GiappoNews Agosto 2020

31/8/2020

Okinawa si prepara al potente tifone

La prefettura di Okinawa, nel sud del Giappone, si sta preparando al potente tifone Maysak, terzo grado su una scala di cinque, che dovrebbe approcciare la terra ferma tra lunedì notte e martedì.

I funzionari della città di Okinawa hanno emesso un avviso per prepararsi all'evacuazione intorno alle 10:00, ore giapponesi. 

L'allerta è rivolta a 64.141 famiglie, ovvero 142.932 residenti, così come anche la città di Uruma ha emesso lo stesso avviso per le sue 54.131 famiglie, ovvero 124.917 residenti. L'allerta invita soprattutto gli anziani e le persone con disabilità ad avviare immediatamente l'evacuazione, dal momento che le due città hanno già allestito rifugi.

Inoltre, nella remota città insulare di Miyakojima, la maggior parte delle barche da pesca e da diporto sono state spostate a terra e assicurate con funi.

articolo di Marco

30/8/2020

COVID-19: il ministero della salute cerca di finalizzare gli accordi per i vaccini

In questo momento, la società Moderna Inc., uno dei maggiori produttori di farmaci statunitensi, è quella che ha fatto registrare i migliori progressi nella corsa per sviluppare una cura per il COVID-19. 

Il ministero della salute ha dichiarato che sta negoziando con la suddetta società per garantire una quantità sufficiente di vaccini per coprire almeno 20 milioni di persone, ovvero 40 milioni di dosi, entro la prima metà del 2021, inoltre ha anche già raggiunto accordi di base con il produttore farmaceutico statunitense Pfizer Inc. per 60 milioni di dosi, e con il gigante farmaceutico britannico AstraZeneca PLC per 120 milioni di dosi. 

Se il ministero riuscirà a finalizzare tutti gli accordi in atto, sarà un passo importante verso l'obiettivo del governo di assicurarsi abbastanza cure per l'intera popolazione entro la fine del 2021, dal momento che molto probabilmente saranno richieste due dosi per persona.

articolo di Marco

29/8/2020

Esteso anche ai Residenti il Permesso di Rientro

Dal 1 Settembre verrà esteso anche ai Residenti regolari il Permesso di Rientro.
Il Giappone, a partire dal 3 Aprile, come misura cautelativa contro il contagio, aveva emesso un Divieto di ingresso al Paese per tutti coloro che non avessero la Cittadinanza, comprendendo quindi nel divieto anche i Residenti di Cittadinanza diversa che fossero usciti dal Paese oltre tale data.
Dal 1 Settembre verrà concesso il Permesso di Rientro, seguendo una procedura di certificazione che dimostri (secondo le procedure mediche giapponesi) di non esser contagiati dal COVID-19 (pena Permesso negato) e dichiarando di prestarsi ad una auto-quarantena di due settimane.

Naomi Osaka ispira il mondo dello sport alla lotta contro il razzismo

"Sono una donna nera prima ancora di essere un'atleta", ha dichiarato la 22enne Naomi Osaka, star del tennis mondiale, quando ha annunciato la sua decisione di ritirarsi dal Western & Southern Open dopo aver raggiunto le semifinali.

"Non mi aspetto che accada nulla di drastico se non scendo in campo, ma se riesco a sensibilizzare un ambiente sportivo a maggioranza bianco, come quello del tennis, lo considero un passo nella giusta direzione", ha twittato Osaka.

La sua azione è arrivata in seguito all'ennesima sparatoria con la polizia che ha visto vittima un uomo nero a Kenosha, nel Wisconsin. Successivamente, seguendo le orme della giovane atleta attivista, anche i giocatori di più squadre NBA hanno deciso di votare per scioperare per il resto della stagione sportiva, il che ha poi inevitabilmente coinvolto altre leghe professionistiche, inclusa la Major League Baseball.

Il messaggio è univoco e vuole fungere da monito per qualsivoglia persona, citando Martin Luther King Jr.: “il silenzio delle persone buone è peggio della brutalità delle persone cattive”, il mondo deve rendersi conto che ci sono cose più importanti che guardare partite di basket, tennis o baseball.

