31/3/2023

Aumenta la disoccupazione

Alcuni esperti sostengono che sia un incremento momentaneo, dato dalla ricerca di posti migliori post-pandemia, ma i dati mostrano un peggioramento della percentuale di disoccupazione dello 0.2%, portando quindi il dato a 2.6%.
La proporzione, si conseguenza, vede anch’essa un peggioramento dello 0.01: attualmente, quindi, per ogni 100 persone che cercano lavoro, vi sono 134 offerte disponibili.

30/3/2023

Kimono… a Milano

Masataka Hosoo, 12esima generazione alla guida dell’azienda tessile tradizionale di Kimono di Kyoto, la rinomata Nishijin, antica di 300 anni, ha deciso di espandere il business di famiglia anche all’estero.
Milano la sua prima scelta, dove ha appena avviato una showroom.

29/3/2023

Incidente sul fiume Hozu

L’area nota come Kameoka (ben connessa ad Arashiyama, Kyoto) ha vissuto un tragico incidente.
Con l’avvicinarsi della bella stagione, come tutti gli anni, sono state avviate le attrazioni sul fiume Hozu, tra cui quella del giro in barca tradizionale.
Purtroppo, però, uno di questi brevi viaggi si è trasformato in tragedia quando la barca ha urtato delle rocce: tra i 25 passeggeri, caduti nel fiume, non vi sono feriti gravi (anche se le temperature hanno richiesto immediato ricovero per alcuni), mentre dei 4 membri dello staff, 2 hanno sofferto una tragica fine (di questi, 1 ancora disperso).

28/3/2023

Le leggi contro le vendite sui socials

Si discutono già da qualche tempo ma un più esaustivo corpo di leggi che regoli l’utilizzo dei social media come piattaforma di vendita (sia di beni che di servizi) vedrà la luce quest’anno.
Il primo punto su cui l’Agenzia per il Consumatore ha largamente puntato il dito sono tutte quelle vendite operate in sordina, senza un disclaimer chiaro che indichi come il contenuto multimediale sia opera di una contrattazione tra l’influencer e una o più aziende. 

27/3/2023

Arrestato in Cina: aggiornamenti

Iniziano ad arrivare maggiori notizie sul misterioso arresto di un 50enne giapponese avvenuto a Pechino.
Le accuse potrebbero (poiché non sono ancora state presentate) essere legate a spionaggio e l’arresto sarebbe stato motivato dal rientro pianificato a breve dall’uomo in questione.
Il 50enne è un dirigente dell’Azienda Farmaceutica Astellas Pharma Inc..

26/3/2023

Arrestato in Cina

Poche, insufficienti le informazioni sull’arresto di un dirigente aziendale (50 anni circa) che è stato arrestato a Pechino.
Le accuse, poco chiare, parlano di violazioni di leggi.
Subito la macchina dell’Ambasciata giapponese si è mossa.

25/3/2023

Lo sgarbo

E così ha lasciato il Giappone l’ormai ex-Ambasciatore cinese Kong Xuanyou (sostituito da Wu Jianghao).
La tradizione da lungo tempo è che si tenga anche solo un piccolo party per salutare la carica, in cui presenzia il Primo Ministro o un suo “delegato” apposito.
E invece niente party (a meno che l’ex-ambasciatore non ne abbia tenuto uno suo privato) e, soprattutto, neppure un accenno di saluto da parte del Primo Ministro Kishida.

24/3/2023

Torneranno anche i cinesi

La ripresa del turismo estero sta seguendo una curva mostruosa che ha portato alcuni momenti in alcuni cotta a rivivere il pre-Pandemia.
E ancora le porte alla Cina erano chiuse.
Vista il livello di sicurezza sanitaria raggiunto, tuttavia, queste porte verranno, a breve, riaperte: ANA (compagnia aerea giapponese) ha già annunciato la ripresa delle tratte tra Tokyo e Pechino e Shangai.

