31/1/2023

Disoccupazione stabile

La ratio tra chi cerca lavoro e chi ne offre è rimasta stabile dallo scorso anno a 1:35 (ovvero, su 100 richieste, 135 offerte circa) con un tasso di disoccupazione del 2.5%.

30/1/2023

Valanga: due dispersi

È accaduto nella Prefettura di Nagano, nelle prime ore del pomeriggio: una valanga a circa 2.000m di altezza ha fatto perdere le tracce di due sciatori.
Si teme che possano esser rimasti feriti e/o aver perso conoscenza.
Subito iniziate le ricerche.

29/1/2023

Le scuse del Giappone

Sembrano essere giunte alle fasi finali le discussioni per risolvere definitivamente (per la seconda volta) le dispute tra il Giappone e la Corea del Sud per gli eventi inerenti al periodo delle Grandi Guerre.
Tra i vari venirsi incontro, da un lato la Corea del Sud dovrebbe accettare la risoluzione della faccenda, dall’altro il Giappone ufficializzerà delle pubbliche scuse verso la Corea.

28/1/2023

Andate a lavorare altrove

Potrebbe essere il motto della famosa compagnia assicurativa Sonpo Holdings Inc. che, per aumentare le competenze dei suoi futuri impiegati attraverso diverse esperienze, ha iniziato a richiedere ai suoi futuri dipendenti di lavorare per almeno un anno in nuove start-up o organizzazioni no profit slegate dal ramo assicurativo.

27/1/2023

Incrementano le sanzioni

Il Governo giapponese ha deciso un incremento nelle sanzioni (che coinvolgono per lo più congelamenti dei beni e un blocco alle esportazioni) contro la Russia a causa del progredire dell’invasione di quest’ultima ai danni dell’Ucraina.
Coinvolti nelle nuove sanzioni una lista di 36 individui e 52 organizzazioni.

26/1/2023

Il satellite spia giapponese

È stato un successo il lancio del razzo di accompagnamento che ha portato il nuovo satellite governativo giapponese in posizione.
Grazie a questi nuovi occhi dall’alto, il Giappone potrà migliorare la celerità delle proprie risposte ai disastri ambientali nonché dare un’occhiata discreta verso la Corea del Nord e i suoi siti di lancio missilistici.

25/1/2023

Nevicate improvvise

Improvviso quanto drastico calo di temperature e forti nevicate: da ieri, gran parte dell’Honshu e l’Hokkaido si trovano seppelliti in una neve che non accenna a fermarsi.
Problemi per le linee ferroviarie, disagi nelle autostrade e alcuni voli cancellati.

24/1/2023

Prostituzione a Kabukicho

È stato arrestato un giro di accompagnatori che forzavano alcune loro giovani clienti alla prostituzione.
Il capo della ristretta operazione, un 27enne, ha dichiarato di aver agito per poter divenire il “numero 1 di Kabukicho” (area di Shinjuku, Tokyo): la sua tecnica era quella di far indebitare pesantemente le sue clienti per poi spingerle a prostituirsi per pagare i loro debiti.

23/1/2023

Banda di ladri in viaggio

Dopo una serie di furti, la maggior parte in case, la banda che ha imperversato nell’est del Giappone pare si sia spostata verso sud-ovest imperversando ora nella zona di Hiroshima.
Le Forze dell’Ordine stanno inseguendo le tracce che la banda ha lasciato dietro di sé, tra cui, purtroppo, anche feriti e morti durante le razzie.

22/1/2023

Carovita: il piu alto degli ultimi 40 anni

Un ulteriore 4% circa ha colpito i prezzi di molti prodotti primari in Giappone, aumentando così la base del costo della vita.
I dati pubblicati dal Governo mostrano un aumento che supera il precedente record negativo del 1981.

21/1/2023

COVID-19: ed è subito schieramento

Se da un lato sono numeri esigui quelli che sembrano entusiasti del “declassamento” del COVID-19 (tra cui, ovviamente, ristoratori, alberghieri e affini), dall’altro si è creato un forte sbarramento (sempre da leggere “in termini giapponesi”, ovviamente) che teme che questo improvviso rilassarsi possa portare ad un eccessivo disinteresse nei confronti di regole sanitarie divenute comuni e quotidiane per la popolazione.

20/1/2023

Suicidi nel 2022: aumentati

Un totale di 21.584, con 14.543 effettuati da persone di sesso maschile in aumento di circa 600: una triste stima che ha visto il numero dei suicidi incrementarsi durante gli anni della Pandemia.

19/1/2023

Il deficit aumenta

Indubbiamente una situazione mondiale, altrettanto indubbiamente complice la Pandemia come la Guerra russo-ucraina e il conseguente rincaro di svariati costi ma alla fine i conti van comunque fatti: il 2022 ha chiuso con un deficit finanziario amplificato, ben 19.97 trilioni di yen di perdita (155.27 miliardi di euro circa).