articolo di Marco

28/8/2020

Primo Ministro rassegna le dimissioni

Shinzo Abe, Primo Ministro giapponese, ha rassegnato le dimissioni dalla sua carica.
Già Primo Ministro eletto nel Settembre 2006, dovette rassegnare le dimissioni per motivi di salute l’anno dopo.
A seguito della sciagurata gestione del purtroppo famoso incidente di Fukushima, dove una centrale nucleare mise in pericolo milioni di vite, venne rieletto con numeri elevatissimi nel Settembre 2012 e da allora è rimasto in carica, superando numerose elezioni intermedie e divenendo così il PM dal mandato storicamente più esteso del Giappone.
Tuttavia già in Luglio alcuni tabloid locali avevano reso noto un suo problema di salute che, da allora, sembra esser peggiorato, tanto che nella giornata di oggi ha annunciato le proprie dimissioni ad un meeting del suo Partito (Liberal Democratico).
Shinzo Abe ha annunciato di non voler gettare il Paese nel caos di elezioni anticipate nel bel mezzo dei vari problemi che sta attraversando ma che manterrà la carica al meglio delle sue possibilità fino a che non verrà eletto un successore.
I giornali si sono quindi lanciati sulle speculazioni, riportando vari nomi sempre del Partito Liberal Democratico, secondo i sondaggi unica probabile scelta.

27/8/2020

Riscoperta fossa comune a Osaka

Gli archeologi hanno recentemente rinvenuto i resti di più di 1.500 corpi umani che, secondo gli studi, potrebbero essere i resti di vittime di una mortale epidemia che avrebbe costretto a ricorrere a delle fosse comuni come misura sanitaria nel 1800.

Molti dei corpi pare appartengano ad individui molto giovani.

Negato il rientro in Giappone a residenti stranieri nonostante negativi al COVID-19

Sebbene ai residenti stranieri sia stato gradualmente consentito di rientrare in Giappone dall'inizio di agosto, ci sono casi in cui tali individui sono costretti a tornare nei loro paesi d'origine, anche se sono risultati negativi al COVID-19 ai test richiesti alla partenza e all'arrivo.

Questo problema sorge poiché il governo giapponese richiede la presentazione dei risultati di test di campioni prelevati dalla rinofaringe, la parte superiore della gola dietro il naso, o dalla saliva, e non accetta, invece, i risultati dei test di campioni prelevati dalla faringe, o parte della gola, come accade in molti Paesi.

Una donna cinese di 25 anni è stata costretta a tornare in Cina, dopo essere stata due notti in

aeroporto, ed è attualmente tenuta in quarantena per due settimane a Dalian, a causa dei regolamenti del governo cinese.

Le spese per il biglietto aereo di sola andata per il rimpatrio, costato circa 700€, e le spese di quarantena, di circa 650€, sono state sostenute totalmente dalla donna stessa.

articolo di Marco

26/8/2020

Trono Imperiale anche per le Principesse?

La più antica dinastia imperiale ancora esistente al mondo si trova in un momento di grande pressione e pericolo: in quanto ereditaria solo per via paterna e maschile, rischia di fermarsi.
Gli eredi imperiali sono in prevalenza donne, con un solo giovane maschio.
La proposta per aumentare la sicurezza di un’eredità solida viene dal Ministro della Difesa Taro Kono: integrare (o, per meglio dire, re-integrare, visto che in passato è già avvenuto varie volte) la possibilità di avere un’Imperatrice regnante ed un Imperatore consorte.
La proposta ha avuto alcune opposizioni da parte dei membri ultraconservatori del Partito Liberal Democratico (al Governo), così il Ministro ha specificato che non si tratterebbe di un inserimento nella tradizione ereditaria di membri esterni alla linea di sangue Imperiale, bensì ampliare semplicemente la possibilità di eredità anche alle Principesse.

Tagli drastici per le compagnie aeree giapponesi

Le due principali compagnie aeree giapponesi, JAL e ANA, effettueranno un nuovo taglio ai voli nazionali a partire da settembre. Questo a causa dell'aumento dei contagi di COVID-19 che sta mettendo un nuovo freno ai viaggi e al turismo in tutto il paese.

All Nippon Airways ridurrà i suoi voli interni del 45%, mentre Japan Airlines del 43%. Alcune delle rotte più trafficate, tra cui gli aeroporti di Tokyo, Osaka e Sapporo, sono tra quelle più interessate.

Dopo che il governo ha revocato lo stato di emergenza nazionale, i cittadini hanno ricominciato a viaggiare di più e le compagnie aeree stavano gradualmente iniziando ad attenuare le cancellazioni, ma, purtroppo, con l'andamento attuale che vede i contagi accrescersi quotidianamente, si registrano esigue prenotazioni dal mese di settembre in avanti.

articolo di Marco

25/8/2020

Primi risultati per la campagna sul rilancio del turismo interno

Secondo il Segretario Capo di Gabinetto Yoshihide Suga la campagna avrebbe coinvolto, nel solo mese di Luglio, più di 2 milioni di partecipanti, permettendo così un rilancio ritenuto impossibile per l’economia delle oltre 9 milioni di persone impegnate nel settore turistico giapponese.
Molte erano state le perplessità, soprattutto riguardanti l’influenza che questa campagna, fondamentalmente basata su rimborsi statali parziali per coloro che avessero intrapreso un viaggio domestico, soprattutto riguardo l’incidenza che avrebbe potuto comportare sulla Pandemia.
Molte anche le critiche, soprattutto quelle legate alla decisione, in virtù di una seconda ondata di contagi divenuta assai pericolosa e legata soprattutto a sconsiderate frequentazioni dei locali a luci rosse, sia della città che dei residenti di Tokyo.