23/3/2023

Il Giappone in supporto alla Polonia

Continua a far sentire la sua voce (e le sue azioni) il Giappone nel conflitto russo-ucraino: il Primo Ministro giapponese Fumio Kishida ha, difatti, annunciato un piano di aiuti (sottolineando come siano di supporto tecnico) indirizzato alla Polonia, affinché possa mantenere la sua posizione a riguardo dei rifugiati in fuga dalle zone di guerra in Ucraina.

22/3/2023

P.M. Kishida in Ucraina

Visita a sorpresa (per motivi di sicurezza) del Primo Ministro giapponese Fumio Kishida a Kiev.
Durante l’incontro con il Presidente ucraino Zelenskyy, il Primo Ministro ha sottolineato sia il supporto del Giappone contro l’invasione che, come portavoce del prossimo incontro G7, un sottolineare di come il G7 tutto sia concorde in questo sostegno.

21/3/2023

Si riapre il caso?

Lunga e contorta la storia dell’ex-pugile Iwao Hakamata.
Nel 1966 viene condannato alla pena di morte, in quanto riconosciuto colpevole di un quadruplo omicidio.
Tuttavia nuove prove emergeranno nel 2014, scagionandolo dopo oramai 50 anni passati in galera in attesa del giorno dell sentenza.
Ora l’Alta Corte ha concesso un nuovo appello.

20/3/2023

Arrestato dopo un incendio omicida

Ha 32 anni e viveva con il padre, la madre e la nonna nella Prefettura di Nagano, l’uomo che ha appiccato l’incendio della propria casa, causando la morte dei suoi tre familiari di cui sopra.
La polizia ha subito interrogato i due fratelli sopravvissuti e, appunto, uno dei due ha ammesso di aver appiccato il fuoco (ma non ha ammesso di aver avuto intenzioni omicide).

19/3/2023

Sull’arrestare il Presidente Putin

Il Primo Ministro giapponese Fumio Kishida ha sempre mostrato come il suo Governo fosse ben deciso nella direzione di una risoluzione veloce del conflitto russo-ucraino, e decisamente un Governo propenso all’uso delle sanzioni.
Un Governo che, invece, dinnanzi all’eventualità di un mandato di arresto si mostra decisamente più propenso… a pensarsi su: dinnanzi al Cancelliere tedesco Olaf Scholz, in visita a Tokyo, il Primo Ministro ha affermato, dopo aver ascoltato la decisa pressione tedesca a favore del mandato, che il Giappone “osserverà l’evolversi degli eventi con grande attenzione”.

18/3/2023

La via dei chip

In seguito alla decisione oramai ufficializzata e quindi probabilmente definitiva di ritirare ogni ulteriore richiesta riguardo al tempo della Guerra da parte della Corea del Sud nei confronti del Giappone, quest’ultimo ha rimosso molti divieti di esportazioni di materiali chiave per la produzione di chip e affini.

17/3/2023

C’era una volta un inglese, un giapponese e un italiano…

È avvenuto a Tokyo l’incontro tra i Ministri per la Difesa inglese (Ben Wallace), italiano (Guido Crosetto) e giapponese (Yasukazu Hamada).
Il tema è la cooperazione per il mantenimento degli equilibri e della pace nella regione Indo-Pacifica (quindi, in parole povere, si parla di contenimento delle mire espansionistiche cinesi).
In aggiunta un patto di cooperazione per la progettazione e sviluppo della nuova generazione di jet da guerra, la cui nascita è prevista entro il 2035.

16/3/2023

YouTuber espulso

Alla fine la decisione è giunta: lo YouTuber Yoshikazu Higashitani (in arte GaaSyy) è stato ufficialmente espulso dal parlamento giapponese.
Il motivo (come se servisse) è la totale assenza: il “parlamentale”, infatti, non ha mai presenziato a nessuna riunione parlamentare.
Non tarda la “giustificazione” dello YouTuber: è tutto un complotto.
Strutturalmente GaaSyy afferma di non aver potuto presenziare poiché, avendo commesso dei reati nei suoi video (ammissione sua), deve rimanere all’estero per evitare l’arresto.