18/1/2023

Nuovi network comunicativi Giappone-U.S.A.

La firma è stata apposta: un accordo che vede Giappone e Stati Uniti d’America collaborare per la creazione (e successivo sviluppo e mantenimento) di network comunicativi nuovi ma soprattutto indipendenti.
Non c’è dubbio che molte delle motivazioni dietro questa scelta dipendano dal voler indebolire la presenza di compagnie attualmente operanti, tra cui sicuramente in cima agli interessi dei due Paesi figura Huawei, visti i suoi quantomeno torbidi legami col Governo cinese.

17/1/2023

Accoltellata una donna a Fukuoka

Non c’è l’ha fatta, purtroppo, la donna di 38 anni il cui corpo è stato trovato vicino alla Stazione della città di Fukuoka.
Le ferite riportate mostrano un’aggressione tramite coltello (o simil) e l’aggressore pare essere un uomo di circa la stessa età, ancora in fuga.
La donna aveva, precedentemente, presentato numerose denunce per minacce ricevute dall’ex-fidanzato per cui la Polizia ora indaga in questa direzione.

16/1/2023

Condannata a Morte muore

Una donna, condannata alla Pena di Morte a seguito dell’omicidio di due uomini nella Prefettura di Tottori nel 2009, muore causa incidente: secondo le prime ricostruzioni sarebbe soffocata mentre mangiava.

15/1/2023

La fine delle mascherine

Il COVID-19 è ufficialmente classificato al pari di una influenza stagionale.
In virtù di questa nuova definizione, il Governo rilascerà a breve il consiglio (poiché non ci sono mai stati obblighi legali) di rimuovere le limitazioni agli ingressi negli spazi interni pubblici e privati solo a chi porta la mascherina.
Quanto questo consiglio verrà accolto, non è possibile prevederlo, sebbene, tuttavia, va notato che da quando, mesi or sono, è stato consigliato di non usare più la mascherina e i luoghi all’aperto, non è stata percepita alcuna differenza di atteggiamento ed è, a tutt’oggi, più comune vedere una folla in mascherina che una singola persona senza.

14/1/2023

Molestie sessuali ad una non-vedente

Una situazione durata mesi, in quel di Tokyo: una donna con gravosi problemi alla vista, nell’atto di richiede sostegno falò staff di una stazione della capitale, si è ritrovata assegnata un uomo… “forse troppo amichevole” (così si difenderà l’accusato).
Ripetuto commenti sul seno della vittima, richieste di poterla toccare in zone sensibili “per aiutare nel salire le scale”, richieste inopportune di appuntamenti notturni si sono ripetuti fino anche la donna non ha trovato il coraggio di denunciare la cosa.

13/1/2023

Incidente automobilistico

Sono circa 15 le persone finite in ospedale a seguito di una serie di incidenti automobilistici avvenuti nella mattinata.
Il luogo è lo sbocco di una tangenziale in quel di Kashihara (Prefettura di Nara): secondo le prime ricostruzioni, una manovra sbagliata avrebbe portato ad una serie di tamponamenti a velocità sostenuta, ingabbiando così una 20ina di veicoli.

12/1/2023

La vendetta cinese: parte due

Dopo aver reagito con una ripicca all’intensificarsi dei controlli ai confini che il Giappone e la Corea del Sud hanno imposto a chi proviene dalla Cina a causa della situazione COVID attuale del suddetto Paese (ovvero l’interruzione delle pratiche di rilascio di Permesso di Soggiorno per cittadini giapponesi e sudcoreani fino a data da destinarsi), la Cina ha deciso di rincarare la dose: con effetto immediato, la revoca di ingresso libero al Paese tramite semplice Passaporto.
Da oggi sarà necessario prima contattare l’Ambasciata per poter ottenere un Permesso di Ingresso per i cittadini giapponesi e sudcoreani che volessero visitare la Cina.

11/1/2023

La vendetta cinese

A seguito delle misure di sicurezza sanitaria apposte dai Paesi Giappone e Corea del Sud nei confronti della situazione cinese riguardo il COVID-19, la Cina ha risposto con la sospensione a tempo indeterminato della concessione di nuovi Permessi di Soggiorno per i cittadini dei due Paesi.

10/1/2023

A tutto… nucleare!

Che la ripresa del focus energetico giapponese sarebbe tornata sul nucleare era una notizia nota a tutti, lampante quanto evidente, e i nuovi movimenti geopolitici verso fonti pulite (o, quantomeno, più pulite dei fossili) hanno solo aperto enormi cancelli per la ricerca.
Così U.S.A. e Giappone hanno lanciato un piano di collaborazione sul fronte ricerca e sviluppo per quanto riguarda i reattori nucleari di “nuova generazione”, reattori su cui già il Governo Suga aveva puntato lo sguardo.

