· 

Perdere il Passaporto in Giappone

Un mio amico in visita in Giappone aveva perso il passaporto e quindi ci siamo trovati ad andare in Ambasciata a Tokyo (anche il Consolato a Osaka va bene, noi eravamo già a Tokyo) per risolvere il problema...

ecco quindi il vademecum su come fare in questo casi!

 

 

 

 

 

Per prima cosa bisogna sporgere denuncia di smarrimento presso una qualsiasi centralina di polizia: la riconoscerai facilmente, si chiama Koban ma spesso troverai scritto anche Police.

I poliziotti in genere parlano anche inglese, magari non benissimo ma in realtà non è un problema: basta fargli capire che hai perso il passaporto con frasi semplici come "passport lost".

A quel punto ti daranno un foglietto con dei campi da compilare che hanno i sottotitoli in inglese, per cui la barriera linguistica viene eliminata.

I campi sono:

Nome è Cognome

Nazionalità 

Recapito in Giappone (ad esempio l'hotel dove stai)

Luogo del presunto smarrimento o ultimo luogo in cui ricordi di aver visto l'oggetto

Fine.

Otterrai così la denuncia.

 

Il secondo passo e farsi due foto formato foto tessera.

Non mi dilungo ma è molto semplice, ci sono macchinette automatiche pressoché ovunque, molte stazioni nonché centri commerciali.

 

Ora che hai la denuncia e le foto, ti serve una copia di un qualsiasi documento identificativo Italiano (uno con la foto insomma) e 200¥.

 

Vai in Ambasciata/Consolato e lì parlano tutti Italiano (nel 99% dei casi avrai a che fare solo con Italiani per altro) e spiega il problema.

Ti rilasceranno un passaporto temporaneo.

 

Attenzione però: questo passaporto è valido solo per il rientro in Italia.

Puoi fare scalo tecnico ovunque e quanti te ne pare, ma il biglietto dev'essere dal Giappone all'Italia... insomma niente settimana in Corea del Sud.

 

Detto questo ti lascio alcune foto iconiche dell'avventura:

la Tokyo Tower vista dalla zona dell'Ambasciata, il simbolone dell'Ambasciata e per finire un ristorante italiano che Italiano non è che si trova proprio lì vicino e che ci ha strappato un sorriso.

 

Ambasciata Italiana a Tokyo 

Embassy of Italy

〒108-8302 Tōkyō-to, Minato-ku, 港区Mita, 2 Chome−2−5−4

 

Consolato Italiano a Osaka

Italy Consulate General

〒530-0005 Ōsaka-fu, Ōsaka-shi, Kita-ku, Nakanoshima, 2 Chome−2−3−18 Festival Tower