28/2/2023

Poligamo arrestato per rapimento

Un uomo (75enne) convivente con 8 donne (di cui una moglie e altre 7 legalmente ex-mogli) è stato arrestato per aver circuito una giovane ragazza.
Secondo le ricostruzioni, una delle mogli avrebbe preso contatto con la ragazza, convincendola di aver bisogno di una sorta di “predizione”, quindi l’uomo, dopo averle mostrato immagini di alieni mostruosi che, secondo la “predizione, l’avrebbero mangiata, ha convinto la vittima a trasferirsi presso di lui ed avere ripetuti rapporti sessuali per scampare a tale fato.

27/2/2023

Turismo straniero: le crociere al livello pre-COVID

Un recupero quasi del tutto completo in tempi record, quello del turismo straniero in Giappone sul fronte delle crociere.
Sebbene i numeri, ovviamente, non fossero paragonabili a quelli dei viaggi “generici” (anch’esso in rapidissima ripresa), il settore turismo riguardante i viaggi crociera stranieri ha comunque avuto una ripresa impressionante.

26/2/2023

Terremoto in Hokkaido

Un terremoto di magnitudo 6.1 con epicentro a 60km nell’Oceano Pacifico oltre Kushiro è stato percepito con grande intensità (scosse tra magnitudo 4 e 5) in gran parte dell’Hokkaido.
L’Agenzia Meteorologica Giapponese non ha diramato alcun allarme per tsunami.
Al momento non sono stati riportate vittime o danni degni di nota.

25/2/2023

In supporto all’Ucraina

Il Giappone ha mostrato una forte e mantenuta volontà di supporto nei confronti dell’Ucraina, accettando più di 2.300 evacuati e spronando l’assemblea online del G7, tenutasi in concomitanza con il triste anniversario dell’inizio dell’invasione russa, a mantenere un fronte compatto di aiuti.

24/2/2023

Diritto di voto agli stranieri?

I numeri degli ufficiali municipali e/o prefetturali che aderirebbero a tale proposta sono irrisori: secondo alcune inchieste (le più generose) a stento raggiungerebbero il 15%.
La proposta?
Estendere il diritto di voto solo nei casi di referendum anche ai residenti di lungo termine stranieri.

23/2/2023

Esercitazione militare Giappone-U.S.A.-Corea del Sud

In risposta al lancio di missili recente, le forze marittime di Giappone, Corea del Sud e Stati Uniti d’America hanno tenuto un’esercitazione militare.
Vari mezzi sono stati equipaggiati appositamente per la ricerca di informazioni ed intercettazione di missili.

22/2/2023

Meeting Cina-Giappone sulla sicurezza

È il primo dialogo sulla sicurezza che i due Paesi tengono in ben 4 anni: a Tokyo, vari ufficiali dei Ministeri per gli Affari Esteri e per la Difesa cinesi e giapponesi iniziano un dialogo per costruire una solida relazione.

21/2/2023

Panasonic contro gli abusi sessuali

“L’abuso sessuale (compiuto) comporterà l’immediata retrocessione di grado/livello sul posto di lavoro e considereremo caso per caso eventualmente anche il licenziamento”: le parole di Yasuyuki Higuchi (Presidente e CEO della sussidiaria Panasonic Connect Co.).
Uno dei rari casi in cui le aziende (e la società) si muovono in maniera decisa contro questo tragico fenomeno, come commenta Higuchi stesso: “questo approccio severo” (parlando nel dettaglio di come anche un solo caso comporti la pena) “dato che è evidente come alcune persone non siano in grado di comprendere di dover cambiare atteggiamento”.

20/2/2023

Altri due missili dalla Corea del Nord

Non si sono decisamente fatti attendere dalla Corea del Nord in quanto a missili: dopo un recentissimo lancio, che ha visto affondare l’arma all’interno della zona economica giapponese (senza, fortunatamente, danni), altri due i missili lanciati.
“La frequenza con cui dimostreremo la nostra forza”, ha detto Kim Yo Jong, sorella minore e portavoce del leader della Corea del Nord, Kim Jong Un, “dipende esclusivamente dalle intrusioni statunitensi nelle nostre aree”.