9/1/2023

La ricerca di alleati internazionali del P.M. Kishida

In vista di poter utilizzare la riunione del G7, programmata per Maggio in quel di Hiroshima, come semplice conclusione ed ufficializzazione di trattative che portino i vari Paesi ad allearsi o, quantomeno, supportare il Giappone in quello che sembra ogni giorno di più uno scontro inevitabile contro la Cina, il Primo Ministro giapponese Fumio Kishida ha programmato una serie di visite diplomatiche in Europa ed America: Francia, Italia, Inghilterra, U.S.A. e Canada.

8/1/2023

Okinawa inizierà ricerche dove spesso “sconfinano” le navi cinesi

Si torna a parlare delle Isole Senkaku, isole contese dalla Cina ma internazionalmente riconosciute come parte del territorio giapponese.
In questi anni, soprattutto negli ultimi mesi, la Cina si è fatta più aggressiva, inviando spesso delle navi vedetta nei pressi delle Senkaku per allontanare i pescatori giapponesi e le nuove leggi cinesi che permettono di aprire il fuoco per autodifesa dei confini possono esser giocare in maniera molto pericolosa.
Il Governo Prefetturale di Okinawa gioca una carta rischiosa: iniziare una serie di ricerche marine in quella zona così pericolosa.
Da un lato, potrebbe porre la parola fine alla questione, poiché le navi cinesi a quel punto sarebbero costrette ad allontanarsi… oppure, dall’altro, le navi cinesi potrebbero davvero aprire il fuoco e questo scatenerebbe tutta una serie di reazioni che potrebbero portare letteralmente all’inizio del conflitto.

7/1/2023

Allarme bomba su volo domestico

Partito da Tokyo alle 6:20 a.m. e diretto a Fukuoka, dopo una telefonata anonima in cui veniva resa nota la presenza di una bomba sul veicolo, l’aereo è stato dirottato verso l’aeroporto di Aichi per un atterraggio di emergenza ed evacuazione.
6 membri della crew e 136 passeggeri sono stati messi al sicuro, anche se, a causa dell‘agitazione, 5 passeggeri sono rimasti feriti.
Nessuno di loro è grave.
La bomba si è rivelata essere solo una minaccia.

6/1/2023

Supporto economico alle famiglie sul fronte figli

Il Governo ha annunciato un nuovo programma di supporto economico per le famiglie di Tokyo, focalizzato ad aiutare soprattutto le famiglie con figli nella speranza di spingere ad un incremento della natalità.
Il supporto sarà mensile e consisterà in 5.000¥ per bambino sotto i 18 anni.
Al cambio attuale 5.000¥ sono circa 40€.

5/1/2023

P.M. Kishida tenta un’ultima ancora?

Oramai le voci che chiedono le elezioni anticipate riecheggiano in ogni dove, frutto soprattutto di scelte sbagliate (volontariamente effettuate o meno), e portano tutte presso le sale del Primo Ministro Fumio Kishida che, come ultimo gesto (da alcuni già dipinto come “disperato”), mira al turismo, la mossa che più di tutte ha ferito la sua leadership.
Onde evitare le ondate di turisti cinesi che peggiorerebbero (se ancora fosse possibile) l’umore degli elettori, il Premier sottolinea in ogni occasione pubblica, come il Governo si stia impegnando per aumentare i controlli e i blocchi agli arrivi dalla Cina, giustificando queste chiusure con l’insorgenza di una nuova ondata di COVID-19 nel vicino Paese.

4/1/2023

Tokyo: aumentano i condomini

Le stime parlano di di circa 4%: l’aumento previsto dei condomini che verranno costruiti a Tokyo nel 2023.
Anche sul fronte dei prezzi, ci si aspetta un incremento che, in alcune aree, come ad esempio quelli nei pressi delle stazioni, potrebbe raggiungere perfino un quasi 10%.

3/1/2023

Trovati i corpi dei dispersi

La frana del 2 Gennaio presso la Prefettura di Yamagata aveva lasciato due anziani dispersi sotto le macerie.
Gli sforzi dei soccorritori sono purtroppo stati vani: ritrovati i corpi di entrambi, senza vita.

2/1/2023

Frana nella Prefettura di Yamagata

Una frana nel nord-est del Giappone ha causato danni ad una decina di edifici.
Nonostante il tempestivo intervento dei soccorsi, una coppia di anziani risulta ancora dispersa sotto le macerie.

1/1/2023

L’Imperatore augura un felice 2023

L’Imperatore del Giappone, Naruhito, ha reso note le sue speranze per un 2023 dove tutti si possa vivere finalmente le proprie vite con serenità.
Ha augurato che i mali che hanno afflitto questi ultimi anni, nominando il COVID e la guerra Russo-Ucraina, non piaghino oltre tutte le genti.