24/8/2020

Il Primo Ministro torna in ospedale

Dopo una visita avvenuta la scorsa settimana, dichiarata come "un normale controllo periodico", il Primo Ministro Shinzo Abe, dopo aver segnato il record come Primo Ministro con più giorni in carica della storia del Giappone, è tornato in Ospedale.

"Sono solo altri controlli che seguono comunemente", affermano i suoi colleghi al Governo.

Numerose le speculazioni (nate per lo più in Luglio quando un tabloid ha riportato la notizia che il Primo Ministro, colto da un malore, avuto conati di vomito e perdita di sangue) e molta l'attenzione dei media durante le 7 ore in cui il Primo Ministro è rimasto nella struttura.


23/8/2020

Meteora avvistata nel cielo notturno in tutto il Giappone orientale

Il 21 agosto è stato avvistata una meteora estremamente brillante illuminare il cielo notturno sopra la regione del Kanto, nel Giappone orientale, anche a Tokyo e nella vicina Prefettura di Kanagawa.

Daiji Fujii, curatore dell'Hiratsuka City Museum, nella prefettura di Kanagawa, ha effettuato l'osservazione verso le 22:33 del 21 agosto: "era brillante quasi quanto la luna piena nel suo momento più luminescente. La sua luce era continua ed è scesa in uno spazio di circa 10 secondi, quindi non c'è dubbio che fosse una meteora".

Fujii ha aggiunto che il meteorite è caduto a una velocità di circa 15 chilometri al secondo, e sembra provenire dalla fascia degli asteroidi vicino a Giove. La parte di essa che non è bruciata nell'atmosfera sembra essere caduta nell'Oceano Pacifico, al largo dell'isola Izu Oshima.

articolo di Marco

22/8/2020

Le elevate temperature mettono a rischio popolazione e sistema sanitario

Come ogni anno, negli ultimi anni, anche questa estate vede le temperature alzarsi dalla media degli anni precedenti.
Nel Giappone centrale più di un’area ha avuto picchi di oltre 41 gradi.
A questa situazione, che già di per sé, di norma, crea un afflusso verso gli ospedali nonché vittime, si aggiunge la minaccia del CoronaVirus che impone un uso più invadente della mascherina.
Un mix letale nonché circolo vizioso.
Nell’ultima settimana, gli ospedali di Tokyo hanno visto più di 12.000 ricoveri a causa di malori dovuti alle temperature (contro i 9.000 circa dello scorso anno nello stesso periodo) e solo questa prima metà di Agosto ha già segnato 79 vittime.

21/8/2020

#MeToo in Giappone

Shiori Ito è forse la donna simbolo del movimento per la tutela dei diritti delle donne #MeToo in Giappone: la denuncia della giornalista, ora 31enne, contro uno degli uomini più potenti del circuito delle reti televisive, ha ispirato altre donne e uomini a supportare la causa.
E ora torna in tribunale per denunciare un “abuso di social”: la donna ha subito (e continua a subire) numerosi attacchi di cyberbullismo e i due accusati (un politico membro del Partito di Maggioranza e un Professore di una prestigiosa Università) sono stati indicati come parte di abuso poiché la loro notevole influenza in rete (soprattutto sulla piattaforma social Twitter, la più utilizzata in Giappone) sarebbe utilizzata, secondo la giornalista, sia per screditare lei in prima persona ma soprattutto attraverso lei per screditare il ruolo della donna e debilitarlo in questa sfida per garantirsi i suoi diritti.
Nonostante i due accusati non pare abbiano in prima persona creato alcun contenuto sui social, avrebbero donato una certa visibilità ed autorevolezza a contenuti ingiuriosi nei confronti della donna e della sua lotta nel movimento #MeToo.