15/3/2023

Tira e molla

Ancora una volta gli Stati Uniti hanno tenuto un’esercitazione militare (marittima, in collaborazione con la Corea del Sud) e ancora una volta, in risposta (oppure è l’esercitazione ad essere in risposta: oramai si è perso il conto di chi risponde a chi), la Corea del Nord ha lanciato due missili.
Caduti nel Mar del Giappone, oltre i confini della zona economica, non hanno arrecato danni.

14/3/2023

Quasi un matrimonio tra membri dello stesso sesso

In Giappone non vengono riconosciuti matrimoni tra membri dello stesso sesso tuttavia, lentamente ma inesorabilmente, alcuni precedenti iniziano a scardinare questa regola: proprio questa settimana, ad esempio, è stato concesso il Permesso di Soggiorno di tipo Visita a coniuge/parenti di lungo termine (esattamente lo stesso di chi sposi un/una giapponese) ad un cittadino degli Stati Uniti d’America che, negli U.S.A., è legalmente sposato con un cittadino giapponese.

13/3/2023

Addio mascherine

Sebbene non fosse mai stata una reale imposizione, la mascherina era fortemente consigliata (fino a divenire un “obbligo non scritto”) in alcuni luoghi, ad esempio ristoranti.
Fino a ieri: da oggi, il Governo smette di consigliare l’utilizzo di mascherine, sia in esterno (già da tempo) che anche negli interni.
Improbabile che cambi realmente qualcosa, visto che la mascherina per i giapponesi è una usanza comune da ben prima dell’arrivo del COVID e che, chi non la voleva portare per varie motivazioni improbabili, comunque non l’ha portata.

12/3/2023

Discriminazione su disabili

Nonostante non servisse che un occhio buono, il Governo ha deciso di andare sul sicuro, proponendo un sondaggio per comprendere il sentimento dei residenti riguardo alla possibilità che vi sia una certa aria di discriminazione nei confronti dei disabili.
Inaspettatamente il sondaggio ha mostrato che una fetta della popolazione crede di notare una certa diversità di trattamento (solo un quasi 90%).
Saranno state forse le stazioni della metropolitana di Tokyo dove un uomo in sedia a rotelle deve esser portato di peso giù per 3-4 rampe di scale o saranno state le porte di vari musei, sempre a Tokyo, che sono totalmente irriconoscibili rispetto alle pareti nel caso di non vedenti o, forse, potrebbe esser stata la totale assenza di spazi adeguati su molti treni… fatto sta che questo NON è stato il primo sondaggio del genere: già nel 2017, più dell’80% della popolazione giapponese interpellata a tal proposito aveva reso noto questo pensiero.
E da allora, nulla è cambiato.

11/3/2023

12 anni dallo Tsunami

L’area di Fukushima ancora piange tutti quei morti e quei dispersi: un terremoto devastante e un ancor più crudele tsunami.
A seguire, un’emergenza nucleare che sembrava tutto sommato scampata… e poi l’accanimento mediatico, che ha portato povertà, isolamento…
Oggi sono 12 anni da quel tragico giorno.
La stampa lo ha dimenticato, dopo averlo spremuto per quanto ha potuto ma il Giappone no. 

10/3/2023

Eccesso di accessi

La compagnia aerea Japan Airlines Co. ha improvvisamente cancellato una campagna di voli domestici altamente economico (circa 50€ a volo) dopo che il sito ha subito una serie di comportamenti anomali dovuti da un numero elevato di accessi.

9/3/2023

Lo YouTuber-politico… per poco

È stato eletto in quel che, per semplificare, definiremo il Parlamento giapponese, quasi un anno fa.
E sta già rischiando di “perdere il posto” perché non ha mai presenziano a. E sauna riunione.
Stiamo parlando di Yoshikazu Higashitani (51 anni), in arte GaaSyy: un politico venuto a galla grazie al suo canale youtube.

8/3/2023

Il suggerimento cinese

Il Ministro per gli Affari Esteri cinese Qin Gang ha raccomandato al Giappone di muoversi per promuovere “amicizia e rapporti di buon vicinato”, chiedendo espressamente di non cadere nella trappola della nuova “guerra fredda” voluta dagli Stati Uniti d’America ai danni della Cina.
Ci ha tenuto, tuttavia, anche a ricordare che le ferite che il popolo cinese ancor oggi soffre a causa dell’impero espansionista giapponese all’epoca delle Grandi Guerre Mondiali non verranno mai dimenticate e ha sottolineato come anche il “lato giapponese” della storia non dovrebbe dimenticare.