19/2/2023

Missile nordcoreano a 200km dalle coste giapponesi

Intorno alle 5 del mattino, un nuovo missile dalla Corea del Nord si è inabissato nel Mar del Giappone, a circa 200km dalle coste occidentali dell’Hokkaido, nel nord del Paese.

18/2/2023

Modifiche alle leggi sull’abuso sessuale di minori

Il Governo ha iniziato una serie di revisioni alle leggi legate all’abuso sessuale, con un’importante riforma che vede protagonisti proprio i minori.
Se, fino ad oggi, l’età minima per poter poter dichiarare il consenso in caso di attività sessuali era stata fissata a 13 anni, dopo numerose proteste questa verrà spostata a 16 anni.

17/2/2023

Corruzioni alle Olimpiadi 2021

I casi di corruzione legate alle passate Olimpiadi disputate in Giappone si stanno rivelando contorti, ampi e torbidi.
L’ultima “confessione” è stata emessa dal precedente presidente della nota agenzia pubblicitaria ADK Holdings Inc., Shinichi Ueno (69 anni), che ammesso di aver pagato circa 14 milioni di yen (sui 100.000€) per esercitare una certa influenza all’interno del comitato esecutivo.

16/2/2023

Aumentano gli ingressi stranieri

Molti di questi sono turisti: circa 1 milione e mezzo di ingressi nel Paese provenienti dall’Estero.
Dal primo giorno (letteralmente) della riapertura agli ingressi brevi per gli stranieri in Giappone, i numeri hanno subito una crescita continua: Gennaio (i cui numeri, di cui poc’anzi, sono appena stati resi noti) ha avuto un ulteriore incremento di 130 mila visitatori e Febbraio non sembra puntare a nulla di meno.
Il primo vero boom, però, è atteso per la primavera, con la sua “stagione dei ciliegi in fiore”.

15/2/2023

I palloni spia cinesi in Giappone

Hanno atteso qualche anno per comunicarlo ma, ora che gli Stati Uniti d’America han parlato per primi, anche il Governo giapponese si è ricordato di aver intercettato tra il 2019 e il 2022 ben tre oggetti volanti, non identificati ma fortemente sospettati di essere palloni spia cinesi.
Secondo le dichiarazioni governative, immediato è stato il tentativo di ottenere una risposta inerente, contattando il Governo cinese.
La risposta, parrebbe, non è ancora giunta.

14/2/2023

Banca del Giappone: cambio al vertice

È il primo cambiamento considerevole in una decade: il Governo ha presentato l’accademico Kazuo Ueda (71 anni) come nuovo governatore della Banca del Giappone, in sostituzione a Haruhiko Kuroda.

13/2/2023

COVID: Tokyo sotto i 1.000

Un decremento generale nel Paese, l’ombra dell’Ottava Ondata di contagi del COVID-19 sembra esser passata.
Dopo 8 mesi, la capitale torna a segnare un numero a tre cifre per quanto riguarda i casi di contagio riconosciuti giornalieri: 799 casi a Tokyo.

12/2/2023

Lo scandalo dell’isoletta ora cinese

Ha sollevato molte proteste tra la popolazione un recente episodio apparso sui social media (ed, in seguito, confermato dai protagonisti): un’isola disabitata a nord di Okinawa è stata comprata da un’imprenditrice cinese.
La “paura” più condivisa è che questo possa essere solo un primo (anche se, in realtà, a riguardo, siam già ben lontani temporalmente da un primo) passo di un’invasione cinese che passi per acquisizioni commerciali.

11/2/2023

In supporto della Turchia

Il Governo giapponese ha annunciato l’invio di un team medico/supporto accompagnato da personale delle Forze di Difesa Nazionale tramite un numero non specificato di mezzi aerei di queste ultime come forma di aiuto per le popolazioni vittime del terribile terremoto che ha colpito la Turchia e le aree circostanti.

10/2/2023

Allarme neve a Tokyo

L’Agenzia Meteorologica Giapponese ha diramato un’allerta che coinvolge l’intera area di Tokyo: si teme che la forte nevicata che si sta per abbattere sull’area possa provocare disservizi, financo a giungere al livello d’esser di per sé considerabile pericolosa.