Situazione economica del Giappone in recessione

Il basso tasso di disoccupazione del Giappone sulla carta suggerisce un’economia che resiste abbastanza bene al CoronaVirus, ma i dati ufficiali smentiscono, dal momento che si sta assistendo ad un graduale aumento della perdita di posti di lavoro, che sta minando uno dei successi delle politiche “Abeconomics”, del Primo Ministro Shinzo Abe, volte a rilanciare l’economia.
“L’enorme numero di lavoratori licenziati suggerisce che le aziende sono gravate da manodopera in eccesso e si ritrovano pesantemente sotto pressione” ha detto Hisashi Yamada, economista senior presso il Japan Research Institute, “la perdita di posti di lavoro danneggerà la ripresa economica del Giappone, poiché si diffonderà in settori più ampi nei prossimi anni, erodendo il potere d’acquisto delle famiglie”, conclude Yamada.
L’economia giapponese è precipitata a un ritmo record nel secondo trimestre 2020, dal momento in cui la Pandemia ha iniziato a colpire consumi ed esportazioni.
articolo di Marco

20/8/2020

Corsa agli armamenti bellici

Già da tempo nota anche all’occhio occidentale è la Corea del Nord, a causa dei suoi test missilistici in cui armi nucleari continuano a sfiorare pericolosamente il Giappone.
Meno note le sue minacce.
Dall’altro lato una Cina che avanza, lenta ma inesorabile, verso tutto ciò che ritiene suo di diritto, compresi territori come Honk Kong ma anche isole più lontane del Giappone e delle Filippine.
Nonostante i buoni rapporti, anche la Russia ha interessi sul controllo di parte del nord dell’arcipelago.
In un simile scenario, ogni giorno più violento ed ogni giorno più vicino, il Governo giapponese ha iniziato a non sentire più come sicura la parte della Costituzione che proclama il Giappone come Stato pacifista, che rinuncia a qualsiasi esercito (eccezion fatta per le “forze di difesa interna”) e armamento, affidando la sua difesa “fuori sede” agli USA.
Tralasciando il lampante caso di dipendenza, cosa che di per sé causa o potrebbe causare infinite situazioni di simil-ricatto, la presidenza Trump si è mostrata sia favorevole alla modifica della Costituzione giapponese in maniera autonoma (sempre nella Costituzione si vieta una modifica che non sia approvata dagli USA), sia ad un disimpegno nei confronti del Paese.
Dopo un fallimentare tentativo di armarsi con dei missili, gli Aegis Shores, arenatosi a causa del costo elevato, è ora in discussione al Governo il dotarsi di armamenti di tipo missilistico a lungo raggio, capaci sia di intercettare attacchi missilistici nemici ma anche di attaccare essi stessi.

Il prossimo treno proiettile più veloce al mondo sarà giapponese

Quando entrerà in servizio, il Maglev Chuo Shinkansen sarà il treno proiettile più veloce al mondo.
Una tratta di prova nel 2015 aveva già fatto segnare il record mondiale, raggiungendo i 603 chilometri all’ora.
La Central Japan Railway si era prefissata l’obiettivo di aprire la suddetta linea, che collegherà le tre megalopoli di Tokyo, Nagoya e Osaka, nel giro di 10 anni, nel 2027, ma molto probabilmente questa data subirà uno slittamento.
La tecnologia Maglev consente velocità così elevate grazie all’ausilio di magneti superconduttori che fanno levitare il treno a circa 10 centimetri sopra io binari, proiettandolo in avanti.
Il nuovo treno proiettile viaggerà dalla stazione di Shinagawa (Tokyo) alla stazione di Nagoya, nella Prefettura di Aichi), in soli 40 minuti, accorciando di 50 minuti iI tempo di percorrenza attuale.
articolo di Marco

19/8/2020

Youtuber arrestato

Uno YouTuber giapponese di 29 anni è stato, infine, arrestato.
Accusato e processato con l’accusa di furto, lo YouTuber si è ritrovato i suoi video, per lo più scherzi giocati su sconosciuti, lavorargli contro: il video che funse da prova principale è stato quello in cui si vedeva mangiare in un supermercato.
Lo YouTuber si era ripreso mentre sceglieva una confezione di Sashimi di 428¥ (circa 4€) e la consumava direttamente sul posto, prima di raggiungere la cassa.
Una volta arrestato, i test sanitari lo hanno identificato come positivo al COVID-19.
Indagando a riguardo si è risaliti ad un altro video in cui lo YouTuber e i suoi fans, in una sorta di meeting, avevano messo in atto assieme uno scherzo verso altri ignari: lo scherzo consisteva nell’avvicinare l’ignota vittima e con una scusa iniziare a stringerle la mano, iniziando così a scuoterla ripetutamente e per lungo tempo.
Rintracciati alcuni dei presenti riconoscibili nel video, anch’essi sono risultati positivi al COVID-19. 