7/3/2023

Il razzo spaziale non parte

Numerosi sono stati i rinvii e i ritardi ma, alla fine, finalmente, la navetta spaziale H3 parte alla volta dello spazio.
La sua autodistruzione viene avviata pochi minuti dopo il lancio.
Alcuni motori non avrebbero funzionato come da copione e, onde evitare pericoli, il razzo è stato distrutto in modo che la caduta dei resti non provocasse danni (il luogo della caduta è in mezzo all’oceano, abbondantemente lontano da chiunque).

6/3/2023

Rientro in Patria?

È dall’Ottobre 2021 che un soldato statunitense si trova detenuto nelle prigioni giapponesi a seguito di un incidente stradale che ha ucciso due uomini e ferito un terzo, in quel di Shizuoka.
La condanna è di 3 anni ma gli U.S.A. hanno fatto continua richiesta che l’uomo la potesse scontare negli Stati Uniti e pare che, a breve, si giungerà ad un accordo per accontentare la famiglia del detenuto rimandandolo in Patria.

5/3/2023

Avvelenata

Un uomo di 37 anni è stato inviato a giudizio con l’accusa di omicidio di una 21enne.
I due erano entrati in contatto tramite il lavoro part-time della ragazza e si erano poi visti in privata sede presso la di lei abitazione dove, stando alle prove acquisite, lui le avrebbe fatto ingerire con uno stratagemma, una dose letale di tallio.
La ragazza, morta in ospedale, sembrava ignara di ciò che le stesse accadendo, così le indagini dei medici hanno risolto il mistero della morte.
L’uomo, che l’ha portata in ospedale, dapprima era stato molto loquace con gli agenti, affermando di aver comprato delle medicine per la ragazza sotto la di lei richiesta.
In seguito all’accusa, però, si è chiuso in totale silenzio.

4/3/2023

Primo meeting asiatico sul CarbonFree

Una giornata a Tokyo, sotto la guida del Giappone: il primo meeting ministeriale delle nazioni asiatiche per consolidare piani per muovere i propri passi verso una diminuzione relativa al carbonio, verso l’obiettivo delle emissioni 0.
Hanno aderito il Giappone, l’Australia, il Brunei, la Cambogia, l’Indonesia, il Laos, la Malesia, le Filippine, Singapore, la Tailandia e il Vietnam mentre il Myanmar non si è presentato.

3/3/2023

Eseguita la Pena di Morte

Hiroshi Matsui aveva, nel Marzo 2017, ucciso una coppia di anziani durante un furto mal riuscito (avrebbe rubato ciò che i due portavano addosso, per un totale di meno di 10€).
Arrestato, aveva dapprima ottenuto una sentenza di carcere a vita ma poi, crollata la difesa (che puntava sull’infermità mentale), era stata sentenziata la Pena di Morte.
Durante questa attesa, Hiroshi aveva cambiato nome in Hiroshi Yamada.
Oggi l’esecuzione.

2/3/2023

In aumento gli incidenti stradali che coinvolgono anziani

Il problema degli incidenti stradali provocati o che coinvolgono come parte attiva degli anziani è una costante che ogni governo giapponese ha tentato di arginare con scarsi successi.
Anche il 2021 non ha fatto eccezione, vedendo, anzi, aumentare il numero di incidenti automobilistici causati da over 75 di una 30ina di casi, superando così i 370 casi in un anno.

1/3/2023

In arresto l’uomo che ha accoltellato un’insegnante

Accade nella Prefettura di Saitama: un ragazzo è stato arrestato dopo aver aggredito con un coltello una insegnante presso la scuola dove questa lavora.
Non è ancora ben chiaro se la vittima designata fosse la stessa insegnante o se questa sia stata solo una sfortunata vittima.
La donna è stata ricoverata in ospedale ma non è a rischio.