9/2/2023

Eruzione a Sakurajima

Un vulcano in Sakurajima (Prefettura di Kagoshima) ha eruttato intorno alle 11 del mattino.
Il vulcano, la cui ultima attività degna di nota risale solo al 2018, ha sollevato grosse nubi ma non sembra aver causato altri danni rilevanti.
L’Agenzia Meteorologica Giapponese, in ogni caso, raccomanda un’area di sicurezza di almeno 2km. 

8/2/2023

Il giapponese semplificato

L’iniziativa ha avuto origine in quel di Takamatsu (capitale della Prefettura di Kagawa): ufficializzare l’utilizzo di una forma estremamente semplice di lingua giapponese (potremmo definirla una sorta di mix di variante per bambini, per farci un’idea) nei vari uffici per migliorare i servizi a fronte dell’aumento di stranieri residenti.
Il successo della formula è stato riconosciuto a livello nazionale e ora paiono molte le Prefetture interessate ad emulare il processo.

7/2/2023

Accoltellamenti tra minorenni

È accaduto a Kawasaki: un 16enne ha assalito e colpito con un coltello un coetaneo.
Entrambi frequentavano la stessa scuola ma l’assalitore si era da poco trasferito.
La Polizia sta interrogando il sospettato aggressore per comprendere il perché di tale atto.
La vittima, ricoverata in ospedale, non dovrebbe essere in pericolo di morte.

6/2/2023

Hanno arrestato Lufy

La banda dovrebbe essere composta da quattro individui che, nell’arco di un anno circa, hanno rubato attraverso inganni e frodi qualcosa come 50 milioni di euro in Giappone.
Il leader, sotto lo pseudonimo di Lufy, è stato però identificato a Manila (Filippine) e messo in stato di arresto.
Da lui si è poi risaliti agli altri tre componenti, tutti nelle Filippine.
Il Giappone sta ora, quindi, contrattando perché la banda venga rimpatriata e le Filippine sembrano più che liete di collebaorare.

5/2/2023

Furto in casa con omicidio

È avvenuto nella Prefettura di Fukushima: una donna di 85 anni è stata trovata morta dal figlio, nella propria casa.
La donna viveva da sola e le Forze dell’Ordine sospettano (con quasi certezza) che si sia trattato di un tentativo di furto in casa finito male.

4/2/2023

Il segretario che non vuole vivere accanto ad un gay

Le frasi (poi ritrattate ma decisamente molto esplicite) di Masayoshi Arai, uno dei segretari del Primo Ministro giapponese, hanno subito fatto il giro del Paese.
“Non vorrei come vicina” riferendosi ad una ipotetica coppia LGBT, “mi provoca fastidio perfino vederli” (traduzioni personali, ho tentato di mantenere le parole corrette ma anche focalizzarmi sul senso e sul sentimento che esprimono).

3/2/2023

Giappone e Cina su tutti i livelli

50 minuti è durata la telefonata tra i Ministri degli Affari Esteri giapponese e cinese.
Ne scaturirà un incontro, in quanto il Ministro giapponese è stato invitato in Cina.
Nel frattempo entrambi i Paesi hanno concordato su quanto sia necessario intensificare i buoni rapporti e mantenere una distesa comunicazione “su tutti i livelli”.

2/2/2023

La sorte dell’assalitore

Era già stato reso noto che l’assalitore del controverso sociologo Shinji Miyadai fosse stato ritrovato morto dalle Forze dell’Ordine ma adesso vengono alla luce i dettagli: 40enne, senza alcun motivo apparente, ha prima assalito il sociologo per poi nascondersi in casa per quasi un mese.
Durante questo periodo ha scritto una lettera in cui si scusava con la propria famiglia e gli amici per i tanti problemi causati, ma senza accennare né all’assalto, né al proprio suicidio.
Si suiciderà, infatti, meno di un mese dopo l’aggressione.

1/2/2023

Muore l’assalitore di Shinji Miyadai

Discusso sociologo, dagli scritti controversi (forse i più noti erano quelli riguardanti le giovani ragazze che accettavano appuntamenti da uomini più anziani in cambio di soldi/regali e quelli sulla setta AUM Shinrikyo) era stato accoltellato nel campus dell’Università di Tokyo e da allora giaceva in condizioni critiche.
La polizia aveva, da allora (metà Novembre) inseguito il principale sospettato che, stando alle forze investigative, pare sia deceduto.
Si attendono eventuali ulteriori dettagli su questa morte.