18/8/2020

Il Primo Ministro lascia l'ospedale dopo un check-up sanitario

Il Primo Ministro giapponese, Shinzo Abe, è stato sottoposto a un controllo medico in ospedale, dopo la recente preoccupazione espressa da un alto funzionario, il quale aveva constatato che il Premier si trovava in un periodo di debilitazione fisica causata dalla sfibrante gestione della pandemia di coronavirus.

Shinzo Abe, il Primo Ministro giapponese più longevo di sempre, in carica dal 2012 nel suo secondo mandato, ha lasciato l'ospedale Keio University Hospital di Tokyo dopo vari accertamenti. 

Il Ministro della Salute, Katsunobu Kato, stretto collaboratore del Premier, ha dichiarato che si trattava solamente di un controllo regolare, che avviene due volte l'anno, e di "non essere affatto preoccupato per la salute del Primo Ministro”.

In questi ultimi giorni, i media giapponesi hanno speculato sulla salute di Shinzo Abe, inclusi rapporti dettagliati sulla sua completa capacità di deambulazione, soprattutto dopo che si era dimesso dal suo primo mandato nel 2007 a causa delle lotte con la colite ulcerosa.

Non ci sono rapporti secondo cui Shinzo Abe non sia in grado di svolgere le sue funzioni, ma, se così fosse, subentrerebbe il Vice Primo Ministro, Taro Aso, che funge anche da Ministro delle Finanze.

articolo di Marco

17/8/2020

Allerta: temperature estreme

L’Agenzia Nazionale Meteorologica giapponese ha lanciato l’allarme: prestare particolare attenzione alle temperature.
Shizuoka ha gia toccato recentemente i 40.9 gradi mentre svariate altre località hanno superato i 36.
Sono già oltre 6.000 le persone giunte negli ospedali a causa di malori legati alle elevate temperature, 10 i decessi.

16/8/2020

Il rammarico dell’Imperatore

"Ripensando al lungo periodo di pace del dopoguerra, riflettendo sul nostro passato e tenendo presente i sentimenti di profondo rimorso, spero vivamente che le devastazioni della guerra non si ripetano mai più" è ciò che ha espresso l’Imperatore Naruhito in una cerimonia per i 75 anni dalla fine dei conflitti.
Anche il Primo Ministro ha sottolineato la stessa opinione: “una tragedia che non verrà replicata”.
Intanto quattro Ministri del Governo, tra cui l’istruzione, dopo una pausa di circa 4 anni, hanno visitato il controverso Santuario Shintoista Yasukuni, dedicato a coloro che hanno dato la vita per il Paese ma che genera conflitti con i Paesi vicini a causa di alcuni tra i suoi numerosi defunti onorati, in quanto criminali di guerra.

15/8/2020

Tokyo potrebbe sostituire Hong Kong come centro finanziario dell'Asia

Con l'applicazione della legge sulla sicurezza nazionale per contrastare le attività anti-establishment a Hong Kong, adesso l'attenzione è focalizzata sulla possibilità che Tokyo possa affermarsi come centro finanziario dell'Asia. Dietro a questo c'è una sempre maggior tendenza delle società e del personale nel settore finanziario a lasciare Hong Kong a seguito dell'entrata in vigore della legge.

Il Giappone, Tokyo in particolar modo, sta diventando sempre più il fulcro economico e politico nel continente asiatico. Secondo il Global Financial Center, Tokyo è salita al terzo posto a livello globale, superando Hong Kong e Shanghai.  Proprio per questo, a luglio, il governo ha istituito un progetto per attirare e incentivare ancor di più i lavoratori altamente qualificati provenienti dall'estero nel settore finanziario: “il Giappone deve anche rispondere a tali mosse con una forte consapevolezza di essere uno dei centri finanziari più importanti al mondo", ha dichiarato il ministro delle finanze, Taro Aso.

Le aziende stanno prendendo in seria considerazione il trasferimento: “sono due anni che pensiamo di andare a Tokyo, da quando sono iniziate le proteste a Hong Kong”, così ha dichiarato un alto funzionario di una società di gestione degli investimenti di Hong Kong, che a luglio ha deciso di stabilire un punto d'appoggio nel centro di Tokyo.

 

articolo di Marco

14/8/2020

Okinawa: il Governatore intensifica i controlli per contrastare il contagio

La prefettura di Okinawa, nel sud del Giappone, ha portato l'allarme per le infezioni da CoronaVirus al più alto dei quattro livelli, prolungando il periodo del suo stato di emergenza fino al 29 agosto.

