto di vaccini Takashi Nakano, professore presso la Kawasaki Medical School e medico pediatrico.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha annoverato la riluttanza nel vaccinarsi come una delle 10 principali minacce alla salute globale, dal momento che malattie prevenibili con il vaccino continuano a diffondersi in molti paesi.

articolo di Marco

1/10/2020

Incremento di prezzi per alcuni beni

Come risultato di alcune revisioni alle tasse, per una migliore cura del welfare, alcuni prodotti e beni subiranno un aumento di prezzo: parlino del vino, delle birre “economiche”, delle sigarette.

Questo permetterà quindi agevolazioni verso anziani (ad esempio, una priorità sui vaccini antinfluenzali per gli over 65) e i giovanissimi (sempre parlando di vaccini, una rotazione gratuita per i neonati).

Toyota e Honda collaborano per un sistema anti-calamità

Le case automobilistiche rivali Toyota Motor Corp. e Honda Motor Co. hanno istituito un progetto congiunto per la fornitura di energia elettrica ai centri di evacuazione e alle famiglie durante le emergenze causate da calamità naturali, attraverso l'ausilio di un autobus alimentato a idrogeno che trasporta batterie portatili.

I test di verifica per poter, fin da subito, rendere disponibili questi mezzi, sono stati predisposti dopo la serie di disastri naturali che hanno recentemente colpito il Giappone, soprattutto poiché sembra che la loro potenza distruttiva stia aumentando anno dopo anno. 

"Stavamo già cercando un modo per sfruttare i punti di forza delle due società, non solo per mitigare il riscaldamento globale e il cambiamento climatico, attraverso il miglioramento dell'efficienza del carburante e dei mezzi di trasporto, ma anche per contribuire direttamente alle regioni colpite dai disastri", ha dichiarato Yoshihiko Hamamura, un funzionario della Toyota responsabile del progetto.

I test sono finalizzati anche a ridurre i costi di gestione delle aziende nel settore dell'intrattenimento, per l'organizzazione di eventi all'aperto e altre occasioni non di emergenza.

articolo di Marco