Lo ha annunciato il governatore di Okinawa, Tamaki Denny, dopo aver constatato che le infezioni da CoronaVirus non mostrano segni di recessione.

Il governatore ha anche rilasciato nuove misure restrittive che includono linee guida per i residenti: ha chiesto ai residenti di tutta la prefettura di astenersi da gite non essenziali, dal fare shopping e dal frequentare i quartieri della vita notturna soprattutto dopo le 22.

La prefettura ha riferito che sono stati confermati 97 nuovi casi, portando il totale a 1.404. Inoltre, secondo un rapporto dall'esercito americano, tre nuove infezioni sono state confermate in due basi, portando il numero totale di casi confermati nelle basi statunitensi a 323.

articolo di Marco

13/8/2020

Residenti di Tokyo come moderni appestati

“Perché vieni qui da Tokyo in un momento come questo?
Il Governatore di Tokyo ha detto in TV di evitare gli spostamenti dalla capitale, non lo sapevi?
Cosa ti passa per la testa, con l’età che hai?
Da qui passano ragazzini e anziani.
Tornatene immediatamente a Tokyo!
Stai causando problemi a tutti!”

Queste le parole che un uomo di 64 anni, originario della città di Aomori si è ritrovato scritte in un biglietto attaccato alla porta della casa dove si trovano i familiari, giunto per una visita e commemorazione (in Estate si celebra l’Obon, ovvero il periodo di commemorazione dei defunti).
L’uomo era appena arrivato da Tokyo e rappresenta solo la punta di un iceberg di scontento verso i cittadini di Tokyo che, nonostante l’emergenza sanitaria, continuano a viaggiare.

12/8/2020

Ancora più frazionata l’Opposizione

Dopo le recenti sconfitte nelle elezioni per il ruolo di Governatore in quel di Tokyo e con le governative sempre più vicine che li vedono decisamente sfavoriti, i partiti Democratico e Costituzional Democratico hanno formulato un’intenzione di fondersi in un unico fronte compatto per fronteggiare l’eredità lasciata dal Primo Ministro dal più lungo incarico nella storia del Giappone.
Purtroppo, però, pare che le differenze di vedute interne siano ancora grandi e varie, tanto che questa fusione pare non avrà l'effetto desiderato, in quanto alcuni membri avrebbero già espresso l’intenzione di uscire dai Partiti.

11/8/2020

Focolaio COVID-19: squadre scolastiche di calcio

Nella Prefettura di Shimane sono stati accertati casi di COVID-19 in ragazze e ragazzi delle scuole superiori.
Indagando sull’origine di tali contagi si è potuto risalire ai dormitori di alcune di queste scuole e quindi, sempre restringendo, fino ad una specifica squadra di calcio da cui pare che tutto sia partito, diffondendosi.
A complicare il caso va ad aggiungersi anche il campionato interprefetturale che è partito a metà Luglio.

10/8/2020

Un eroe giapponese sconosciuto

Era il 1941, a Mosca, una ragazzina appena 17enne cercava rifugio e, come ultima speranza, si presentò presso l’Ambasciata giapponese.
Qui trovò Yoshitsugu Tatekawa, che le fece avere un Permesso di Soggiorno e in men che non si dica la ragazzina fuggì in Giappone, sfuggendo alla persecuzione.
La ragazzina, infatti, il cui nome è Rischel Friedman, era ebrea e con lei altre centinaia di ebrei in altrettanto elevato pericolo furono salvati grazie a questi documenti rilasciati per puro spirito umano di compassione e supporto contro l’Olocausto.

9/8/2020

Piu di 1.000 tonnellate di diesel e carburante in mare

Battente bandiera panamense ma di proprietà giapponese, una nave ha avuto un incidente non distante dalle coste delle Mauritius che hanno, difatti, lanciato l’allarme.
L’incidente sta provocando un disastro ecologico di grosse dimensioni e dal Giappone, ad opera di Akihiko Ono, Vicepresidente Esecutivo della Mitsui O.S.K., le scuse accorate.
Dal Giappone immediato l’invio di aiuti, come anche da Francia e USA.

8/8/2020

La città di Uji lancia un videogioco retrò per promuovere il turismo

Per promuovere il turismo nella città di Uji, è stato rilasciato un nuovo videogioco per smartphone che mira a sfruttare la nostalgia del retro-game.

Il gioco, finanziato pubblicamente attraverso un crowdfunding (50000 €) e dal governo locale (35000 €), consente ai giocatori di controllare un aristocratico del periodo Heian (794-1185) con cui si dovranno fronteggiare nemici locali in scontri nei campi da tè o nei templi.

"Il videogioco farà sentire nostalgici le persone tra i 30 e i 40 anni", ha dichiarato il sindaco di Uji, Tadashi Yamamoto, "mi aspetto che nei giocatori nasca il desiderio di visitare Uji, o addirittura viverci".

L'app è gratuita, appartiene al genere “azione a scorrimento laterale”, ed è intitolata "Uji-shi: Ujicha to Genji Monogatari no Machi” (Città di Uji: la città del tè di Uji e dei racconti di Genji), un titolo piuttosto atipico per un gioco d'azione, sembrerebbe più un romanzo.

L'obiettivo del protagonista, di nome Kemario, derivante da "kemari" (gioco del pallone) e "o" (uomo), è quello di sconfiggere il re malvagio che invade Uji. Attraversando le aree del gioco, i giocatori imparano così a conoscere i luoghi turistici di Uji, descritti accuratamente anche nel "Genji monogatari”.

articolo di Marco

7/8/2020

Anche il Giappone bloccherà TikTok?

La proposta viene da un nutrito gruppo di parlamentari della Maggioranza del Governo giapponese: per garantire una maggiore sicurezza riguardo i dati della popolazione, urge bloccare l’accesso in Giappone della famosa e popolare app cinese TikTok.
Immediatamente, dal Cina, arriva il monito da parte del Governo: una simile azione comporterà un deterioramento delle relazioni tra i due Paesi.

6/8/2020

6 agosto 1945: i sopravvissuti di Hiroshima temono che il mondo presto dimenticherà

Oggi si commemora il 75° anniversario del bombardamento atomico sulla città di Hiroshima. L’ordigno non si limitò a uccidere e mutilare: i sopravvissuti hanno anche vissuto per decenni con persistente vergogna, rabbia e paura, isolati e denigrati dalla società. 

Molti in Giappone credevano che la malattia da radiazioni fosse contagiosa o ereditaria. 

Alcuni hanno nascosto il loro status di sopravvissuti. 

Alcuni nutrivano pensieri di vendetta nei loro cuori. 

Alcuni hanno visto morire i propri cari, uno ad uno, a causa delle radiazioni dei bombardamenti, e si sono chiesti: sarò io il prossimo?

Koko Kondo, una sopravvissuta, nel 1955 ebbe l'opportunità di incontrare in una trasmissione televisiva il capitano Robert Lewis, copilota del bombardiere B-29 Enola Gay che lanciò la bomba. 

L'unica cosa che poté fare fu fissarlo con odio profondo e con il desiderio di colpirlo con un pugno dritto sul viso, però quando dalle sue labbra uscirono tali parole: "guardando giù da migliaia di piedi sopra Hiroshima, tutto ciò che riuscivo a pensare era: 'Dio, cosa abbiamo fatto?'", vide le lacrime agli occhi di Lewis e il suo odio si dissolse. 

"Non era un mostro: era solo un altro essere umano... sapevo che avrei dovuto odiare la guerra, non lui", ha detto Kondo, “sono grata di aver incontrato Lewis, perché ha aiutato l'odio ad andare via”.

Invecchiando, la loro età media ormai supera gli 83 anni, molti ora sentono un'urgenza estrema: sono alla disperata ricerca di liberare il mondo dalle bombe nucleari e condividere con i giovani l'orrore a cui hanno assistito il 6 agosto 1945, soprattutto perché percepiscono che con il passare del tempo il ricordo sta pian piano svanendo.

articolo di Marco

La Prefettura di Aichi annuncia Stato di Emergenza

Con la città di Nagoya ritenuta epicentro e nuovi contagi oscillanti su una quotidianità che rasenta i 200 casi, la Prefettura di Aichi entra in Stato di Emergenza.
Il Governatore Hideaki Omura ha ufficialmente chiesto alla popolazione di evitare gli spostamenti extra-prefetturali e di seguire il più possibile quel genere di auto-quarantena già vissuta agli inizi dell’anno.
Varie aree del Kanto e del Kansai stanno riflettendo sulla possibilità di seguire le orme di Aichi.

5/8/2020

I ristoranti di Tokyo temono il collasso

Lunedì è stato il primo giorno a partire dal quale il governo metropolitano di Tokyo ha imposto a pub, izakaya e tutti i locali del ramo della ristorazione e dell'intrattenimento, l'orario di chiusura entro le 22:00, dal 3 al 31 agosto, a causa di un aumento dei contagi da coronavirus. Mentre alcuni esercizi commerciali hanno ottemperato, altri hanno invece continuato le loro attività. Si stima che circa 40.000 strutture verranno interessate da questo provvedimento.

"Se questa situazione persisterà, temo che le persone finiranno per pensare che non varrà più la pena recarsi all'izakaya", ha dichiarato Miyuki Shoji, proprietario di un pub che ultimamente stava vivendo una graduale ripresa economica.

La richiesta di abbreviare l'orario di lavoro si basa su una revisione della legge riguardante le misure speciali per far fronte a nuovi ceppi di influenza e altre probabili malattie infettive.

Il governo metropolitano ha promesso un supporto economico di 200.000 ¥ (circa 1600€ al tasso attuale) alle imprese che si conformeranno a tali misure restrittive.

Il Governatore di Tokyo, Yuriko Koike, ha dichiarato: "i contagi stanno aumentando soprattutto a causa dei raggruppamenti durante l'ora dei pasti principali".

articolo di Marco

4/8/2020

Stagione delle Piogge: ricostruzioni ostacolate dalla mancanza di manodopera

La ricostruzione a seguito delle piogge torrenziali che hanno colpito il sud-ovest del Giappone è ostacolata da una carenza di manodopera dovuta dalla pandemia di CoronaVirus.

La prefettura di Kumamoto è stata la più colpita, in cui si sono contati 65 decessi, senza dimenticare i 1.408 residenti costretti a vivere in rifugi di evacuazione. A partire da lunedì, il governo locale ha lottato per garantire sufficienti lavoratori per il recupero e la rimozione di detriti,  tutto ciò solamente coinvolgendo volontari locali per paura di importare il virus.

Difatti, un'infermiera, arrivata da Takamatsu per aiutare a controllare la salute dei residenti, e un fotografo di Jiji Press, inviato sul posto per documentare il disastro naturale, sono risultati positivi al COVID.

Martedì scorso circa 60 persone hanno pianto i loro cari, offrendo preghiere silenziose nel villaggio di Kuma, nella prefettura di Kumamoto, in cui 25 persone hanno perso la vita a seguito dell'esondazione di un fiume.

I governatori locali hanno chiesto un maggior supporto economico al governo centrale, dal momento che con gli attuali sussidi riescono a supportare solamente le famiglie le cui case sono state totalmente distrutte o gravemente danneggiate.

Per ricordare qualche numero, nel corso della stagione delle piogge, quest'anno ancor più devastante degli scorsi, hanno perso la vita un totale di 82 persone e oltre 17.000 abitazioni in tutto il Giappone sono state gravemente danneggiate

articolo di Marco

3/8/2020

Primo Ministro parteciperà agli eventi di commemorazione della Bomba Atomica

Il primo ministro Shinzo Abe ha dichiarato che prenderà parte alle cerimonie commemorative per la pace che si terranno a Hiroshima e Nagasaki, per commemorare il 75° anniversario dei bombardamenti atomici statunitensi sulle città.

Le cerimonie di quest'anno saranno ridimensionate a causa delle preoccupazioni e misure restrittive riguardanti la pandemia di coronavirus in corso.

"In questo storico 75° anniversario, offrirò le mie più sentite condoglianze agli spiriti di coloro caduti vittime a causa dei bombardamenti atomici", ha dichiarato il Primo Ministro in vista degli eventi annuali che si terranno giovedì ad Hiroshima e domenica a Nagasaki.

"Non si dovranno mai più ripetere le tragedie di Hiroshima e Nagasaki", continua, promettendo il suo costante impegno nel sostenere i tre principi fondamentali non nucleari del paese, ovvero di non produrre, possedere o consentire l'introduzione di armi nucleari.

articolo di Marco

2/8/2020

Multe e sospensioni dall’attività per i business che non rispettano le richieste di distanziamento sociale

Il Ministro all’Economia Yasutoshi Nishimura parla di pene contro i trasgressori, tra le attività commerciali, che non supportino le richieste governative riguardo il distanziamento sociale, atte a frenare i contagi da COVID-19.
Tra le misure in considerazione vi sono la sospensione dall’attività commerciale e multe.
La discussione è aperta.

1/8/2020

Quanto poco sappiamo ancora del COVID-19

Mentre la Governatrice neo-ri-eletta di Tokyo, Yuriko Koike, lancia l’ultimo appello alla popolazione affinché ognuno si impegni nel distanziamento sociale e in ciò che più si possa avvicinare ad una quarantena autoimposta prima di dover dichiarare lo Stato di Emergenza cittadino, nella Prefettura di Wakayama ad un uomo di 50 anni viene diagnosticato un caso di Encefalopatia, una malattia cerebrale derivata da contagio di COVID-19.
Erano già apparsi casi di meningite ma questo è il primo caso accertato di malattia cerebrale derivato dal contagio del nuovo virus che sta piagando l’intero mondo.